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#357 - Vietato ai minori
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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: mer giu 08, 2016 11:15 pm 
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Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
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rimatt ha scritto:
Se si legge il topic con un po' di attenzione, si vedrà che il coinvolgimento di Dylan da parte di Vanessa è stato motivato da più di un utente.


Infatti.
Adesso non esageriamo con le scomposizioni: alla fine un motivo per coinvolgere Dylan c'è, e anche un movente per le azioni del regista di tutto, come detto qualche pagina fa. Rewind ( ♫ ètuttonecessario-fammivederefammigodere ♫):

Spoiler!
Dylan in pratica è il feticcio del divismo tramontante della tipa :3 .
Serve a gonfiare il suo ego ferito perché dopo oltre 20 anni custodisce con devozione ancora tutta la sua collezione di filmacci, ed è disposto anche a farle da laecché(-piedi :P ) ad un minimo sussulto emotivo se lascerà intuire un pericolo per lei imminente. E quindi dovrà addirittura scomodarsi su un volo intercontinentale causa invaghimento ansioso, per poi prender parte alla sua rivincita ideale su critici ed ex-fan tramite un exploit da statuetta (in testa :tc: ) che la immolerà nella storia del cinema snuffoso, anche come regista di se stessa e del proprio sacrificio per l'arte. In tutto questo si aggiunge il ruolo da mascotte-testimonial di Dylan, che come detto a pagina 78, era stato già prefissato come illustre proxy/guest star "da incubo" per la consegna del premio, nel caso la Wilson avesse vinto qualcosa 8-) .

Non è tanto la psicologia della tipa che difetta di quagliamento, quanto le modalità forzose del suo piano semi-assurdo, che espone Dylan a pericoli inutili - bastava un invito ufficiale, senza caccia al tesoro/indagine abusiva - e si affida eccessivamente alle tempistiche del bombarolo gelosone che avrebbe dovuto vendicarla facendo saltare culallaria tutti gli astanti. Bastava che uno dei due sfasasse qualcosa nei tempi, con un imprevisto impilotabile od un'alzata d'ingegno, ed entrambi ci avrebbero rimesso le penne, mentre il suo film magari veniva per l'ennesima volta trombato dalla claque o dimenticato per l'eternità :dito:



Il problema, come già detto altrove/anche sopra, è che tutto ciò è esposto a variabili fin troppo inverosimili per pensare che potesse andare in porto a tavolino, nelle intenzioni, come progetto realizzabile di vendetta + relativa somma di meccanismi da metter in atto... per quanto la mente di Vanessa fosse maculata di follia, oltre che di ricrescita sulla permanente :oops:
I pericoli inutili per Dylan, la pilotabilità di Gunn, e ancora peggio l'interazione in sincrono tra i due, con uno che parla di una tipa che ha visto a Londra 7giorni fa mentre l'altro la pensa morta...sono cialtrosaggini abbastanza evidenti che lasciano più di qualche perplessità nel lettore.

E anche a furia di cercare "meta" rimandi illuminanti, alla fine si può pure capire se qualcuno ne sconsiglia l'acquisto per dieci secondi di video, dal bujo del mondo sublunare :g:

ALOHA

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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: mer giu 08, 2016 11:40 pm 
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Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
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rimatt ha scritto:
Se si legge il topic con un po' di attenzione, si vedrà che il coinvolgimento di Dylan da parte di Vanessa è stato motivato da più di un utente.


Sinceramente le motivazioni date a me sembrano non stare in piedi...

Comunque quel video è epico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 1:23 am 
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Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
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Drake 2.0 ha scritto:
L'albo quindi ha motivo di essere ricordato per l'aereo (caso eccezionale che si conta sulle dita di una mano) e per altre tre-quattro cosucce meravigliose. Quali, se posso saperlo?


Beh,le interpretazioni sulla natura da filler e per quel che riguarda i confronti con albi del passato...non male,tanta roba.Poi e' questione di interpretazioni e sensibilita'.
Inoltre,ci metto i disegni che somigliano troppo a Stano...(!),i colori oRendi della copertina...

Tutto tranne quella cosa inutile,ripetitiva della trama.Robaccia superflua.


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 7:30 am 
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Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
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Manco l'autore s'è cagato di striscio la roba del viaggio, giustamente durata due o tre pagine compresa la "costruzione". Giustissimo.
Non ho particolari motivi per schifare l'espediente dello stordimento per tutto il viaggio onde evitare attacchi di panico e bla bla, semplicemente è un tizio che se la fa sotto nel salire su un aereo che fa questo viaggio spinto dall'uccello in assetto amarcord.
Io ricorderò questo albo per i motivi da me citati pagine addietro. E non in senso positivo.
Per la trama potrei essere d'accordo con il paragone con vecchi albi filler, magari pure chiaverottiani, ma il problema non è il cosa, è il come.
Ruju ha inventato una storia nella sua testa e a noi ha fatto vedere solo le parti meno interessanti, ha dosato i tempi in modo sballato (che non è sinonimo di sbagliato in generale) che manco la baraldi ne la mano sbagliata o ratigher ne in fondo al male, e non ha creato collegamenti tra scene.

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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 8:43 am 
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Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2150
h77b2 ha scritto:
rimatt ha scritto:
Se si legge il topic con un po' di attenzione, si vedrà che il coinvolgimento di Dylan da parte di Vanessa è stato motivato da più di un utente.


Sinceramente le motivazioni date a me sembrano non stare in piedi...


anche per me sembrano un po debolucce, per quello ho detto che mi metto dalla parte di quelli che ritengono il coinvolgimento di Dylan forzato, ho letto le spiegazioni delle pagine precendenti, ma non mi hanno convinto...

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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 9:00 am 
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Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
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La recensione scherzosa postata da Zak in realtà mette in luce un problema abbastanza interessante. Da un po' di tempo a questa parte ho l'impressione che gli autori di DYD si siano concentrati sui dettagli secondari, affastellandoli uno dopo l'altro senza preoccuparsi troppo di imbastire una credibile logica narrativa, un po' come se si fosse pervertita la famosa affermazione di Umberto Eco sulla sgangherabilità di Dylan Dog. Ad esempio in quest'albo c'è evidentemente una certa cura nella scelta della "colonna sonora" e nella regia di certe scene però poi non c'è tutto il resto.
Accade anche in altri albi recenti, come ad esempio ne La mano sballata, in cui si vede la cura nel costruire un certo tipo di atmosfera erotica e morbosa e l'attenzione al dettaglio delle scene del crimine, strane e fantasiose: poi però si arriva all'assurdità di considerare sospetta la pittrice monca che ha dipinto un quadro che somiglia alla scena del crimine e non la tipa che era a letto con la vittima mentre veniva ammazzata e che di fatto era il sospetto più plausibile (salvo che poi la colpevole non era manco lei).

Non metto in dubbio che le cose stiano come dice Wolkoff e che Dylan in questa storia funga da feticcio, ma... perché? Cioè all'ennesima volta che il protagonista viene coinvolto con motivazioni nebulose e poco convincenti, non si poteva trovare qualcosa di meglio? Io ci vedo un certo disinteresse per la costruzione di trame che siano credibili, con un aumento dell'interesse degli autori nei confronti di una atmosfera che poi, anche quando c'è, risulta spesso insufficiente a giustificare l'esistenza dell'albo stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 9:02 am 
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Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
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Beh,pero'...pero',dire che gli autori di Dylan si soffermano sui dettagli secondari quando l'argomento di discussione e' "Dylan che prende l'aereo",mi sembra un po' forzata come considerazione eh.Poi fate voi...

Riguardo la narrazione,e in particolare la tempistica,il ritmo,e i collegamenti tra le scene(?)...non sono d'accordo.Forse gli rimprovero il contrario,paradossalmente.E avercene di albi come quello di Ratigher,ma non scherziamo...


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 9:31 am 
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Secondo te una delle caratteristiche principali del protagonista della serie è un dettaglio secondario? Troppo facile uscirsene con un boccettino di sonniferi, quando Dylan una volta è arrivato in India in macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 9:38 am 
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Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
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La rivalutazione di Ratigher è il colmo.
Un albo sconclusionato al massimo, che non ha niente a che vedere con le sue opere indipendenti (che a me non erano piaciute nemmeno), paragonato a Lynch solo perché incomprensibile, quando in realtà non c'è niente da capire.
La discesa nell'incubo finale meno spaventosa che abbia mai letto, i led zeppelin inseriti a forza per fanservice conoscendo uno dei vari target di riferimento tra i lettori di dyd, i giochetti consistenti nel fare 4-6-8-10-12 vignette a tavola che però non hanno un motivo uno valido di esistere se non rompere la gabbia bonelliana (dato che la frantumazione della narrazione lì non serviva) e il personaggio che salva dylan cicciato lì a caso dopo aver fatto tutt'altro durante la storia, senza costruzione.
Ratigher no, su.

Tornando a parlare di quest'albo, non puoi costruire una storia sul viaggio in aereo, non è come costruire una storia sull'alcolismo di dylan. E' come costruire un episodio attorno all'essere vegetariano.
Anzi, in realtà puoi, ma in questo caso è palese che il tema siano gli snuff movies, e non il salire su un aereo e sbrodolare la cena addosso al vicino di posto.

Se quest'albo verrà ricordato per dyd che vola significa che il tema snuff è stato usato male, che il tema dell'arte su tutto, anche sulla vita, o della paura di sfiorire di un'attrice che si attacca a qualunque ammiratore pur di sentirsi ancora bella, sono stati usati male.
Ed è vero, sono stati usati in un modo che non rimane al lettore dopo aver chiuso l'albo, dal cattivo che è un misto tra cattelan ai david (ma con meno carisma) e un cattivo di bond che svela il suo piano "tanto mò stai per morire, mio caro dylan bond", all'anonimo ometto che dà fuoco a tutto, agli altri registi, alla diva stessa (per non parlare delle 6 pagine sprecate per l'inutilissima tizia coi capelli corti)

Vedo che hai un dubbio sul collegamento delle scene.
Mettiamola così: apertura con una scena snuff e cattelan che presenta, mentre dyd è inchiodato al suo posto - flashback con tizia amata da dylan che gli parla di una vecchia lettera e gli chiede di prendere l'aereo bla bla, poi se lo scopa e scompare - dylan parte - dylan arriva e chiede informazioni ricevendo picche - dylan trova il posto e finisce privo di sensi - sequela inutile di filmini snuff intervallati da cattelan - inframezzo con spiegone del cattivo di 007 - dyd ritira premio e mena cattelan - incendio - morte a caso shockante del tizio fuori dal cinema - accoppiamento con l'inutilissima coi capelli corti - scena finale con la rivelazione.
Sono scene a caso senza un filo conduttore, mancano dei raccordi tra una e l'altra, al punto che la decisione di dyd di partire sembra improvvisa, al punto che la motivazione della diva che va a casa di dylan sembra raffazzonata, al punto che l'omino anonimo e cattelan sembrano buttati lì per far andare avanti la trama, al punto che la scena del viaggio passa via nonostante dovrebbe rappresentare un caso più unico che raro con tutti i crismi del caso, al punto che la tizia coi capelli corti è inutilissima, al punto che i fantasmi non hanno senso, al punto che i registi che si avvicendano sembrano sagome di cartone, al punto che la morte dell'omino o del cattivo o di tutti gli altri passa nello sticazzismo più totale, al punto che dylan sembra un estraneo alla trama stessa. E se dylan sembra un estraneo nella sua testata la colpa non è di dylan ma della storia.

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MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 9:58 am 
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Senza scassare le scatole a nessuno ripetendo cose già dette dico solo che sono tendenzialmente d'accordo con chi critica negativamente l'albo, anche se non mi lacero le vesti leggendo i commenti positivi degli altri. Ci sta!

...però il titolo è proprio sbagliato eh...


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 10:37 am 
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Don Cristo ha scritto:
Secondo te una delle caratteristiche principali del protagonista della serie è un dettaglio secondario? Troppo facile uscirsene con un boccettino di sonniferi, quando Dylan una volta è arrivato in India in macchina.


Una delle caratteristiche principali del personaggio...ma voglio dire,talmente fondamentale da determinarne il giudizio in riferimento all'albo?...ma facciamo sul serio,o scherziamo?
Come se Dylan non fosse mai stato incoerente.Qui si giudica la riuscita di una storia da una roba del genere,addirittura c'e' chi sostiene di non volerlo piu' leggere in virtu' di questo.
E mi parlate degli sceneggiatori di Dylan?...suvvia,suvvia.


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 10:42 am 
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AndreaBerga ha scritto:
Senza scassare le scatole a nessuno ripetendo cose già dette dico solo che sono tendenzialmente d'accordo con chi critica negativamente l'albo, anche se non mi lacero le vesti leggendo i commenti positivi degli altri. Ci sta!

...però il titolo è proprio sbagliato eh...


Una delle cose che mi ha dato più fastidio...è platealmente un titolo paraculo per vendere più copie, niente di male fin qui, ma se lo fai dando un titolo completamente fuorviante sei un disonesto.

Gli snuff sono illegali, non vietati ai minori (o maggiori che siano).

Per quanto riguarda titoli e copertine il lavoro di Recchioni è, a mio avviso, disastroso.


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 10:43 am 
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Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
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Drake 2.0 ha scritto:
La rivalutazione di Ratigher è il colmo.
Un albo sconclusionato al massimo, che non ha niente a che vedere con le sue opere indipendenti (che a me non erano piaciute nemmeno), paragonato a Lynch solo perché incomprensibile, quando in realtà non c'è niente da capire.
La discesa nell'incubo finale meno spaventosa che abbia mai letto, i led zeppelin inseriti a forza per fanservice conoscendo uno dei vari target di riferimento tra i lettori di dyd, i giochetti consistenti nel fare 4-6-8-10-12 vignette a tavola che però non hanno un motivo uno valido di esistere se non rompere la gabbia bonelliana (dato che la frantumazione della narrazione lì non serviva) e il personaggio che salva dylan cicciato lì a caso dopo aver fatto tutt'altro durante la storia, senza costruzione.
Ratigher no, su.

Tornando a parlare di quest'albo, non puoi costruire una storia sul viaggio in aereo, non è come costruire una storia sull'alcolismo di dylan. E' come costruire un episodio attorno all'essere vegetariano.
Anzi, in realtà puoi, ma in questo caso è palese che il tema siano gli snuff movies, e non il salire su un aereo e sbrodolare la cena addosso al vicino di posto.

Se quest'albo verrà ricordato per dyd che vola significa che il tema snuff è stato usato male, che il tema dell'arte su tutto, anche sulla vita, o della paura di sfiorire di un'attrice che si attacca a qualunque ammiratore pur di sentirsi ancora bella, sono stati usati male.
Ed è vero, sono stati usati in un modo che non rimane al lettore dopo aver chiuso l'albo, dal cattivo che è un misto tra cattelan ai david (ma con meno carisma) e un cattivo di bond che svela il suo piano "tanto mò stai per morire, mio caro dylan bond", all'anonimo ometto che dà fuoco a tutto, agli altri registi, alla diva stessa (per non parlare delle 6 pagine sprecate per l'inutilissima tizia coi capelli corti)

Vedo che hai un dubbio sul collegamento delle scene.
Mettiamola così: apertura con una scena snuff e cattelan che presenta, mentre dyd è inchiodato al suo posto - flashback con tizia amata da dylan che gli parla di una vecchia lettera e gli chiede di prendere l'aereo bla bla, poi se lo scopa e scompare - dylan parte - dylan arriva e chiede informazioni ricevendo picche - dylan trova il posto e finisce privo di sensi - sequela inutile di filmini snuff intervallati da cattelan - inframezzo con spiegone del cattivo di 007 - dyd ritira premio e mena cattelan - incendio - morte a caso shockante del tizio fuori dal cinema - accoppiamento con l'inutilissima coi capelli corti - scena finale con la rivelazione.
Sono scene a caso senza un filo conduttore, mancano dei raccordi tra una e l'altra, al punto che la decisione di dyd di partire sembra improvvisa, al punto che la motivazione della diva che va a casa di dylan sembra raffazzonata, al punto che l'omino anonimo e cattelan sembrano buttati lì per far andare avanti la trama, al punto che la scena del viaggio passa via nonostante dovrebbe rappresentare un caso più unico che raro con tutti i crismi del caso, al punto che la tizia coi capelli corti è inutilissima, al punto che i fantasmi non hanno senso, al punto che i registi che si avvicendano sembrano sagome di cartone, al punto che la morte dell'omino o del cattivo o di tutti gli altri passa nello sticazzismo più totale, al punto che dylan sembra un estraneo alla trama stessa. E se dylan sembra un estraneo nella sua testata la colpa non è di dylan ma della storia.


Per "rivalutare" Ratigher,vuol dire che inizialmente doveva essere valutato in negativo.Cosa che,viva Dio...non credo sia realistico e successo.
Ribadisco,avercene.

Forse non ci capiamo...ma sull'aspetto dell'aereo sto facendo ironia verso chi giudica l'albo in virtu' di questo singolo aspetto.

Ma guarda,in verita' io non ho dubbi sul collegamento tra le scene.Voglio dire,e' palese che la struttura narrativa ci sia,e anche evidente.La tua stessa descrizione lo indica.Ho dubbi sul fatto che possa piacere o meno,ma questo e' un altro discorso.


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 10:44 am 
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Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
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h77b2 ha scritto:
AndreaBerga ha scritto:
Senza scassare le scatole a nessuno ripetendo cose già dette dico solo che sono tendenzialmente d'accordo con chi critica negativamente l'albo, anche se non mi lacero le vesti leggendo i commenti positivi degli altri. Ci sta!

...però il titolo è proprio sbagliato eh...


Una delle cose che mi ha dato più fastidio...è platealmente un titolo paraculo per vendere più copie, niente di male fin qui, ma se lo fai dando un titolo completamente fuorviante sei un disonesto.

Gli snuff sono illegali, non vietati ai minori (o maggiori che siano).

Per quanto riguarda titoli e copertine il lavoro di Recchioni è, a mio avviso, disastroso.


E poi e' antipatico.
E troppo alto... :g:

Scherzo eh,ma e' per dire che una critica non si risparmia mai.


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 Oggetto del messaggio: Re: #357 - Vietato ai minori
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 10:53 am 
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Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:31 pm
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In realtà l'albo di ratigher ha spaccato, non è stato accolto unanimamente come il capolavoro che ci ha salvati dalla fase 2.
Non c'è riuscito neanche Ambrosini, con una storia molto più scorrevole e ben organizzata, per dire.
Ma non è una struttura narrativa, quella, sono scene a cazzo messe di fila.
E' come se io scrivessi l'iliade mostrando ettore che parla con andromaca prima dello scontro con achille, poi flash back con paride che si tromba elena, poi stacco sugli achei appena arrivati a troia, poi qualche schermaglia e qualche morto, poi si stacca ad ettore contro achille e poi concludo con un plot twist finale con ulisse che dice "inventiamo un cavallo di legno!"
La storia è sempre quella (si, lo so, nell'iliade non si vede né la parte precedente all'arrivo dei troiani, né la parte successiva alla morte di ettore e la riscossione del cadavere, ma il mito è quello e si conosce) ma io ho preso a caso parti della storia e messe consecutivamente su carta.

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