Accettabile (come sarebbe Dylan a pag. 62)
A parte gli scherzi, mi pare proprio il voto giusto per una storia dal soggetto già poco originale, che viene svolto bene, ma con pochi guizzi. Sul "cattivo" protagonista ...
SPOILERSoddisfacente la rivelazione del patto che impone alle sue vittime, però avrei gradito fosse raccontato qualcosa su di lui, sulla sua natura, cioè se è un demone, una creatura maligna astrale, o magari uno stregone che una volta morto ha continuato la sua attività nell' aldilà (dato che tutti lo riconoscono con il medesimo aspetto, propenderei per quest' ultima ipotesi). In questo modo rimane tutto troppo generico per i miei gusti (di Freddy Krueger per fare l' esempio più celebre, ci veniva detta la sua storia).
Eccessiva faciloneria poi in certi passaggi : tipo l' elettricità che causa la "simbiosi telepatica", si schiaccia un interruttore e via.
Molto suggestivo invece questo sogno ricorrente, per come è rappresentato, scarno ed essenziale ... archetipico, come viene giustamente detto.
FINE SPOILERMartinello è bravissimo tecnicamente, ed espressivo molto espressivo, pure troppo ! Gli manca il senso della misura, carica troppo, cioè ma i suoi personaggi non si rilassano mai, nemmeno per un momento ... va bene esprimere le emozioni con il disegno, ma così è troppo. Per cui alla fine a me risulta abbastanza pesante.
Bellissima però la sua Sandy. La
donna dei miei sogni !
6