Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

#355 - L'uomo dei tuoi sogni
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 23 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 36 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 32 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #355 - L'uomo dei tuoi sogni
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 11:08 pm 
Non connesso

Spoiler!
Aleksandr ha scritto:
e soprattutto qual è il tragico e sanguinolento ricordo cancellato da Dylan (pag.88-89)? E chi vi ha provveduto? (si pensa subito a Groucho e potrebbe essere il tema di un prossimo albo).

In che senso chi vi ha provveduto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:24 am 
Non connesso

Spoiler!
A pag. 90 l'uomo dei sogni dice a Dylan "Vuoi sapere chi mi ha affidato questo ricordo? Sì, lo vuoi sapere..." Quindi qualcuno, ma non Dylan, glielo ha affidato facendo in modo che venisse rimosso. Che l'abbia fatto Groucho è la prima cosa che salta in mente.

Ma prima o poi sarà tutto chiarito (almeno si auspica :) ) in un albo successivo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:25 am 
Non connesso

letto e riletto in due giorni, confesso di uscirne entusiasta e gli do un bel 9. un tributo molto molto libero alla saga Krugeriana con una risoluzione finale che potrebbe avere più di una conferma in diverse teorie psicanalitiche
Spoiler!
una fra tutte: a fronte di un rimosso, e quindi evitando di affrontare un trauma, vi è spesso il sacrificio di un vissuto autentico

trovo molto belli i disegni, per quanto me lo sono immaginato disegnato dal Roi dei bei tempi; avete presente i visi deformi di Mefistofele? sarebbe stato un capolavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:49 am 
Non connesso

Mi è rimasto un dubbio però, voi avete capito l'incubo di Dylan????

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:35 am 
Non connesso

Chiuso l'albo, ho tirato un sospiro di sollievo: la Barbato ha ancora qualcosa da dire. La storia è buona: c'è Dylan, c'è l'horror, c'è l'angoscia, c'è perfino un accenno di splatter. D'altro canto, in questo numero c'è anche la riprova che l'autrice, pur confermando la sua bravura nello sceneggiare, pare aver smarrito l'intensità emotiva che ha a lungo caratterizzato la sua produzione dylaniana, e che sembra essere venuta meno con l'arrivo del RRobe al posto di curatore.

L'uomo dei tuoi sogni è un buon albo, con una vicenda ben strutturata e un antagonista degno di nota; eppure, nonostante gli azzeccatissimi disegni di Marinello, manca proprio quella capacità di creare angoscia che fino a poco fa la Barbato possedeva in abbondanza, e che anzi salvava anche le sue storie meno riuscite. Ora, al contrario, c'è più mestiere e c'è molta professionalità, ma l'effetto finale è esattamente l'opposto, ovvero quello di "raffreddare" anche storie potenzialmente incendiarie (come questa).

Sospetto che questo sia dovuto all'aumento della produttività che ha fatto seguito all'insediamento di Recchioni, ma non è detto. Ribadisco il mio sollievo nello scoprire una Barbato ancora valida, ma al tempo stesso rimpiango quella che è stata fino a poco fa.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:41 am 
Non connesso

Quando ho letto Dylan Top mi sono chiesto a quale target di lettori puntasse la Bonelli con DD.
Ora che è uscito il DD con la copertina fluo, me lo chiedo nuovamente...
quando uscirà il numero con lo yo-yo, allora avrò la conferma che DD non punta ad una fascia di lettori, ma direttamente ai lettori in fasce :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:53 am 
Non connesso

Furiadicheb ha scritto:
Mi è rimasto un dubbio però, voi avete capito l'incubo di Dylan????

ho tanto la sensazione (e la speranza) che verranno forniti chiarimenti in un futuro.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 11:38 am 
Non connesso

come Bonellide, sarebbe ottimo. Come albo di DD per me è una storia appena mediocre, non mi ha detto nulla e il personaggio femminile è caratterizzato in modo davvero troppo scarso per avere una qualche rilevanza.
Ma giusto per capirsi (non è una polemica), quando votate ottimo intendete mettere questo albo al pari di storie come non so, Memorie dall'invisibile? storie nelle quali 96 pagine contenevano un intero mondo pieno di sfaccettature? a me sembra che non ci siano più buone idee a supportare le ultime uscite della testata, soltanto puro spirito commerciale (altrimenti non si spiegherebbe l'abbondanza di copertine variant, ospiti illustri, numeri speciali, rivisitazioni delle vecchie storie in allegato con la gazzetta dello sport, sbrilluccicamento al buio e mille altri specchietti per le allodole che il buon Recchioni continua giustamente a proporre, probabilmente con successo).
Non voglio assolutamente risultare polemica, è che semplicemente mi sorprendono i 12 ottimo che ha ricevuto questo (a parer mio) insipido albo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 12:10 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Quando ho letto Dylan Top mi sono chiesto a quale target di lettori puntasse la Bonelli con DD.
Ora che è uscito il DD con la copertina fluo, me lo chiedo nuovamente...
quando uscirà il numero con lo yo-yo, allora avrò la conferma che DD non punta ad una fascia di lettori, ma direttamente ai lettori in fasce :lol: :lol: :lol:

Alle fasce attuali interessano più le trottole da combattimento che gli yo-yo, ma non è detto ci sia un ripensamento vintage per il galeone da montare in solo 666 uscite. La colla portatevela da casa se prima non l'avete inalata tutta :P
Io per adesso ho soltanto letto il redazionale, e vedermi affibbiata una [cit.] "copertina magistralmente disegnata" da Stano, quando Angelino non ci ha messo più di un quarto d'ora, telefonata alla suocera compresa, mi ha fatto pensare a questo:

Spoiler!
:g: :g: :g:
Immagine

Immagine

:| :| :|

ALOHA PESCE DEI MIEI SOGNI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 12:19 pm 
Non connesso

Belfagor ha scritto:
come Bonellide, sarebbe ottimo. Come albo di DD per me è una storia appena mediocre

In realtà da lettore Bonelli devo contraddirti, perché la qualità degli albi Bonelli si è proporzionalmente alzata (a parte rarissime eccezioni) rispetto a quella di Dylan Dog che si è abbassata.
Cioè, se il metro di paragone è un albo de LE STORIE, secondo me non si può dire che come Bonellide sarebbe ottimo. :roll:
Inteso che, sempre per me, parliamo esclusivamente del livello dei soggetti e delle sceneggiature.
Per quel che riguarda i disegni, in Bonelli dove peschi, peschi bene. :)
La storia la leggerò nei prossimi giorni, ormai è un anno e passa che sulla regolare non trovo un albo che mi piaccia davvero fino in fondo.
Spero questa sia la volta buona. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 12:57 pm 
Non connesso

Belfagor ha scritto:
Ma giusto per capirsi (non è una polemica), quando votate ottimo intendete mettere questo albo al pari di storie come non so, Memorie dall'invisibile? storie nelle quali 96 pagine contenevano un intero mondo pieno di sfaccettature?

No, significa che abbiamo letto talmente tanta monnezza negli ultimi anni, che albi così ci sembrano ottimi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 2:11 pm 
Non connesso

Io ho votato Ottimo ma ho specificato che leggo DD dal numero 334 e per me quest'albo è stato il migliore da quel numero, chiaro le migliori opere precedenti non le conosco (tranne la storia del primo albo) e quindi il mio voto forse non fa testo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 2:22 pm 
Non connesso

Furiadicheb ha scritto:
Io ho votato Ottimo ma ho specificato che leggo DD dal numero 334 e per me quest'albo è stato il migliore da quel numero, chiaro le migliori opere precedenti non le conosco (tranne la storia del primo albo) e quindi il mio voto forse non fa testo.
Non immagini quanto ti invidio... :cry:

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 2:23 pm 
Non connesso

L'idea era anche buona , ma realizzata molto male ,
Storia confusionaria , idee strampalate , il bagno col sogno in coppia , tirato fuori cosi' .
E come spesso succede nelle storie della barbato capovolte nette nei comportamenti dei personaggi ad esempio dylan nel finale che si offende , vabbe' dovevano troncare , ma allora perche' dylan ricorda e lei no ?
Non era piu' semplice non ricordavano entrambi , e non c'era neanche da giustificare l'offesa di dylan , boh.
Poi certi dialoghi , mah
Si salvano i disegni , anzi ottimi disegni di atmosfera e dettagliati , e le scene horror che si alternavano alla trama.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 2:34 pm 
Non connesso

albo preso...non ancora letto, ma confermo fluorescenza utile.
talmente utile che ieri, dopo averlo preso dal solito edicolante di fiducia accanto all'impianto sportivo dove mi alleno, ho potuto non dimenticare il costume nel buio armadietto, grazie alla lucina di segnalazione della suddetta copertina...rendo quindi grazie ai designer bonelliani.
onde render loro omaggio quindi, dovrò leggere al più presto anche il suo contenuto...cercando di esser clemente nei giudizi post lettura..e forse forse, da quel che ho potuto sbirciare dell'interno, forse forse lo sarò...shhhh..non diciamolo troppo in giro... :3

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]