Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

#355 - L'uomo dei tuoi sogni
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 6 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 23 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 36 ]
Ottimo (9-10) 31%  31%  [ 32 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #355 - L'uomo dei tuoi sogni
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 9:33 am 
Non connesso

Non ho capito il senso della copertina ruvida nelle zone bianche, boh, forse in qualche modo volevano collegarla ad UT anch'esso con copertina ruvida. Comunque a primo impatto senza toccarla, è una bella copertina, spicca.
La storia ancora non l'ho letta quindi non mi pronuncio, con calma lo farò in questi giorni.
I disegni mi sembrano davvero buoni. bravo a Martinello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 9:38 am 
Non connesso

È lo strato di vernice fosforescente

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 11:43 am 
Non connesso

Personalmente quando l'ho preso in mano ho pensato che mi avessero dato una copia sporca di non so che.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 11:54 am 
Non connesso

Furiadicheb ha scritto:
Non ho capito il senso della copertina ruvida nelle zone bianche, boh, forse in qualche modo volevano collegarla ad UT anch'esso con copertina ruvida.

Mi sa che il Rrobe ti ha appena dedicato un post su FB...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 12:08 pm 
Non connesso

Piaciucchiata la storia, ma i disegni proprio non mi garbano, confusi e approssimativi (vedi le automobili, mai viste disegnate così male su Dylan Dog).

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 12:23 pm 
Non connesso

Accettabile (come sarebbe Dylan a pag. 62) :g:
A parte gli scherzi, mi pare proprio il voto giusto per una storia dal soggetto già poco originale, che viene svolto bene, ma con pochi guizzi. Sul "cattivo" protagonista ...

SPOILER
Soddisfacente la rivelazione del patto che impone alle sue vittime, però avrei gradito fosse raccontato qualcosa su di lui, sulla sua natura, cioè se è un demone, una creatura maligna astrale, o magari uno stregone che una volta morto ha continuato la sua attività nell' aldilà (dato che tutti lo riconoscono con il medesimo aspetto, propenderei per quest' ultima ipotesi). In questo modo rimane tutto troppo generico per i miei gusti (di Freddy Krueger per fare l' esempio più celebre, ci veniva detta la sua storia).
Eccessiva faciloneria poi in certi passaggi : tipo l' elettricità che causa la "simbiosi telepatica", si schiaccia un interruttore e via.
Molto suggestivo invece questo sogno ricorrente, per come è rappresentato, scarno ed essenziale ... archetipico, come viene giustamente detto.
FINE SPOILER

Martinello è bravissimo tecnicamente, ed espressivo molto espressivo, pure troppo ! Gli manca il senso della misura, carica troppo, cioè ma i suoi personaggi non si rilassano mai, nemmeno per un momento ... va bene esprimere le emozioni con il disegno, ma così è troppo. Per cui alla fine a me risulta abbastanza pesante.
Bellissima però la sua Sandy. La donna dei miei sogni ! :D

6

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 1:22 pm 
Non connesso

Ah quindi serve per far brillare al buio l'albo (mi era sfuggito che c'era scritto ahahahahhaha chiedo venia di mattina presto ho la connessione lenta ehehehe).
Capisco che brilli al buio la copertina di Topolino ma non Dylan Dog ehehehehehehhe
Che bello però questo uso di bianco e nero. Acquisto Dylan dal numero 334, e ad oggi questa è per me la migliore. (tranne che per l'effetto al buio eheheheh)

Ultima modifica di Furiadicheb il gio mar 31, 2016 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 1:34 pm 
Non connesso

Vedo che il 31% ha votato ottimo.
A questo punto non vedo l'ora di leggerlo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 1:52 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Vedo che il 31% ha votato ottimo.
A questo punto non vedo l'ora di leggerlo...

forse nella copertina c'è anche qualche sostanza stordente

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 2:04 pm 
Non connesso

Si, ma bisogna leccarla. :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 2:22 pm 
Non connesso

Solomon Kane ha scritto:
Si, ma bisogna leccarla. :D

Pensandoci, una cover così sarebbe stata perfetta all'epoca di Uskebasi :D
magari impregnando la cover di sostanze allucinogene. :D
Peccato non aver avuto Recchioni come curatore a quei tempi. :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 2:29 pm 
Non connesso

Ho trovato buoni sia i disegni che la storia
Spoiler!
con quest'uomo dei sogni inquietante che porta la gente alla pazzia, è un vero peccato che purtroppo come da regola la storia d'amore non va a buon fine per il povero Dylan

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 2:45 pm 
Non connesso

Votato buono.
La storia è una di quelle che non si dimenticano cinque minuti dopo avere chiuso l'albo, il personaggio principale e la sensazione generale rimangono. Poi sì, qualche pecca qua e là. Sicuramente non tra le migliori della Barbato, ma migliore rispetto alle sue ultime prove.

I disegni a me proprio non piacciono, troppo confusionari, ogni tanto non riuscivo a capire cosa stesse succedendo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 3:06 pm 
Non connesso

Non ho colto sicuramente i vari rimandi e citazioni però mi ricordo che qualche anno fa girava l'immagine sottostante raffigurante il volto di un uomo che, si diceva, fosse sognato da varie persone sparse nel mondo.

Immagine

Passando alla storia il mio voto è sufficiente. Mi è piaciuta in particolar modo la prima parte (fino a pag. 40), la parte onirica di Dylan (top!) e comunque in generale la tecnica di sceneggiatura della Barbato, sempre superiore alla media.
Ottimi i disegni di Martinello che spero di rivedere al più presto su DYD.

I lati per me negativi li metto invece sotto spoiler.

Spoiler!
Il primo è una domanda che mi sorge spontanea: alcuni dei "sognatori" decidono di suicidarsi perchè non riescono a sopportare il lento e progressivo avvicinarsi dell'uomo che sta per fargli tornare alla mente un ricordo troppo doloroso da sopportare. Ok, ma perchè qualcuno sente il bisogno di portare all'altro mondo anche della gente che non ha niente a che fare con questa storia? (vedi la tizia in metro) E perchè Sandy cerca di strangolare Dylan? Per me è un punto poco chiaro, inserito più che altro per enfatizzare le dipartite di questi personaggi.

Il secondo è lo spiegone. Ovvio che deve esserci in questo genere di storia ma frasi dette dal malvagio come: "preferisco definirmi... un libero imprenditore!" fanno precipitare il pathos creato fino ad allora e fanno diventare lo stesso quasi una macchietta.

Il terzo è anche il principale. Abbiamo questa entità non umana che in cambio di tenere in affido dei ricordi potenzialmente distruttivi vuole dei ricordi buoni (affetti, amori e quant'altro). Quando però una persona non fornisce più questo genere di emozioni a questa entità essa restituisce il ricordo doloroso. Nello specifico, cito in maniera testuale: "quando una persona si rifiuta". Cosa vuol dire che uno si rifiuta di donare questi momenti all'entità, se neanche la conoscevano prima di vederla in sogno? Come facevano poi a donarli? E perchè avrebbero dovuto farlo, visto che l'entità ha cancellato loro il ricordo negativo e quindi anche il motivo stesso della donazione dei ricordi "positivi"?
Diciamo che la base su cui è costruita la vicenda è molto scricchiolante. Per di più la vicenda stessa trasmette anche una sensazione generale di deja vu con altri albi della collana.

Voto 7 (media storia e disegni).

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 4:15 pm 
Non connesso

la storia dell'uomo sognato in tutto il mondo si è rivelata una montatura pubblicitaria jones...
qui di seguito il link che ne parla:
http://phobosproject.blogspot.it/2016/02/mistero-uomo-dei-sogni.html

p.s. ..ma la domanda più importante è: sta benedetta copertina, brilla o non brilla?!? :wink:

Ultima modifica di Zak il gio mar 31, 2016 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]