Sulla ripetitività delle storie, come schema: mi pare che
Chiaverotti abbia dichiarato a reti unificate che
ML sarà così per molto tempo, nel bene o nel male. Ogni mese un caso di assassino/-io con tutte le derivazioni a margine di una storia che può scaturire da questo elemento base. Non è poi molto diverso da alcune serie tv attuali o passate, se ci pensate bene. Che possa stufare è ben previsto, come possa fidelizzare, facendo a meno della continuity dopo un primo assaggio utile solo per i primi episodi starter. Di sicuro non si stuferà l'autore che ha in mente di sguinzagliare decine di profili di ammazzatori sulle righe ansiosi di ritagliarsi 94pp di celebrità
.
Detto questo, in tutto questo schematismo, a parte le variabili sul tema, va anche considerato come
l'indagine e l'acchiappo del killer in sé non costituisca sempre l'elemento cardine dell'albo. Ne è un esempio questo
#8 come lo è stato il
#5 (
quello del coccodrillo mammone, per intenderci), dove gran parte dell'albo è impiegata per concentrarsi sugli sviluppi processuali e sui risvolti che certi fenomeni possono segnare nei protagonisti. Aggiungendo come
per un cacciatore di taglie è difficile imbastire una storia senza che ci sia una mente malata criminale di contorno...
Per il resto, comunque, io credo che il
Chiave volendo possa giocarsi ancora diverse carte tenute coperte per vivacizzare il tutto... specialmente se consideriamo che una buona cosa (
autocit.):
Cita:
...che potrebbe rafforzare l'appeal di ML è il contesto, inteso come setting. Non tanto lo sviluppo di storie più complesse, quanto l'opportunità di far ruotare elementi più incisivi/particolareggiati derivanti dal mondo che è stato creato appositamente per ML in modo da suscitare maggiore interesse per le sue vicissitudini. Alludo quindi alle misteriose divinità egizie, il corso alternativo della Storia, la pseuo-scienza "attuale", l'impatto dei media, la cinematografia reinventata, la burocrazia imperante, i luoghi extra-cittadini, etc. Avendo a disposizione una dimensione parallela intera da cui attingere, è un po' uno spreco limitarsi solo a qualche scenografia sullo sfondo rosato mentre fioccano le solite nevicate.
ALOHA BAD BOYS 'N' GIRLS