Non che sia un argomento poi così interessante, però cerco di essere più chiaro. Dunque.
Una delle sottotrame principali di Naruto è la storia di Sasuke, un ragazzo che appartiene ad un clan dotato della capacità dello sharingan: quando si arrabbia i suoi occhi diventano rossi e lui diviene più forte. Gli altri membri del suo clan sono stati sterminati da Akatsuki, un'organizzazione di criminali vestiti di nero che si muovono a due a due, compiendo azioni malvagie in giro per il mondo. Sasuke è diventato un ninja per vendicarsi: il desiderio di vendetta lo conduce all'oscurità.
Una delle sottotrame principali di Hunterxhunter è la storia di Kurapika, un ragazzo che appartiene ad un clan dotato della capacità detta occhi scarlatti: quando si arrabbia i suoi occhi diventano rossi e lui diviene più forte. Gli altri membri del suo clan sono stati sterminati dalla Brigata dell'illusione, un'organizzazione di criminali vestiti di nero che si muovono a due a due, compiendo azioni malvagie in giro per il mondo. Kurapika è diventato un hunter per vendicarsi: il desiderio di vendetta lo conduce all'oscurità.
Altra coincidenza, molto meno significativa ma comunque curiosa: i due numeri uno delle rispettive serie hanno un elemento in comune, cioè il rospo.
Uno degli autori è stato assistente dell'altro, e il suo manga ha cominciato a uscire un paio di anni dopo. Direi che ci sono abbastanza elementi per immaginare che Kishimoto si sia quantomeno ISPIRATO al suo maestro. O no?
Si tratta di una questione che in rete è dibattuta da anni, mica me lo sono inventato io.