Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

#355 - L'uomo dei tuoi sogni
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 23 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 36 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 32 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #355 - L'uomo dei tuoi sogni
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 4:29 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Non ho colto sicuramente i vari rimandi e citazioni però mi ricordo che qualche anno fa girava l'immagine sottostante raffigurante il volto di un uomo che, si diceva, fosse sognato da varie persone sparse nel mondo.

Immagine

la storia dell'uomo sognato in tutto il mondo si è rivelata una montatura pubblicitaria, jones...
qui di seguito il link che ne parla:
http://phobosproject.blogspot.it/2016/0 ... sogni.html

p.s. ma la domanda più importante è: sta benedetta copertina, brilla o non brilla?!? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 4:30 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
la storia dell'uomo sognato in tutto il mondo si è rivelata una montatura pubblicitaria jones...
http://phobosproject.blogspot.it/2016/02/mistero-uomo-dei-sogni.html

p.s. ma la domanda più importante è: sta benedetta copertina, brilla o non brilla?!? :wink:

Chiaro che non fosse vero anche se pensavo fosse la classica bufala, invece era pubblicità.

Ps confermo che sbrilluccica in maniera molto tenue :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 4:33 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Zak ha scritto:
la storia dell'uomo sognato in tutto il mondo si è rivelata una montatura pubblicitaria jones...
http://phobosproject.blogspot.it/2016/02/mistero-uomo-dei-sogni.html

Chiaro che non fosse vero anche se pensavo fosse la classica bufala, invece era pubblicità.

:dito:
bene, il mio gatto apprezzerà... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 4:47 pm 
Non connesso

Albo molto mediocre, fatto da una Barbato che per quanto apprezzi, non è riuscita secondo me a colpire davvero il lettore (non me almeno). Si vuole ostentare paura e terrore nel tentativo di riuscire a immedesimarsi nelle vittime degli incubi, tentativo che fallisce completamente mostrandoci invece un uomo delle "pulizie" per nulla inquietante (anzi, fin troppo prosaico nel banalizzare il suo "mestiere") il quale l'unica cosa che fa è dare o ricevere ricordi. In un modo davvero noiosissimo tra l'altro (cioè, ma come può incutere angoscia vedere sto tipo che si avvicina a una vittima seduta solo per vedergli consegnata una chiave, se pur nel cervello?). Insomma, se la Barbato voleva incutere timore per mezzo del personaggio per me non c'è riuscita per niente. Come viene già detto il pathos cola a picco a causa degli eccessivi spiegoni tipici della nota logorrea dell'autrice e pure d'accordo nel salvare solo i disegni dell'ottimo Martinello, dal tratto espressivo, fluido e curato. Rania e Carpenter irrilevanti come non mai, tanto che se avevamo ancora Bloch il risultato era esattamente identico visto che il tutto si è concluso con il solito e banalissimo "si, ti faccio la ramanzina, ma poi tanto fai lo stesso il cavolo che ti pare a Scotland Yard" .
Spoiler!
Finale inutilmente romantico (la cliente random di turno diventa la solita donna della vita per cui i giorni passati con lei acquistano chissà quale immenso valore ai fini della risoluzione della trama) in cui la presunta perdita sentimentale e amorosa non può che aver come risposta un bel "ma fatemi il piacere", finale aperto di cui onestamente non sento la mancanza di nessun seguito se l'esecuzione finale deve portare a questi risultati.

(tra l'altro covo il sospetto che si sia voluto sparare la carta jolly "copertina figa" per riuscire ad attirare soldi per un albo che come storia non ha veramente niente di davvero memorabile).

Lux

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 5:20 pm 
Non connesso

Buono. Senza esagerare.
Ultimamente la Barbato sembra attratta da questi soggetti parapsicologici, multidimensionali e un po' "tattitici".
Nell'atmosfera mi ha ricordato in qualcosa la storia più (ingiustamente) sottovalutata della Barbato nella sua epoca d'oro: l'ottima "Phobia".

Due difetti, uno veniale l'altro, l'altro più grave.
Il veniale: la girl-dog del mese è un personaggio ben sbozzato, ma resta pur sempre la girl-Dog del mese, con la nota dinamica che tutti conosciamo. Il che limita parecchio il coinvolgimento emotivo e il potenziale drammatico del finale.
Quello grave: trovo ingiustificata la rigidità morale di Dylan nel finale...
Spoiler!
quando dice di non poter "perdonare" la sua tipa per la colpa rimossa. Cioè, trattasi al massimo di omicidio colposo, un eccesso di difesa nei confronti di uno stupratore psicopatico (si getta sulla macchina!). Ci sta il senso di colpa della tipa, comunque abbastanza irrazionale. Non ci sta il non "perdonare" (cosa? dell'aver avuto paura?) di Dylan.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 5:39 pm 
Non connesso

A me è piaciuto davvero tanto :o
Se penso che l'albo precedente non l'ho nemmeno finito di leggere perchè noioso è come se si fosse passato da 0 a 10 in due albi per me. :o
Strano.
Gli incubi, le fissazioni, la psicosi generale, la follia, davvero un gran bell'albo. Inserisco la storia tra le migliori lette fino ad oggi.
I disegni di Martinello mi sono piaciuti ma certi personaggi faticavo a capire se fossero vecchi oppure era un suo modo di disegnare.
Ottima storia della Barbato.
Forse l'unico appunto, le ultime pagine, un pò scontate. Ciò non toglie che l'albo mi sia piaciuto e non poco.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 5:41 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Spoiler!
quando dice di non poter "perdonare" la sua tipa per la colpa rimossa. Cioè, trattasi al massimo di omicidio colposo, un eccesso di difesa nei confronti di uno stupratore psicopatico (si getta sulla macchina!). Ci sta il senso di colpa della tipa, comunque abbastanza irrazionale. Non ci sta il non "perdonare" (cosa? dell'aver avuto paura?) di Dylan.

Spoiler!
Io avevo pensato che Dylan si riferisse alla rinuncia al ricordo della loro storia insieme (anche per il fatto che è lei a proporre quello scambio). Su questa cosa mi pare sensato rimanerci male.
Però effettivamente nella vignetta in cui Dylan dice quella frase è raffigurato l' investimento ... mah !

Cita:

Come per tutte le cose fosforescenti per aumentare l' effetto basta esporlo per qualche secondo alla luce di una lampadina ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 6:17 pm 
Non connesso

Dark Star ha scritto:
tommaso ha scritto:
Spoiler!

Spoiler!
Io avevo pensato che Dylan si riferisse alla rinuncia al ricordo della loro storia insieme (anche per il fatto che è lei a proporre quello scambio). Su questa cosa mi pare sensato rimanerci male.
Però effettivamente nella vignetta in cui Dylan dice quella frase è raffigurato l' investimento ... mah !

La vignetta è fuorviante, ma rileggendo mi sa che hai ragione tu...
Spoiler!
Dylan non le perdona di non aver voluto affrontare il ricordo e l'aver sacrificato tutto per dimenticare.

Il che è decisamente più in linea con la personalità del personaggio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 6:24 pm 
Non connesso

Mi sorprendono tutte queste stroncature. Secondo me è una buona storia al netto di alcuni difetti già evidenziati. Un altro albo horror dopo Il lago nero, questo è quello che cerco in DD. Tornasse anche l'ironia sarei ancora più contento.
Martinello strepitoso, ma non lo scopriamo oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 6:39 pm 
Non connesso

A me é piaciuto davvero molto. L'ambientazione del sogno ricorrente é davvero suggestiva nella sua essenzialità.
Martinello strepitoso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 7:41 pm 
Non connesso

Martinello forever, disegnaci tutti i dylan da qui all'eternità :)
Bello, bravo, capace, dinamico e ci metto anche supercazzoloso.
Ecco non abbondare nelle occhiaie Martinello, che vabbè che non

SPOILER
dormono, ma non me li fare somigliare ai protagonisti di Caravan, che gli incubi vengono a me.
Storia bella, a volte insensata, a volte con dei dialoghi imbarazzanti e stupidini, mavabbeh in questi tempi di carestia... com'era più?

Atroce la copertina, ma cos'è questa robaccia? l'effetto fluo non mi dispiace, anche se si vede appena, è una trashata che ci può stare, ma il soggetto fa pietà.

Andrò controcorrente ma a me Rania piace e piace anche tanto.
Non fa grandi cose, ma è una comprimaria che ci sta.
Ah, ho votato ottimo :g:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 7:43 pm 
Non connesso

Io ho votato accettabile, la trama dell'uomo dei sogni era abbastanza prevedibile dato che l'antagonista di questa storia custodiva delle chiavi, quindi era facile intuire che nascondeva i più oscuri segreti di chi lo sognava. I disegni sono molto belli, la copertina troppo simile al numero 343...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 8:14 pm 
Non connesso

Spoiler!
Ma Groucho dove sarà finito?

Continuity?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 10:25 pm 
Non connesso

Toh, horror su Dylan Dog chi l'avrebbe mai detto!
La copertina, già brutta e stupida di suo, risulta ancora più insensata e inadeguata una volta letta la storia.
Disegni magnifici di Martinello.
Voto 8

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 10:55 pm 
Non connesso

Ho votato accettabile, ma è più un 6,5 complessivo, per storia e disegni. Buono però mi sarebbe parso troppo.

POSSON SEGUIR S P O I L E R
Spoiler!
e seguiranno

Durante la lettura ho sempre avuto un certo senso di déjà vu, ma non m'ha dato nessun fastidio devo dire.
Una storia avvincente che è riuscita a trasmettermi una certa inquietudine, soprattutto legata al personaggio del titolo, salvo che poi il suo fascino è bell'e sfumato nel finale, dove, autodefinitosi l'uomo delle pulizie, "un libero imprenditore", un accaparratore di emozioni altrui, si è ridimensionato al livello di un "banale" e meschino essere di una qualche fattura soprannaturale, insomma un nemico da archiviare tra i tanti che ha già avuto Dylan, non tra i più pacchiani, ma nemmeno tra i più memorabili (può tornare ancora, come Gus & Nora? Vedremo nel caso se e come sarà approfondito ed utilizzato). Ciò non cancella certo del tutto la bontà di alcune scene precedenti e pure successive. Interessante il personaggio di Sandy, sopra le righe e poco credibile come psichiatra in pensione la dottoressa Billingham (che a tratti sembra una versione cinica della Trelkovski nonostante la formazione medico-scientifica), ma alla fine, come probabile vecchia "cliente" acquista maggior senso.
L'espediente del bagno elettrizzato per entrare nel sogno non m'è sembrato il massimo dell'originalità, ma alla fine qualcosa bisognava pur escogitare per un incontro atteso fin dalle prime pagine.

Interrogativi per il futuro: dov'è Groucho alle 2,30 di notte? e soprattutto qual è il tragico e sanguinolento ricordo cancellato da Dylan (pag.88-89)? E chi vi ha provveduto? (si pensa subito a Groucho e potrebbe essere il tema di un prossimo albo).
Riguardo la delusione di Dylan nei confronti di Sandy alla fine: lei ha preferito rinunciare all'amore (un po' è da capire, cos'è un mesetto d'eterno amore dopotutto :lol: ) per Dylan pur di continuare a vivere nella dimenticanza del suo trauma passato. Certo il Nostro c'è rimasto maluccio, ma si rifarà no? Con o senza sentimento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]