Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: UT la miniserie evento del 2016
MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 1:49 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
littleprince ha scritto:
rimatt, ancora con questa storia? evidentemente ti sta proprio a cuore.. :mrgreen:

Rispondevo a Furiadicheb, che diceva che un albo nuovo non può valere tutti quei soldi. Comunque sì, la questione mi sta molto a cuore, perché per alcuni fumetti che mi interessavano ho speso cifre molto più alte nonostante la mia disponibilità finanziaria sia limitata. Se ci si guarda intorno e si nota quanto costa la vita, si vedrà che, al di là di tutte le considerazioni squisitamente personali che si possono fare, il prezzo di 4 euro è più che adeguato – anzi. Che uno non sia disposto a spenderli è un altro discorso, e va da sé che se uno preferisce usare quei soldi in un altro modo non andrò certo a rinfacciarglielo, ma finché si verrà a dire che per un albo inedito di 100 pagine il costo di 4 euro è troppo alto, io replicherò SEMPRE. :)

Il discorso che fai alla fine, poi, può essere giusto, ma vale per qualsiasi prodotto artistico, ossia per qualcosa che compriamo sperando che ci piaccia ma che può benissimo lasciarsi insoddisfatti.

Cita:
Anche In quest'ottica va inquadrato il prezzo del fumetto. chi se ne frega se dovrebbe costarne 5-6 se poi qualitativamente non ne vale nemmeno 1?

Cosa che si può dire per un disco, un concerto, un libro, un film che si va a vedere al cinema (spendendo cifre che sono come minimo doppie rispetto al costo di UT).

Non puoi paragonare un fumetto per giunta in B/n con i costi di un film di un concerto ecc.... persino di un libro.
Dai siamo seri.
Non critico che altri pensino che il costo sia giusto, ma dico che PER ME il prezzo è spropositato.
Come ha detto qualcuno "la mtamorfosi" costa 0,99 cent (trovata in libreria lo scors anno) ed è un'opera assoluta e non c'è solo quella, comprai anche l'isola del tesrore, la storia del Dr.Jekill e Mr.Hide ecc..., se serie regolari come Dylan Dog che hanno davvero un certo peso nel fumetto costano 3,20 euro non vedo perchè una nuova serie sconosciuta spacciata per "evento" (de che?) debba cotare persino di più.
Peraltro non sarebbe stata invece malaccio l'idea di fare un prezzo lancio dell'albo (anche 2,00 euro, 2,50 euro) per invogliare il lettore.
Le considerazioni sull'albo le lascio a voi, anche se i disegni all'interno mi sono sembrato abbastanza buoni e mi piace anche la copertina :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 1:59 pm 
Non connesso

Furiadicheb ha scritto:
Come ha detto qualcuno "la mtamorfosi" costa 0,99 cent (trovata in libreria lo scors anno) ed è un'opera assoluta
Ma nessuna opera inedita viene venduta ad un euro!
Ma che ragionamenti fate... :cry:

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 2:04 pm 
Non connesso

Voi proprio non capite.

Non mi riferisco alla qualità / costo.

La qualità conta eccome, singolarmente parlando. Se il prezzo non è modico rispetto ad altri, se scadente , se permetti, rimane ancor più l'amaro in bocca.
Se invece si tratta di capolavoro, dico "Okay, ho speso dei soldi per un albo, anche considerato l'aumento, che ritengo caro, ma almeno li vale!".
In un discorso di più numeri è un ragionamento che conta. Perchè puoi fare tutti gli aumenti che vuoi per sostenere la serie, ma se non piace, a maggior ragione , molti scenderanno al primo numero e il tuo aumento non sarà valso a nulla

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 2:11 pm 
Non connesso

Senza entrare nelle tasche di ognuno né esprimere giudizi sul valore attribuito in base alle aspettative dei propri acquisti... ma credo vi siate persi le ultime 6 pagine di questo topic, sull'economia delle uscite:
https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=7876&start=150

Se la Bonelli pubblica una miniserie che (molto) probabilmente venderà non più di 13.000 copie al mese a 3,2€, il sig. Roi e la Barbato dovranno vendersi anche i rispettivi gatti al mercato nero del debito visti i rimborsi spese che gli chiederà la SBE per ritorsione :x:

ALOHA C'HO FAMIGLIA...

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il mar mar 29, 2016 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 2:15 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Furiadicheb ha scritto:
Come ha detto qualcuno "la mtamorfosi" costa 0,99 cent (trovata in libreria lo scors anno) ed è un'opera assoluta
Ma nessuna opera inedita viene venduta ad un euro!
Ma che ragionamenti fate... :cry:

Infatti mi sa che avete frainteso che l'esempio era proprio per dire che i parametri non possono la qualità di una storia ma solo i costi (produzione, distribuzione, magazzino, pubblicità ecc.) . :o
Opere inedite ad un euro le trovi in promo il primo numero...ma già dal secondo ti fan pagare pure gli interessi :D
Io concordo con entrambi i fronti, con Rimatt sul fatto che rispetto ad altri prodotti simili (un libro, un cd, un Dvd ecc.) Un fumetto Bonelli non è caro. Ma anche con chi dice che quando hai speso 4 euro e poi non ti piace un po' ti brucia...ma i forum non servono proprio a tastare il terreno?
Io grazie ai forum ho evitato di comprare un sacco di brutti albi in favore di altri bellissimi. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 3:21 pm 
Non connesso

Purtroppo, se a livello di percezione un prezzo di 4 euro per 100 pagine di fumetto inedito sembra alto è proprio perché la Bonelli ha abituato il lettore a pagare i suoi albi un tozzo di pane. E ora ne sta pagando le conseguenze.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 7:31 pm 
Non connesso

Furiadicheb ha scritto:
se serie regolari come Dylan Dog che hanno davvero un certo peso nel fumetto costano 3,20 euro non vedo perchè una nuova serie sconosciuta spacciata per "evento" (de che?) debba cotare persino di più.

Non è difficile: proprio perchè Dylan ha un certo peso non è necessario (per ora) che alzi i prezzi. Se ci fai caso già le serie nuove (Dragonero, AW) costavano di più. A maggior ragione una miniserie (collana che già vende poco a prescindere dagli autori coinvolti) deve avere un prezzo di base più alto (non alto in senso assoluto) per essere comunque in attivo.

Sulla questione "metamorfosi a 0.99" ho riso forte, lo ammetto con certo imbarazzo...davvero, non facciamo questi paragoni...(dipintendo: il tuo discorso era chiaro eh ;) )

Ultima modifica di AndreaBerga il mar mar 29, 2016 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 7:42 pm 
Non connesso

Devo essermi perso qualcosa,Dragonero costa 3,30 cents ,dieci in piu´ di Dylan Dog.... Ti rendi conto ? Dieci centesimi,una bazzeccola,una quisquilia..
Ut ,Furiadiche ha ragione quando dice che ormai la parola evento in Bonelli te la spalmano come la nutella sulla fetta di pane ,costa 4 euro ergo settanta centesimi in piu´,non dimentichiamo che deve restare in attivo avendo anche la meta´ di numeri da far uscire in edicola di una consueta (si´ ormai le mniserie sono consuete ) mniserie Boneli...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 7:46 pm 
Non connesso

uff....intendevo dire che anche se le serie nuove costano di più i prezzi non stati tutti aggiornati ed equiparati. Ovvio che mi rendo conto. Saran drammi? (e poi concludi ripetendo quello che ho già detto io più sopra. Vabbè...-.-)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 9:06 pm 
Non connesso

Bisogna anche considerare che UT non è una nuova testata, ma la prosecuzione di una collana (quella delle mini-miniserie) che negli ultimi numeri ha venduto 12.000 copie. Come ha scritto anche Bottero, alzare il prezzo a 4 euro è un tentativo di limitare i danni, più che di guadagnare, perché è abbastanza probabile che stavolta si andrà in perdita. Ovvio, quindi, che la Bonelli cerchi di lanciare e di vendere bene il fumetto.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 9:16 pm 
Non connesso

12.000 copie e´ da chiusura immediata... Speriamo che UT vada meglio (non dico che debba vendere 30.000 ) anche perche´ gli autori sono due vecchie conoscenze di Craven Road e dintorni ...Qualcosa di nuovo lo e´ (ancora non l´ho letto ne´ comprato )... Ma se va male e ci propongono in futuro una nuova mini-miniserie beh,allora mi dispiace dirlo,ma sono proprio da suicidio assistito...

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 29, 2016 9:40 pm 
Non connesso

Certo che se non ci credono nemmeno loro per primi....sono andato in edicola nel pomeriggio per acquistare altro e magari sfogliare un pò UT, ma non l'ho trovato.
L'edicolante mi ha detto che ne aveva solo due e sono stati venduti.
Dico io, ma distribuire un pò di copie in più no?
L'avessi trovato l'avrei preso, di certo non mi metto a fare ora il giro delle edicole del paese per recuperarlo.
Di Morgan Lost fin dal primo numero nella mia edicola se ne trovavano circa una decina di copie.
Se di UT ce ne sono due che ovviamente vengono subito prese da chi è interessato, molta gente che non è così attenta alle novità su internet di questo fumetto non ne saprà mai nemmeno l'esistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 9:56 pm 
Non connesso

è il premio di miniserie evento dell'anno va a......

SPOILER

...non a UT

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 11:35 pm 
Non connesso

Sono piuttosto perplesso

prima di leggere avevo seguito la conferenza di barbato e roi a milano.
credo che il problema di questa serie, almeno per quanto visto finora è che più che un'opera originale sia la trasposizione di un'idea (mai pubblicata) di roi... con tutte le difficoltà che una trasposizione comporta.
pigliate il film di watchmen, carino, ma alla fine molte cose hanno realmente significato solo per chi sa cosa c'è dietro ogni personaggio nell'opera originale.
alla conferenza loro parlavano dei caratteri dei vari personaggi, dei loro drammi interiori, delle simbologie di ognuno di loro, poi vado a leggere e trovo una massa nonima di cannibali morti di fame praticamente intercambiabili se non per qualche caratteristica anatomica (la bambina/la donna/il vecchio, etc), e non traspare nulla di quello di cui ho sentito parlare. alcuni magari saranno rivelati meglio nel secondo numero, altri credo che già abbiano esaurito lo spazio a loro disposizione.
boh, e poi certe idee che dovrebbero essere innovative, tipo il protagonista violentissimo ma infantile e fissato sol suo gattino, in realtà mi sembrano già troppo sfruttate.
non so, il beneficio del dubbio lo darei pure, ma mi sembra ci sia qualcosa di sbagliato nell'impianto di questa miniserie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 9:46 am 
Non connesso

In paese ci sono tre edicole, più o meno i fumetti li vendono, Dylan se vado dopo 10 giorni potrei non trovarlo, cosi anche alcuni fumetti meno pubblicizzati, UT è ancora lì in tutte e tre le edicole.
Sul fatto de "La Metamorfosi" chiaro non è opera inedita, questo non significa nulla. Era solo un esempio, potreste trovarne diversi. Questa miniserie dipende molto dal primo numero proprio perchè sono storie collegate tra loro, se vendi 10 copie del primo, sai già che il secondo, tra quelli a cui è piaciuto e quelli a cui non è piaciuto, ne venderai 6 ad essere ottimista. Ecco perchè il costo iniziale secondo me era fondamentale, bisognava che avesse un costo lancio. Alla Bonelli secondo me certe volte non ragionano, offrono una miriade di fumetti di cui alcuni vendono quasi niente ma nonostante tutto insistono a portarli avanti. Poi si lamentano che il mercato dell'editoria del fumetto va male.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]