Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 11:39 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 1:38 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Moh, io volevo solo capire se tutto quello che è accaduto nella gestione Rrobe (Carpenter, Rania, cellulare, pensione, frizzi lazzi, talebani e scontri infantili, hell's bells -.-, Simeoni!!) fosse alla fine servito a recuperare e far ripartire la testata...a conti fatti allora aveva ragione Manfredi...

Le novità "narrative" sono servite per risvegliare l'interesse dei vecchi lettori persi ma ancora recuperabili.
E penso siano quelli che hanno fermato l'emorragia nei primi mesi.
Tutto il collaterale social è irrilevante per la mole di numeri vendita che interessa ad una grande casa editrice.
Quell'aspetto è servito solo a foraggiare l'ego degli autori. Ma anche di non pochi lettori.

wolkoff ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Pensavano di contenere le perdite moltiplicando le testate, le uscite, le sottoserie, e mantenendosi su un profilo sempre lowcost e capillare.
Hanno pensato semplicemente che è meglio vendere poco tante testate che vendere poco poche testate.
Così si spiega l'aumento di fatturato nonostante il mercato in declino.
Ok, ma alla lunga non puoi andare avanti con questo tipo di programmazione se Nonno Tex continua a perder colpi e Zio Dylan è in picchiata da anni. Anche lo loro rendita è a tempo determinato, ed il nipotame scialacquone è destinato a rivedere il proprio tenore se quei due imbarcano meno.
Ma certo, questa è strategia sul brevissimo termine.
Battere il ferro finché è ancora tiepido.
Mungere al massimo il fedele bonelliano.
Non solo moltiplicando le uscite del personaggio preferito ma proponendone anche di nuove.
Perché pensate che i lettori di Morgan Lost non lo siano anche di Dylan?

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 5:57 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
[...] questa è strategia sul brevissimo termine.
Battere il ferro finché è ancora tiepido.
Mungere al massimo il fedele bonelliano.
Non solo moltiplicando le uscite del personaggio preferito ma proponendone anche di nuove.
Perché pensate che i lettori di Morgan Lost non lo siano anche di Dylan?

Sante parole.
Non è una politica che pagherà nel lungo termine. Tanto più con la crisi che, checché ne dicano i nostri politici, incalza e non dà un minimo di tregua.
Inoltre, parere strettamente personale, credo che la Bonelli non si è saputa adeguare ai tempi e al mercato. Vi riuscì, praticamente, fino alla creazione di Dylan Dog, poi è come se si fosse addormentata sugli allori perdendo mordente.
Negli anni '80/'90 Dylan Dog aveva saputo intercettare tutta una generazione di lettori (di ambedue i sessi) perché seppe rappresentare in qualche modo il loro disagio e allo stesso tempo ne soddisfava il bisogno di evasione (celata dietro la maschera dell'horror, lo splatter, il sesso e l'ironia).
Quale altro personaggio è riuscito ad ottenere ciò in casa Bonelli? Nessuno! Anzi... semplificando ed edulcorando al massimo lo stesso Dylan, per presunte paure (proprio sull'onda del "a 200.000 copie chi ci smuove?"), non hanno fatto altro che darsi la zappa sui piedi facendo allontanare generazioni di lettori. E a causa dell'incapacità che ho scritto prima dell'intercettare i giovani, credo che la Bonelli ha un buco generazionale enorme di lettori (dai 25 anni in giù circa). Tutto ciò si traduce in un ampliamento dell'offerta che però è soddisfatta dai medesimi acquirenti. Prima o poi questi o passeranno a miglior vita o, più semplicemente, si stancheranno di spendere denaro e riempire le librerie di multicolori costine.
Non ho ricette per risolvere le cose. Insegnando a scuola non ho potuto fare a meno di notare che i ragazzi di oggi sono molto più "scafati" di come lo eravamo noi: più in cerca di sensazioni forti, maliziosi, morbosi, superficiali e allo stesso tempo furbi. Non riesco a vedere personaggi in casa Bonelli che rispondono a tali richieste. Anzi... spesso il troppo filosofeggiare fumettistico che tanto piace a noi di "vecchia" data li fa scappare a gambe levate, preferendo altro. Credo che ormai i personaggi attuali, con gli anni, saranno costretti a morire (salvo operazioni di restyling particolarmente forti e non certo stupidi cellulari pensanti e figurine come comprimari).
Inoltre, la Bonelli non fa nulla per "incattivire" l'offerta. Salvo qualche operazione di facile marketing (vedi iniziative di ennesime ristampe allegate a quotidiani nonché "strilli" internetiani) non si muove più di tanto dal suo arrocco. Invece di crearsi un suo filone in altri media (stile Marvel e a breve DC) rimane a guardare gli scempi (saltuari) fatti da altri ai suoi personaggi. Invece di creare un suo "universo" bonelliano dove tutti possono incontrare tutti (salvo situazioni temporali particolari) si continua con questa politica legata all'esclusività seriale dei personaggi (e dei loro autori). Invece di puntare anche al "cazzeggio" facile, si cerca sempre la Storia che faccia gridare al capolavoro.
Metteteteci pure la vasta scuderia di autori che negli anni fan parte della casa editrice (e che giustamente si mira a conservare) e alla quale bisogna far fare qualcosa, ed ecco che il sistema si avviluppa su sé stesso.
Giunluigi Bonelli era un grande per il suo tempo.
Sergio Bonelli è stato un grande del suo tempo.
Davide Bonelli è bene che si svegli prima che si ritrova fra una decina d'anni un'azienda totalmente in profondo rosso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 6:22 pm 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Giunluigi Bonelli era un grande per il suo tempo.

Indubbiamente. Un grande sceneggiatore, però, non un grande manager. Se la casa editrice è diventata grande è stato per merito di Tea Bonelli prima, e di Sergio poi.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 6:30 pm 
Non connesso

Lord Blendings (che mi ricorda la migliore storia di Dylan Dog ever ) non poteva esprimere al meglio cio´ che anch´io penso e che pensavo gia´ con Sergione ancora in vita...

Solo che io posticiperei la valutazione dei tempi e l´adeguamento ad essi fino al 1991 quando nel giugno di quell´anno apparve Nathan Never quasi a chiudere il cerchio dell´innovazione degli anni ´80 iniziato nell´82 con Martin Mystere ...

Nathan Never e´ stato l´ultimo grande eroe dalle tirature oltre le centomla copie ma e´ stato anche l´ultimo grande eroe veramente bonelliano...

Su cosa e´ oggi la Bonelli ce lo dice tutto il successo di Tex,personaggio anacronistico,rappresentante di un genere morto e sepolto e resuscitato di tanto in tanto ,un personaggio che in pratica non si evolve da cinquanta,forse sessant´anni (com´era ?ah evviva l´immoblismo e il conservatorismo italiano )....

E ove attinge il suo bacino d´ utenza il vetusto Tex ? Non certo dalle generazioni degli anni ´80 o dalla mia generazione,definita a suo tempo X ,e nemmeno dai mllennials ,ma dai baby boomers italiani degli anni 60 e financo dalla generazione precedente...E siccome codesti non sono dei vampiri e nel 2016 (Fornero permettendo ) la loro vita (almeno quella lavorativa ) volge al tramonto e possono oramai guardare alla loro vita rivolgendosi al passato,cosi´ presto anche la Bonelli si volgera´ al passato rimrando i bei tempi del suo maggiore personaggio che perira´ per mancato ricambio dei lettori,per ripetitivita´ delle storie,per mancanza di appeal fa i nuovi pochissimi lettori giovani (che cercano altre emozioni o il loro disagio esistenziale in manga,anime etc )...

La Bonelli e´ essenzialmente Tex e (in misura minore ormai ) Dylan Dog... Tutto il resto e´ contorno ,briciole di un paniere decadente.... Crollato Tex,Bonelli bye bye oppure volendo essere ottimisti,crollato Tex,Bonelli ridotta a una Casa editrice poco piu´ grande e importante di una attuale Star Comics...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:10 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
sicuramente non vai a chiudere la tua seconda testata in termini di vendite, ma se salta tutta la baracca le testate saltano tutte, compresi Tex e DD... quindi ti preoccupi o no? :mrgreen:

Hanno già risposto altri e molto bene. Certo con l'attuale situazione economica c'è un po' da aspettarsi di tutto da ogni azienda italiana, ma penso, presumo, che la Bonelli possa vivere o vivacchiare ancora a lungo in edicola o anche altrove.
Quello che temo è che prima o poi potrebbe decidere un ridimensionamento, anche del parco autori e di mantenere in vita solo le serie più vendute coi mensili e i fuori serie (finché vendano bene) rinunciando sia alle nuove proposte che a collane che cedono il passo, come magari Zagor, Le storie e altre. Da lettori appassionati perderemmo tanto, ma purtroppo un'azienda non può ignorare a lungo le logiche del mercato. La Bonelli potrà continuare come ora magari finché il buon venduto di due o tre serie (ma la sensazione è che sia soprattutto Tex a tirare la carretta) riuscirà a coprire il passivo di altre.

Per la mia esperienza personale posso dire che la ventata di novità portata da Recchioni mi ha fatto tornare un lettore fisso di Dylan Dog, serie mensile e quasi sempre i fuori serie, anzi addirittura molto contento di questi ultimi (vedi i Maxi Old Boy e lo Speciale), mentre prima dagli ultimi anni di Marcheselli a quelli di Gualdoni ero diventato saltuario (acquistando solo selettivamente alcuni autori e ad ispirazione, snobbando quasi sempre testate come i Maxi). Rimango critico di molte scelte del nuovo curatore così come di alcuni nuovi autori che mi hanno poco convinto, ma anche se mi aspettavo di più, mi ritengo mediamente soddisfatto e molto curioso. Insomma a conti fatti preferisco le finestre aperte da Recchioni per far entrare l'aria (anche se talvolta possa risultare viziata o perfino mefitica) all'odore di stantio, per quanto l'aria di una volta... :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:14 pm 
Non connesso

Dove sta scritto che Zagor sta perdendo ? Hai dei dati a disposizione da mostrarci ? Pure Bottero che,senza colpo ferire,ci ha spiattellato in faccia la verita´ che Bonelli 2.0 tace ,ne sapeva poco o nulla sulla tiratura dello Spirito con la Scure...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:20 pm 
Non connesso

Nel 2014 Zagor stava come Nathan Never. Se sono calati tutti ipotizzo con spiacere (perché mi sta piacendo) sia calato anche lui.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:27 pm 
Non connesso

Aleksandr non trovi sia un controsenso essere entusiasti della gestione Recchioni e poi amare soprattutto il Maxi Old Boy ?

Zagor esiste dal 1961 ,Nathan Never dal 1991..Ci sono trent´anni di differenza... E´ vero che l´Alfa e´ crollato nelle vendite quasi verticalmente soprattutto nell´ultimo decennio ma trovo soddisfacente la tenuta di Zagor (personaggio seppur meno venduto piu´amato dello spocchioso Ranger ) nonostante le varie uscite extra siano solo scarti di magazzino disegnati alla carlona e nonostante le copertine del nostro (biglietto da visita di un fumetto ) siano da sei-sette anni a questa parte le piu´ brutte della Bonelli e datate (per la massa non per me che adopro ancora oggi il grande Ferri )...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:38 pm 
Non connesso

SilvioBerlusconi ha scritto:
Aleksandr non trovi sia un controsenso essere entusiasti della gestione Recchioni e poi amare soprattutto il Maxi Old Boy ?

No. Perché il lavoro di Recchioni non si limita al rinnovamento del mensile. E se il Maxi sta producendo qualcosa di buono è merito del suo lavoro di selezione, supervisione e magari anche revisione (o chi per lui). In questo senso penso che Recchioni sul Maxi stia un po' continuando quanto di buono avesse fatto nella fase 1. Poi si possono non amare molte delle sue innovazioni (e molte non le amo infatti), ma si possono apprezzare delle storie nonostante queste.
Comunque non sono un "entusiasta", ho criticato varie storie, mensili e non, e spesso rileggendomele ho rivisto alcuni giudizi al ribasso. Nel complesso la sua gestione mi sembra meno peggio di quella precedente e ha perlomeno il merito di continuare ad incuriosirmi, ma quando avrò da parlare male di un albo o di una sua scelta lo farò senza problemi indipendentemente da questa considerazione.

Su Zagor e sui cali di vendita ho adocchiato che se ne discute da diverso tempo su uno dei suoi forum:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/v ... start=1440
Può darsi benissimo (e lo spero da lettore ormai fisso della serie mensile) che la Bonelli decida comunque di mantenerlo costi quel che costi per via della sua storicità, in fondo è uno dei simboli principali della casa editrice.

Ultima modifica di Aleksandr il ven mar 25, 2016 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:42 pm 
Non connesso

Ma le storie dell´Old Boy nascono strutturalmente in altre gestioni (non so fino a quanto dureranno )...

Fidati di me,non e´ Zagor il problema della Davide Bonelli Editore ma Dylan Dog e nel lungo periodo il Ranger ammazzasette al momento piu´ efficace di una badante ucraina...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:47 pm 
Non connesso

Sull'Old Boy ci sono anche storie nuove, come la splendida Il lago nero. E le storie vecchie sono riviste, anche nei dialoghi, quindi in un certo modo rinnovate.

Come fanno Tex e pure Dylan Dog (che si aggira sulle 100mila copie vendute) ad essere il problema e non tutte quelle serie sulle 30.000-15.000 copie? Semmai, per ora, mi sembrano la soluzione. Sul lungo periodo chissà, magari Tex senza i lettori storici avrà un tracollo, ma per ora non è così. Poi sui lunghi periodi è difficile fare previsioni di ogni sorta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 7:59 pm 
Non connesso

Guarda,il problema sta nelle tirature..Confonta le vecchie tirature dei due colossi fumettistici e otterrai il quadro a tinte fosche..Io se faccio un confronto mi metterei a fare l´urlo di Munch in piu´ di una versione...

Premetto che in SBE non si aspettavano mica il declino di Dylan Dog altresi´ si aspettano (da anni ormai fin dalla gestione Nizzi ) un ridimensionamento di Tex fattibile pero´ step by step e non di botto.... E´ stata quasi un´atomica invece la caduta degli dei,del deo DYLAN DOG che ancora non vi si raccappezzano...

Per le nuove serie e/o mniserie il problema non sussiste...Sanno che non vendono una cippa o che vendono pochissimo ma servono solo (sfornandone a iosa ) a pareggiare i bilanci e a dare l´impressione di una casa editrice solida che pure in tempi di crisi non sta immobile e investe e sforna qualcosa di nuovo...Non e´ un problema di soldi o di austerity,la SBE soldi ne ha ancora molti in cassa e i blanci sono SEMPRE attivi...Non preoccupa il presente,SPAVENTA IL FUTURO...

Se si continua cosi´ non restera´ piu´ un eroe Bonelli con storie inedite nell´arco di un ventennio e ´Almeno Tex nell´universo ´,no,neanche lui... Fine della lunghissima pista...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 8:43 pm 
Non connesso

Guarda,il problema sta nelle tirature..Confonta le vecchie tirature dei due colossi fumettistici e otterrai il quadro a tinte fosche...

Di questo penso se ne fosse accorto l'intero orbe terracqueo eh, e non vale certo solo per i fumetti (libri? dischi?)...la Bonelli si è aperta altre strade, valuta altre offerte e medium. Giusto e normale, no? Personalmente ero solo stupito da quel 95.000 di Dylan, ma poi ho realizzato che si riferisce (tutti i dati si riferiscono) al solo gennaio 2016. Capirai. Il resto sono chiacchiere da bar.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 8:52 pm 
Non connesso

AndreaBerga ma quel 95.000 era per caso un 120.000 nel dicembre 2015? Poi vedremo se sara´ un 110.000 a febbraio 2016... Io nutro dei dubbi ma lascio a te questa bellissima aspettativa...Con questo non voglio imputare niente a Recchioni...Il declino parte da fine anni ´90 ma solo ora i nodi stanno venendo al pettine..Io tristemente constato...

Ehi gente fossi anche l´ultimo e unico acquirente della testata io la mia copia mensile me la prendo sempre senza stare a farmi le pippe mentali del tipo ´Mah questo soggetto non mi piace,il disegnatore aveva i calli alla mano,lo sceneggiatore aveva bevuto,la copertina e´ orrorosa ´.... Io ci sono sempre ,crollasse il mondo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 25, 2016 9:11 pm 
Non connesso

Premetto che in SBE non si aspettavano mica il declino di Dylan Dog altresi´ si aspettano (da anni ormai fin dalla gestione Nizzi ) un ridimensionamento di Tex fattibile pero´ step by step e non di botto.... E´ stata quasi un´atomica invece la caduta degli dei,del deo DYLAN DOG che ancora non vi si raccappezzano...

Il problema sostanziale è che, secondo me, tutti quelli che si sono cimentati nello scrivere Dylan Dog, lo hanno fatto tradendo lo spirito del suo autore, e mi rendo conto che non era facile rispettarlo, essendo il suo creatore un certo Tiziano Sclavi...
Tex non ha mai tradito lo spirito di Gianluigi Bonelli come Zagor non ha mai tradito lo spirito di Guido Nolitta (credo che Burattini stia facendo un bellissimo lavoro), tanto che quando si parla di questi personaggi, si parla di "tradizione" Texana o Zagoriana. :)
Purtroppo non è possibile parlare oggi di "tradizione Dylandoghiana" essendo il personaggio tradito più e più volte da vari autori.
Forse se Tiziano Sclavi fosse rimasto vicino al suo personaggio anche solo in qualità di curatore, l'emorragia sarebbe stata meno copiosa. :wink:
Ora papà Sclavi sta ritornando...chissà che non possa esserci davvero un inversione di tendenza. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]