Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun ott 07, 2024 7:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

#356 - La macchina umana
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 15 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 4 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 5 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 37 ]
Ottimo (9-10) 45%  45%  [ 49 ]
Voti totali : 110
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: sab mag 07, 2016 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
plotino54 ha scritto:
Il gradimento di un Dylan tanto imbelle , insulso e stralunato e utilizzato proprio in quanto tale ( l'effetto fantozzii) l'umorismo involontario , l'impiegatina che sollecita Dylan a essere fantasioso, la retorica abusata di un poliziotto il quale informa il nostro che non è la polizia ma la classe piccolo borghese ad armare la loro mano , preoccupano. il personaggio andrebbe sorvegliato meglio.


Posso capire e anche condividere – almeno in parte – il succo del discorso, ovvero che il personaggio andrebbe sorvegliato meglio, ma allora a preoccuparti non dovrebbe tanto il gradimento riscosso dalla storia (che per me è effettivamente molto valida e sovrasta quasi tutte quelle lette fin qui nelle diverse fasi della gestione Recchioni), quanto piuttosto la cura editoriale. Intendo dire che la scarsa riconoscibilità di Dylan è una costante degli ultimi anni, non una caratteristica che emerge solo in quest'albo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: sab mag 07, 2016 7:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:00 am
Messaggi: 44
A parte chi sovrasta o non sovrasta, ne tanto meno è una questione politica , non c'è niente di politico in questa sequela di luoghi comuni… promuoverla significa aver perso la percezione del personaggio e non amarlo , o meglio amare questo personaggio qui! e aspettarselo riproposto in questi termini. Comunque direi che la finiamo qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: sab mag 07, 2016 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
h77b2 ha scritto:
Rischia di essere l'albo più sopravvalutato di sempre.

Non preoccupatevi che Johnny Freak è saldo in testa :roll:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: sab mag 07, 2016 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
Cita:
l'albo più sopravvalutato di sempre.


Se si vogliono imbarcare opinioni in merito:

viewtopic.php?f=23&t=7988

Comunque, partizanesimi a parte, per quello che merita spero che quest'albo vada oltre le 20 pagine di topic... che è riuscito a raggiungere persino un miserabile esemplare come Miseria e Crudeltà :cry: .
O anche questo sarà un sopruso dall'alto?

DO NOT UNDERSTIMATE AN ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: sab mag 07, 2016 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Cita:
E la madonna, che esagerazione. Finora ha solo 5 ottimo più di quello del mese scorso. Per non parlare di:

Spoiler!
Immagine


Oppure:
Spoiler!
Immagine


Non mi riferivo ai giudizi del forum, ma alle lodi che gli sono state tributate in giro per la rete, dove spesso i giudizi sono molto più entusiastici che qui dentro.
Non so se qualcuno di voi ha visto (su Facebook) svariate persone che postavano la tavola
Spoiler!
del sogno di Dylan con la scritta Fine dell'episodio
chiedendosi se anche in altri albi ci fosse quell'errore di stampa :o :o :o
Parlo di FB perché li gli autori sono presenti in massa, e spesso si pavoneggiano dei complimenti che ricevono da lettori che a me danno l'impressione di non sapere nemmeno cosa cazzo stanno leggendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 8:32 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Non posso darti torto. D'altronde metti assieme un fumetto popolare che vende più di centomila copie al mese, una storia che esce per un attimo al di fuori di ciò a cui i lettori sono abituati e il social network più utilizzato, i risultati sono questi. Su facebook l'esagerazione è la norma.

P.s. non sono sicuro, ma mi sembra che Bilotta non sia su facebook.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 7:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 13, 2016 7:30 pm
Messaggi: 32
Località: Parma
Molto incerto sul voto.

I temi trattati sono sicuramente già stati ripresi più volte in questi tent'anni, ma credo che qui Bilotta sia andato molto più a fondo all'argomento alienazione di quanto si sia fatto finora su Dylan (così a memoria).
Sono anche convinto che se questo albo fosse uscito prima del numero cento sarebbe stato considerato uno dei capisaldi della serie. La denuncia sociale è in pieno stile Dylan, quello che dice e quello che fa è Dylan al 100%.
Il suo 'difetto' è quello di essere uscito nel 2016, e a una lettura poco approfondita rischia di essere bollato come 'già visto', ma secondo me è riduttivo.

Il soggetto è interessante, anche perchè
Spoiler!
c'è il mistero più totale sul chi fosse il cliente, sul perchè Dylan e Groucho si comportino così..

e la sceneggiatura è senza sbavature, incalzante.
Disegni molto belli, apprezzo il tratto 'squadrato' di De Tommaso, lo trovo abbastanza adatto a questa storia.

_________________
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
Brennivin ha scritto:
Il soggetto è interessante, anche perchè
Spoiler!
c'è il mistero più totale sul chi fosse il cliente, sul perchè Dylan e Groucho si comportino così..


Spoiler!
Il (presunto, congiure a parte) cliente è quello appostato al parcheggio, tale Griffiths. Lo dice lui stesso che ha assunto Dylan per scoprire il "lato oscuro" della Daydream. Perché Dylan e Groucho si facciano risucchiare inverosimilmente da tutto ciò accettando(e teatrando) come fosse normale questo nuovo tipo di vita...fa parte delle carenze di sceneggiatura, che altri ritengono impeccabile :| .
E lo ripeto, non c'è neanche l'alibi di aver impostato tutto sulla falsariga di un incubo a parte, totalmente immaginario, perché invece qui si vuole creare l'impressione che questa sia un'esperienza vera patita dal Nostro.

Come già detto altrove, rinunciando alla trama vera e propria a favore dei quadri simbolici, bisognava privilegiare il lato onirico/non-mediato dal reale, per quanto riguardava le Dylan-vicissitudini, fino a portarlo al delirio.
E pensare che io inizialmente avevo pensato derivasse tutto dal sogno di un impiegatucolo qualsiasi che ogni tanto per rivalsa evasiva aveva bisogno di sentirsi "Dylan" e scacciare i suoi mostri... :tc:


ANCHE ALOHA E' INTERESSANTE?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 7:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Perché considerare carenza di sceneggiatura quella che è evidentemente una cosa voluta? Come il finale tronco di Caccia alle streghe, o la costante implausibilità onirica del Lungo addio (li paragono da un punto di vista "tecnico", non di valore).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 8:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 991
Località: Corbetta
Mi tocca concordare in parte con Dear. La motivazione della presenza di Dylan in quell'azienda non mi convince. Nulla di male ma sarebbe bastato, forse, non mostrare nessuna foto di Dylan con i suoi colleghi lasciando così passare l'idea che lui fosse stato assunto da poco. Oppure lasciare tutto come un sogno. Anche se avrei preferito la prima come escamotage narrativo. Probabilmente Bilotta aveva qualcosa in mente, che io non riesco a capire, poichè lo considero una "disattenzione" talmente evidente per un autore del suo calibro.

Sono d'accordo con te Brennivin. Chi giudica questo albo banale secondo me esagera. Non si tratta indubbiamente di un concentrato di tesi nuove o originali (ma d'altronde ben pochi oggi riuscirebbero a farlo) ma mette diverse idee l'uno contro l'altra e stimola dei ragionamenti. Diversamente da uno come Sclavi che invece era molto più idealista, Bilotta è molto più aderente alla realtà. Non è semplicemente dalla parte dei lavoratori (come sarebbe stato più facile) in quanto vittime(come sarebbe stato più facile e forse più retorico) ma le mette sullo stesso piano dei grandi capi per il loro lassismo. Nello stesso tempo fa ragionare sul fatto che forse la società in cui viviamo non è certamente la migliore possibile ma è sicuramente migliore di una società fondata solo sull'istinto animale (senza quindi alcuna organizzazione sociale). Fa ragionare sul bisogno dell'individuo di comprare, comprare solo per essere considerato importante nella società e su quanto il consumatore per consumare di più deve lavorare di più senza godersi per questo al meglio i beni che compra. PEr un fumetto di 98 pagine (per con tutte le sue criticità) direi che non c'è male :-)!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
@Don
(poi leggerò quello che ha scritto Alemans)

E' una carenza nell'impostazione, non nella quantità delle info da rilasciare :dito:

Caccia alla streghe prende la via della metafore senza tempo ed estranea le coordinate narrative con la scelta del finale "aperto-simbolico" (come lo era il prologo), in quanto al di là della trama vera e propria e degli eventi concreti che hanno avuto luogo a Londra.
Qui invece per tutta la storia si creano le premesse per un incubo - non essendoci basi serie per credere a ciò che dice Dylan della sua nuova vita o di questa vita gli altri ..."15 anni" :lol: :lol: :lol: - ma poi non sapendo come uscirsene si fa credere che tutto sia stato vissuto realmente dai personaggi, non disponendo di un impianto simbolico su cui far ruotare tutte le vicende legate agli esposti.

Ratigher, con tutte le riserve, era riuscito a decidere nella seconda parte dell'albo da che parte stare.
Bilotta rattoppa e sbava malamente questo non-dovuto equilibrio, che dà di brodo di pollo... né carne né pesce :roll: .

ALOHA IL DADO E' TRATTO...IN PENTOLA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 8:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Non sono tanto convinto. A me l'impostazione scelta da Bilotta pare chiarissima: è un incubo. Non un incubo vero e proprio, come quello che si chiude a pagina 59, un incubo 'alla Dylan Dog'. Il protagonista è risucchiato dall'alienazione in questa specie di allegoria ad alta densità. Non c'è un solo momento davvero realistico in tutto l'albo, dalle scimmie che si prendono a caccate in faccia al creativo debosciato che pare preso da una distopia tipo Fahrenheit 451; è tutto al servizio della tesi dell'autore: il lavoro ci rende schiavi, Dylan Dog nel suo essere un outsider è paradossalmente un privilegiato.

Dylan Dog DEVE essere imbelle e passivo in quest'albo, perché la tesi di Bilotta lo richiede. Anzi, io il cliente manco lo avrei inserito: avrei lasciato tutto all'interpretazione del lettore. Dopotutto s'era detto di osare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 8:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 13, 2016 7:30 pm
Messaggi: 32
Località: Parma
Cita:
Il (presunto, congiure a parte) cliente è quello appostato al parcheggio, tale Griffiths.

Si mi riferivo a lui, ma con mistero intendevo che non ci è stato presentato e non si sa quando/come tutto sia iniziato.

Devo dire poi che anch'io pensavo
Spoiler!
si trattasse di un sogno, anche per via delle foto di Dylan giovane (questa si è una pecca, lo ammetto)


Sicuramente la sceneggiatura ha qualche pecca, ma la trovo comunque ben fatta come ritmo, invoglia a girare la pagina e questo è un ottimo punto a favore.

Per tutti questi motivi sono ancora incerto sul voto :oops:

Infine, alemans123, hai pienamente ragione sull'analisi delle pagine incentrate sul consumismo sfrenato: mentre leggevo mi veniva in mente, pur non essendo un fan dei CCCP, "produci consuma crepa", frase che deve aver sicuramente influenzato Bilotta almeno per quest'albo :D

_________________
Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
Don Cristo ha scritto:
Non sono tanto convinto. A me l'impostazione scelta da Bilotta pare chiarissima: è un incubo... è tutto al servizio della tesi dell'autore.
Anzi, io il cliente manco lo avrei inserito: avrei lasciato tutto all'interpretazione del lettore.


Forse pensiamo la stessa cosa, ma da punti d'osservazione differenti.
Non sono convinto che Bilotta ricalchi tutto sulla falsariga dell'incubo surreale, cosa che secondo me doveva accentuare, invece. Discorsi e pistolotti prendono spunto da impatti pseudo-realistici con la realtà lavorativa. E poi ci appioppa pure il discorso di Griffiths, che rilascia coordinate imperniate su un asse spazio-temporale realistico rispetto a quello che succede attorno a Dylan [ti ho assunto tempo fa il giorno X per mandarti nel luogo Y a verificare cosa sia Z]. Questo crea una frattura rispetto all'incubo vero e proprio da autosuggestione lancinante/alienante, sino a sminuirlo nell'episodico :cry: .

Come se Dylan non si trovasse calato nell'incubo già da pagina 8, in medias res e senza darci spiegazioni... cosa che avrei preferito in una storia-parabola ad alto tasso simbolico per dimostrare le sue tesi....ma che bisognasse ricucire tutto attorno ad una pseudo-indagine starter. Che crolla miseramente però, nella logica del presupposto stesso, quando Bilotta comincia a sparare dati, date, foto alla Jack Torrance, etc. Vabbene credere che lui si convinca di lavorare lì da 15 anni e che i capi rappresentino la scimpanscienza dirigenziale, ma pensare che tutti attorno a lui condividano queste cose è fuorviante.
Come Groucho che accetta passivamente tutta questa nuova vita soltanto perché adesso Dylan ha uno stipendio fisso per potersi permettere elettrodomestici all'ultimo grido :o :g: :o

ALOHA TRONYLAN

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #356 - La macchina umana
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 8:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Diciamo che su questo aspetto in particolare c'è stata una gestione degli spazi narrativi non impeccabile. La parte del cliente poteva essere molto inquietante... immagina di essere avvicinato nel pieno della notte da un tipo che afferma che sei un investigatore privato, che lui ti ha assunto per indagare, e che hai perso la coscienza di te stesso!

Groucho... ormai Groucho è fuori dalla realtà. Si procede su questa strada, che pare piacere molto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it