Potrebbero anche esserci spoiler, dipende.
Bella, ma soffre molto di più delle altre storie del formato Topolino. Più bella di Argini, non bella quanto P&P. Moldrock è un bel personaggio, ho quasi sospettato che le voci che sente nella testa fossero... solo nella sua testa. Che fosse pazzo. E chissà, non è ancora detto che veramente ci siano, queste entità. Non le abbiamo viste. Ma sto divagando.. è un bel personaggio lo stesso. Le splash page lasciano sprigionare la sua potenza nel miglior modo.
Max Monteduro non stanca mai. Incredibile il senso di intimità che riesce a restituire al lettore nelle prime vignette - il risveglio di Paperino dall'incubo. Come colora la notte lui... ad avercene.
Pastrovicchio che preme sui design mega muscolosi. E ci sta, ci sta.
Belle battute, una su tutte quella su Superpippo. (A proposito, i crossover cominciano sempre da innocue citazioni... ma questa è un'altra storia)
L'epilogo mi ha inquietato; anche perché avevo inteso che Moldrock USCISSE dal corpo del guardiano. Invece ne ha solo preso le sembianze per farsi portare sulla Terra. Dona comunque un certo senso di minaccia.
Troppi spiegoni, troppe volte il senso di estraniamento a causa di questi: ci sono sempre stati, in PK, e sono anche un punto di forza di solito, ma stavolta non c'è il solito respiro.
Trovo il primo episodio il più riuscito. L'evroniano che vuole rivedere le stelle. Le sequenze mute. Gli incubi. Il mistero. Una presentazione eccezionale. Non che lo sviluppo non sia okay, specialmente fino alla ka-boom-boom-entrata in scena di Moldrock (!!) veramente esplosiva, ma semplicemente, per quanto mi riguarda non all'altezza.
Nel complesso, PK continua ad andare bene, gli autori lo sanno gestire ed hanno da dire, è sempre una serie ironica e matura, con molta sperimentazione, citazioni non ossessive ("Chiacchiero quando sono nervoso!", alla Spider-Man) ma ben amalgamate, che fanno davvero parte dei contesti e del personaggio, che sa presentare nuovi personaggi senza dimenticare il background dei vecchi (Omega/Il Custode è azzeccatissimo, ma Lyla è sempre Lyla, Angus è sempre Angus, i due Gargoyle funzionano, Moldrock ha una bella storia nonché un già riconoscibilissimo modo di fare, e così via..)
Non vedo l'ora che torni Ducklair. Non vedo l'ora che torni Uno. Non vedo l'ora che, che, che. Semplicemente non vedo l'ora. Qualche critica l'ho mossa, ma a dirla tutta il mio cuore di bambino, quello di ragazzino, e anche quello di giovane adulto, stanno a urlare a squarciagola: Ne voglio ancora!
A dimostrazione che, certo, non è più come prima - Come ci ricorda il testone blu "I mantelli son inutili orpelli di un passato che non tornerà più!" - ma questo non vuol dire che non vada, anzi, è sempre PK con qualcosina di diverso, un altro ritmo di narrazione e un altro modo di concepire le storie - per adesso. Insomma, è una Nuova Era.
Alcune note a piè di post:
- Intelligentissimo Artibani a trattare la tuta come un mezzo tecnologico de' noantri, a mo di smartphone o, peggio, smartwatch - dev'essere ricaricata così dannatamente spesso! - ma senza ESPLICITI riferimenti a determinati oggetti e abitudini comuni a chiunque. Tutto un altro pianeta rispetto a Sisti che, non me ne voglia, ma lo smartphone che spara raggi con tanto di Lyla che urla "È uno smartphone!!", per carità, no. Moderni, certo, ma non banali.
- Ma quante splash page ci sono? Vai così!
- PK che ha nostalgia di "Potere e Potenza!" è proprio fine
- Moldrock e i suoi compari ormai andati sono Mandaloriani, in pratica. Come dicevo, citazioni (magari nemmeno volute) sempre ben amalgamate.
- Non dovremmo cercare una cabina telefonica per indossare il costume?
Chiedo scusa per il disordine, è stato un vero e proprio flusso di pensieri