Ieri al BGeek di Bari ho seguito la conferenza di RRobe, Dell'Edera e Pontrelli e chiacchierato con alcuni autori (Bacilieri, Caluri e De Tommaso). A quanto pare:
- qualche giorno prima che Sclavi tornasse a scrivere, lui e Recchioni avevano discusso molto animatamente sui doveri di chi crea un personaggio;
- in origine, fra le prime storie della fase 2 ne era prevista una su Carpenter. Le ragioni per cui non è stata pubblicata non mi sono molto chiare (Wolkoff è convinto che la sceneggiatura sia stata bocciata dal RRobe, io ho capito che non è stata completata in tempo). Ad ogni modo, sarebbe questo il motivo per cui la caratterizzazione di Carpenter non avrebbe funzionato;
- come vi ha anticipato Wolkoff, le ergastolane di Chiaverotti & Pennacchioli saranno pubblicate sull'Old Boy. Chiaverotti sta già rivedendo i testi della prima. Ovviamente Pennacchioli non lavora più in Bonelli, quindi eventuali rimaneggiamenti delle sue tavole saranno opera di altri disegnatori;
- Caluri ha completato e consegnato una storia su testi di Pagani;
- è in programma una storia scritta da Ambrosini e disegnata da lui e Dell'Edera. Eccone una tavola (nel disegnare il volto di Dylan, Dell'Edera ha omaggiato il Micheluzzi de
Gli Orrori di Altroquando):
- Bacilieri sta disegnando una storia assieme a Montanari & Grassani su testi di Ratigher; purtroppo non lo vedremo anche come autore di sceneggiature;
- è in programma una storia di Masi e Pontrelli;
- De Tommaso sta disegnando una storia della Barbato, ma ormai guarda al mercato americano, quindi difficilmente lo rivedremo su Dylan, almeno nel breve periodo.
Tutti gli autori con i quali sono riuscito a parlare (Recchioni, Bacilieri, De Tommaso, Caluri, Pontrelli) sono stati davvero gentili e disponibili. Infine - ultima cosa ma non la meno importante! - ho avuto il piacere di conoscere il nostro Wolkoff.
Qui ho postato qualche foto dell'evento:
viewtopic.php?f=37&t=9464&p=475585#p475585