Per una volta, vado controcorrente.
A me quest'albo
NON è assolutamente piaciuto.
Non riesco nemmeno a dargli il 6 di prammatica. Insufficienza senza scampo.
seguono
S
P
O
I
L
E
R
Bilotta riprende pari pari i soggetti dei film di Fantozzi degli anni '70, solo interpretati da Dylan anziché da Paolo Villaggio. Ma senza Filini, senza Calboni, senza la minima traccia di ironia, che pure servirebbe per rendere a suo modo "credibile" nel contesto grottesco gli aspetti più palesemente esagerati, tipo i calcoli demenziali dell'avvocato... comesichiama?... Ah, sì! Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare.
I cliché del genere fantozziano sono presenti in toto, con 40 anni di ritardo.
L'impiegata cattiva e spiona è un cesso che neanche la signorina Silvani.
Quella buona e onesta è un figone da sballo. Fosse stato il contrario, tanto per non macinare troppi luoghi comuni... Invece noooooo! Perchè Dylan deve andare a letto solo con figone! Non sia mai che vada a letto con un cesso! (E non tiriamo in ballo
Lassù qualcuno ci chiama, per favore!
Non basta una rondine a fare primavera!)
Per allungare il brodo di un soggetto troppo esile, Bilotta non trova di meglio che inserire sogni e falsi spaventi come neanche in
Julia. Abbiamo così la ridicola sparatoria contro il mostro del piano-di-mezzo. 'Ridicola' perchè si capisce subito che si tratta di una falsa pista, dato che la storia non può terminare a pag.40 o giù di lì.
Oltre ai cliché fantozziani, ci sono quelli recchioniani, più recenti ma altrettanto irritanti.
Dylan non indaga, è completamente passivo per tutto l'albo. Perchè indagare, poi? Indagare è da sfigati. Chi indaga non scopa.
L'orrore non è pervenuto. Perchè mettercelo, poi? L'orrore è da sfigati. Chi segue l'orrore non scopa.
A un certo punto Dylan si presenta con gli abiti stazzonati e la barba non rasata. Solo perchè anche il lettore più ebete capisca quaaaaaaaanto terribilmente stia soffrendo.
Chi ha le guance rasate non soffre e non scopa.
E via di questo passo. Un coacervo di avanzi stantii rifritti a uso e consumo del popolo di
faccialibro, che probabilmente di Fantozzi ha visto solo qualche spezzone su YouTube ("Scusi, chi ha fatto palo?"
).
Non ce la faccio. Proprio non riesco ad assegnare la sufficienza a una cosa del genere. Beati i poveri di spirito (e di memoria, visto che hanno obliato Fantozzi) capaci di parlare di 'capolavoro'.