Ezekiel 25:17 ha scritto:
Opinioni su One piece?
Ho un amico che si deve disfare di buona parte della collezione. Prima di aggiunge altra polverosissima carta in casa volevo capire se ne valesse la pena (dato che fra libri, fumetti e riviste sono sommerso e adesso seleziono gli acquisti cartacei molto minuziosamente)
Tenete conto che in quanto a manga sono praticamente vergine, a memoria penso di aver letto solo Devilman, Lone Wolf and cub e poco altro.
Ezekiel, ti parlerò francamente: sei tutto meno che vergine in fatto di manga, hai letto due capolavori per adulti. One Piece è un manga completamente diverso, rivolto ad un pubblico giovanile, ricco di situazioni da "sospensione dell'incredulità", con personaggi ipercaratterizzati e frequenti sviluppi comici e surreali.
Detto ciò, resta probabilmente il miglior shonen d'azione in circolazione, con un intreccio ricco di misteri e situazioni inusualmente (per uno shonen) commoventi.
Insomma, dopo aver visto Fellini e Antonioni, è come Robin Hood e la Spada nella roccia.
E te lo dico io che ho iniziato a leggere manga grazie a One Piece, che in adolescenza l'ho letto, riletto, studiato, amato, collezionato, imbustato, eletto a oggetto di culto.
Don Cristo, se devi recuperare qualche shonen d'azione, IMHO, precedenza assoluta a FMA