Salve, non so se si può fare, non so se c'è un thread apposito. Non scrivo quasi più, e anche prima mi limitavo a qualche parere rachitico sugli albi.
Le prime storie del nuovo corso mi erano piaciute molto, ogni storia mi sembrava bellissima ed ero (troppo) gasato, forse perché ritenevo avessero un'impostazione, una qualsiasi, piuttosto che il nulla degli anni precedenti. Ma se io ti continuo a vendere un prodotto buono come formidabile e mai visto prima (bombe nucleari varie) è ovvio che vengan tradite delle aspettative. E insomma, alla fine ce ne siamo accorti tutti.
La cosa più terribile è stata eliminare il gigante, che era il mio preferito, lo aspettavo per un anno intero da quand'ero bambino. Ma a quanto pare non vendeva e hanno dovuto farlo fuori. Io non capisco, come faceva a non vendere?
Ho visto storie migliori della gestione di Gualdoni, è vero, ma non ho visto nessun capolavoro. Le storie più belle sono state quelle del curatore stesso (Spazio profondo per me è geniale, forse alla pari con mater morbi, ma so che qui non è piaciuta molto e mi taccerete di eresia).
Le varie sperimentazioni con i color fest magari mi hanno fatto pena, ma almeno ci sono state.
Ci sono stati un sacco di autori nuovi, e come diceva il poeta io per accettare di conoscere una persona nuova devo già conoscerla da almeno tre anni, quindi non so cosa pensare degli autori nuovi.
Mi piace molto Bilotta, avevo letto anche qualcosa di suo relativo a un astronauta. Di Simeoni non mi è piaciuto quasi niente. La Barbato non la sopporto, è terribile, secondo me ci frega tutti, passa la notte a riguardare vecchie repliche di programmi tipo "Il pranzo è servito" con l'occhio torvo e la risata isterica e il giorno ad auscultare i vicini con lo stetoscopio così da potersi lamentare alle riunioni di condominio se spostano una sedia, è una di quelle che si definiscono "Soccer mom" (considerazioni del tutto personali e basate sul nulla, quindi non prendetevela con me) però sa essere estremamente abile nella caratterizzazione e nell'impostazione e, cosa più difficile, sa essere DIVERTENTE nel senso dello slapstick e della commedia americana classica (Hawks, Wilder, che ne so).
Bloch a Wickedford, non so se mi piace, ma del resto posso rivederlo ispettore nell'Old Boy, quindi insomma, le cose le hanno fatte con criterio, a parte l'hype esagerata e la spocchia di Recchioni, quindi non mi sento turlupinato come lettore, ma provo lo stesso una grande tristezza. Loro ci hanno provato, sinceramente, si son fatti un mazzo così, Recchioni mi ha scritto Spazio profondo, torna Sclavi (magari per l'ultima volta, se procede di due storie ogni 10 anni non ne abbiamo ancora per molto) ma sono triste. Che dite, sarà l'età?
Le modifiche dei personaggi, a parte John Ghost (che non ha la caratura di Xabaras che poteva permettersi di apparire una volta ogni secolo), che non so quanti di voi ormai se lo ricordino / si chiedono che fine abbia fatto, come me, le trovo all'insegna del politically correct a tutti i costi, che dall'America in giù sta piagando il mondo intero (e non esagero). Non me la prendo più di tanto per il PC, essendo fan di Re Sclavi che riusciva a essere più mieloso e retorico di Dora l'esploratrice, e avendo ormai tutto il mondo preso inevitabilmente questa china, ma almeno fossero personaggi caratterizzati bene... Non lo sono. Mi stanno sul *****. Pure Carpenter, e dire che speravo in un John Luther, già che gli hanno copiato il look.
La questione che mi preme di più è quella dei "politically correct" duri e puri che, come dicevo, governano il mondo (iperbolicamente), "islamofobia", le quote rosa, la questione dei neri agli oscar, trans elevati a divinità solo in quanto tali (bruce jenner), college americani indignati per i costumi di halloween da mariachi in quanto "razzisti".
Tra parentesi, aggiungo, guardate l'ultima stagione di south park, che è tutta incentrata su queste idiosincrasie ipocrite.
Bret Easton Ellis si sta scagliando duramente contro il PC nei suoi podcast, e so che Recchioni è un grande fan di Ellis. Consiglio a tutti di leggere il suo articolo (di Ellis) "Generation Wuss", dove l'argomento è trattato in maniera più ampia.
Certo, non ha senso allarmarsi soltanto perché il nero e la musulmana mi sembrano un po' forzati (tant'è che non sanno che farsene, sembra), ma non si sa mai.
MI è venuto in mente ieri, riguardando una puntata dei Simpson in cui Homer se la prende con un gay, quando lo scopre, dicendogli cose tipo "è contro natura", "stai alla larga dai miei figli", "finocchio" e cose del genere. Anche Dylan una volta disse una cosa del genere. Lisa dice persino al gay in questione "Questo è il massimo della TOLLERANZA di mio padre, siine contento". Immaginate se succedesse oggi una cosa del genere. Non ci riuscite? Beh perché non potrebbe MAI succedere senza un calo degli ascolti, la chiusura dei Simpson, l'impiccagione di Matt Groening e la fucilazione di Dan Castellaneta.
Capite a cosa mi riferisco?
Ultima modifica di Dante Impieri il mer giu 08, 2016 9:37 pm, modificato 8 volte in totale.
|