rimatt ha scritto:
h77b2 ha scritto:
è così infatti, c'è poco da interpretare.
Il peggior Bloch mai visto su DD, senza dubbio.
L'apocalisse.
Leggendo l'albo io ho semplicemente pensato
SPOILERche Bloch invii il documento per email e Dylan chieda aiuto al ragazzino per stamparlo. Più che altro, è il consueto modus operandi dei due: uno fa la richiesta, l'altro dapprima nega il suo aiuto ma poi cede (cosa che Dylan sa bene, per quello va dal ragazzino). In quanto alla coerenza, non saprei: è vero che questo sarebbe un modo "vecchio" per utilizzare Bloch, ma è anche vero che è la richiesta stessa d'aiuto di Dylan a essere "vecchia". Detto questo, è anche vero che la mia interpretazione richiede almeno un passaggio ulteriore, ovvero che Dylan abbia una casella di posta elettronica e sia (relativamente) abituato a usarla. E questa potrebbe essere una forzatura.
Ok, diciamo che l'idea del Dylan "falsario" funziona meglio, e pare essere supportata dal balloon dell'ultima vignetta di p. 56, con un Dylan dalla notevole faccia tosta. Però, anche se così fosse, non mi pare che Bloch sia fuori parte, anzi: in fin dei conti le cose sono cambiate e, se Bloch è ancora presente come figura paterna, non lo è più come ispettore di polizia.
In realtà c'è un elemento che fuga ogni dubbio...."la richiesta di autopsia firmata dall'ispettore Bloch" come dice Dylan, può solo essere falsa.
Perchè Bloch non è più ispettore e non potrebbe mai firmare un documento a titolo di ispettore.
Dylan gli chiede di fare pressioni per ottenere un'autopsia, se Bloch le avesse fatte sarebbe dovuto comunque arrivare un documento firmato Carpenter (o firmato da chiunque a scotland yard può avere l'autorità di farlo, ma non di certo firmato da un pensionato).
Quindi Bloch non aiuta Dylan e ci può stare, quello che non ci sta è che sia così stronzo e antipatico.
Bloch è bonaccione e brontolone, caratteristiche che non ho riscontrato affatto in questo albo.