Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Omosessualità in Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 10:31 pm 
Non connesso

Uhm...a parte che considerare il lettore medio di Tex come reazionario è secondo me sbagliatissimo, ma poi, davvero sarà essenziale proporre nuove serie incentrate su characters gay (oh, ben vengano eh) per evitare di soccombere ed essere spazzata via?
Dai su, sono 80 anni che la Bonelli va avanti (magari aggiustando periodicamente il tiro) fregandosene anche delle "mode" del momemto (e con mode non intendo ovviamente l'orientamento seesuale di chissà chi, intendo anzi il blaterare chiassoso e strumentale che si fa di certe questioni, che puntualmente lasciano il tempo che trovano).

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 10:57 pm 
Non connesso

AndreaBerga ,la Bonelli ha sempre pubblicato fumetti in una nazione ´conservatrice ´...Siccome il futuro di questa nazione (se non si squaglia prima ) e´ multietnico e come stiamo vedendo sempre meno conservatore (pur con l´inquietante presenza del Vaticano )io se fossi nella Bonelli qualche domandina me la farei e agirei in fretta con le risposte...Il futuro bonelliano,finiti gli sfarzi di Tex Willer (che adesso vende ancora tantissimo ma,scomparsi ,i suoi lettori anziani,stanchi e canuti precipitera´ sull´orlo del precipizio) e´ di nicchia ...Good bye tirature sfarzose e tirature da far paura e i fumetti di nicchia non sono proprio conservatori ma anzi sono impelegati in situazioni nuove o comunque poco viste nel mainstream fumettistico (leggi Bonelli )..
Ergo per la nota legge universale della concorrenza una ridimensionata Bonelli deve calibrare il tiro e concorrere con certe pubblicazioni e innovare non solo il parco testate o la sua apertura verso i media (come fatto dalla scomparsa di Sergio nel 2011 oramai fumettisticamente parlando un secolo fa ),ma innovare anche e SOPRATTUTTO i contenuti...
Essere gay non e´ una moda o un fenomeno di costume che scomparira´ tra un paio di stagioni...E´ un modo di vivere che fino a poco tempo fa era vissuto in gran segreto ,poi tollerato ma ora si sta proprio aprendo come un fiore che apre i suoi petali e lascia intravvedere prospettive narrative immense per chi ne sapra´ cogliere al volo le istanze.... Le fiction ,soprattutto americane sono piene di cosiddette quote gay ovverossia di characters gay ridistribuiti in singole produzioni,perche´ non ci puo´ essere pure nei fumetti Bonelli qualcosa del genere?

Myrva,Legs,ok ma basta lesbiche.... Esistono pure i gay maschi....Il mio sogno recondito ? Un tipo coi muscoli alla Zagor,problematico come il Dylan che fu ergo bello e dannato,faccino alla Ringo o Jonathan Steele....E´ forse chiedere troppo ?

Lettori di Tex reazionari ? Ne conosco molti e sono tutti over 60.....

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 11:11 pm 
Non connesso

Troppe cose e troppa confusione. Che la Bonelli debba farsi qualche domandina perchè il nostro sta diventando (grazie a Dio) un paese multietnico non credo abbia senso, mica è un partito politico. Che la Bonelli si stia aprendo a varie sperimentazioni è assodato. Che Tex crepi coi lettori over 60/70 è, boh non so come definire l'affermazione...mi limito ad un "avventata" e sorvolo. Che una parte dei lettori di Tex sia reazionaria è naturale (anche Dylan ha lettori "reazionari", incredibile. Questo non vuol dire che il prodotto lo sia, altrimenti non mi spiego un Manfredi che sceneggia, appunto, Tex). Che presentare un prodotto con un protagonista gay dia un'impennata nelle vendite è, semplicemente ridicolo; nel senso: trama? ambientazione? motivo d'essere di questa nuova serie? Mica pensi che basterà presentare un gay felice per fare di una serie un successo, perchè è tremendamente ingenuo pensarlo (es: se ti dicessero che il protagonista del fumetto più brutto che tu abbia mai letto è gay cos'è, diventa il tuo fumetto preferito???). Sulla "moda" ho già detto, e direi che non è proprio il caso di male interpretare il mio discorso, giusto?
Cmq non è chiedere troppo, è chiedere una cosa che forse non aggiunge alcun valore alla storia. Che si faccia, d'accordo. Che lo si pretenda vista la congiunzione politico culturale e l'enorme aumento delle quote gay è abbstanza bislacco, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 12:08 am 
Non connesso

Io auspico solamente che la Bonelli non bollisca troppo sul pentolone della banalita´ narrativa ove e´ precipitata (pur con molti distinguo e tutti degli ultimi anni )...Una Bonelli bollita (e molti se lo auspicano,credimi ) significherebbe semplicemente la fine del fumetto popolare in Italia...

Hai ragione ,la Bonelli non e´ un partito politico e grazie al cielo,e´ un´azienda di gente capace e lungimirante e mica auspico il direttore editoriale della stessa come una Boldrini qualsiasi a favore di questa o quella minoranza,ma un occhio di riguardo a certe istanze della societa´ contemporanea ? Una tavola con due dello stesso sesso che fanno effusioni,si baciano o fanno del sano petting e´ forse qualcosa di peccaminoso ? Diventi forse un think thank dell´Arcigay ? Certo che no,non dico di realizzare certe tavole per Tex o Zagor ma per i personaggi che bazzicano ,piu´ o meno ,la nostra societa´ contemporanea o il futuro ?

La Bonelli di oggi non e´ innovativa ma copia pedissequamente da tutti i media che ha OGGI a disposizione (esempio le stagioni riprese dalle fiction ),era piu´ innovativa la Bonelli degli anni ´80 e ´90 ma qua andiamo O.T.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 11:32 am 
Non connesso

Nel numero attualmente in edicola, ristampa 320, c'è pubblicata una lettera di una ragazza lesbica e suo disegnetto della copertina di Finché morte non vi separi con Dylan e Groucho sposi. Questo lo dico per dovere di cronaca. Il disegnetto in quanto tale fa schifo, io non lo avrei mai pubblicato, ma non si sa mai, casomai passavano per fasci.

Per il resto non entro nella discussione che sti discorsi su omosessuali (e allargando, sto buonismo anti-naturale dell'ultimo decennio abbondante) stanno a diventà peggio di vegani e testimoni di Geova insieme. Chiuderei con un macchivvesencula! ma sarebbe fraintendibile se preso alla lettera.

EDIT: a scanso di equivoci, anti-naturale lo lego al buonismo, non a determinati orientamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 22, 2016 1:03 pm 
Non connesso

Non capisco l'accanimento estremo di Lucifer... Abbiamo appurato che i casi di personaggi omosessuali nella Bonelli sono rari e in quasi nessun caso dipinti come figure ASSOLUTAMENTE positive (e qui ci sarebbe da fare un discorso lunghissimo -che avete già affrontato- sul fatto che QUASI MAI esistono personaggi buoni e senza macchia -ma anche nella realtà eh). Detto questo, che vuoi farci? Sinceramente non mi sembra omofobo, da parte di Bonelli, cercare di evitare l'argomento, anzi penso volesse mantenere una posizione neutra per non sollevare reazioni esagerate di chi è omofobo veramente. Contando anche che anni fa l'argomento omosessualità era molto più taboo di ora.

Comunque -se non ho letto male- non avete nominato Myrna Harrod, omosessuale e -udite, udite!- SERIAL KILLER :mrgreen:
Ricordo che in un numero di Julia avevano pubblicato una lettera di un ragazzo (?) che poneva a Berardi la questione "Myrna--> lesbica --> assassina" (Lo stesso concetto di Lucifer, nun c'ho voja di rispiegare). Berardi rispondeva di non avere niente contro i gay, e che l'omosessualità di Myrna non c'entrava assolutamente nulla con la sua natura malvagia, solo che, come esistono assassini etero, ne esistono anche di gay. Ecco, credo sia lo stesso concetto anche su Dylan e su qualsiasi altro fumetto.

I studied silence to learn the music
I joined the sinful to regain innocence

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 1:49 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
sto buonismo anti-naturale dell'ultimo decennio abbondante

Giusto, molto meglio il cattivismo.

Aske ha scritto:
anzi penso volesse mantenere una posizione neutra per non sollevare reazioni esagerate di chi è omofobo veramente

Molto probabile che sia così. Certo che da un fumetto che ha pubblicato cose come "Doktor Terror" ci si potrebbe aspettare un po' di più...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2016 2:14 pm 
Non connesso

Scisma83 ha scritto:
Granger ha scritto:
sto buonismo anti-naturale dell'ultimo decennio abbondante

Giusto, molto meglio il cattivismo.

Siamo diventati delle vere pippe, questo voglio dire.

Senza crudeltà non v'è festa.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 7:19 am 
Non connesso

come si suol dire parli del Diavolo e spuntano le Corna:
http://lightelf.blogspot.it/2016/03/ghetti-etero.html

Valeriano in questo ultimo intervento oltre a dirci cosa ne pensa di Myrva di Dragonero e condividendo le mie medesime impressioni su come viene affrontata la tematica sul Maxi di questo mese, scopriamo pure che ha letto questo topic e ne ha concluso che:

" leggendo certi commenti la sensazione è che la soglia di tolleranza nei confronti dell'omosessualità sia talmente bassa che anche dei semplici accenni alla questione, o anche solo l'utilizzo della parola "gay", debbano considerarsi la prova che ci si trova di fronte ad un editore capace di affrontare la questione in modo disinvolto, equo e stimolante... Soprattutto se il contesto non è esplicitamente omofobo." e che "Certo è che, se i lettori di DYLAN DOG hanno una soglia di tolleranza abbastanza bassa verso l'omosessualità, forse il punto nodale non è nel fatto che oggi in Italia la maggior parte dei lettori potenziali sono ancora così, ma nel fatto che l'editore strizza ancora l'occhio ai lettori di questo tipo, finendo per trasformare le sue produzioni in un approdo felice soprattutto per loro... E per chi considera con una punta di disprezzo il fatto che nei fumetti stranieri e nell'entertainment più recente le tematiche LGBT vengono inserite in maniera più frequente e approfondita, liquidando il tutto come un eccesso di politically correct fine a se stesso."

Se Valeriano vuole partecipare direttamente al topic per interagire direttamente con gli utenti per me è il benvenuto.

Cita:
Non capisco l'accanimento estremo di Lucifer...

Scusa, ma quale accanimento estremo e verso chi poi? A parte che qui l'unico vero accanimento che ho visto fare è stato da parte degli utenti verso degli attacchi ad personam e ad hominem invece che al tema del topic, io l'unica cosa che chiedo è documentazione dell'omosessualità in Dylan Dog nè più e nè meno. Che poi l'omosessualità non venga mai rappresentata come una realtà normalizzata nella testata è un dato di fatto purtroppo e questo senza voler dire che Bonelli era omofobo (non mi stancherò mai di ripetere che non sono io che sostengo questa tesi).

Cita:
Sinceramente non mi sembra omofobo, da parte di Bonelli, cercare di evitare l'argomento, anzi penso volesse mantenere una posizione neutra per non sollevare reazioni esagerate di chi è omofobo veramente.

Che la posizione fosse neutra, mi spiace ma non te la lascio dire. L'unica vera neutralità sarebbe stata solo se fatta in stile made in Disney : cioè non parlarne proprio e fare finta che non esista (tralasciando il fatto che a volerla ignorare sistematicamente ad ogni occasione possibile solo per non scandalizzare il pubblico conservatore non sarebbe nemmeno neutrale ma transeat). Ma cosi' non si è fatto, anzi, tutte le volte che Dylan Dog ne ha parlato ne ha parlato puntualmente male per un motivo o per un altro. Male perchè il gay era il perverso assassino, male perchè il gay era un povero infelice solo come un cane e destinato alla morte prematura (pietismo patetico dunque) e ancora una volta male perchè si presentava come adempimento di stereotipi, luoghi comuni e clichè. E non mi stancherò mai di far notare che a confermare tutto questo non sia solo io, ma gli autori Bonelli in persona.

Lux

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 9:18 am 
Non connesso

Lucifer,premesso che non ho letto tutte le pagine del topic e che dunque non dovrei intervenire ma ho come l´impressione che tu abba dell´astio nei confronti della Bonelli,del character Dylan Dog e financo di qualche utente qui dentro...Esci dal tuo ruolo di omosessuale offeso e bisognoso di attenzioni e goditi la vita...

Anche io sono gay e sinceramente non me ne frega una cippa di vedermi la quota gay in Dylan Dog o di vedermi il personaggio omosessuale buono perseguitato dal mostro cattivo e razzista,per quello ho altri fumetti o o meglio ancora film e queer serie tv con cui confrontarmi...

Il tuo e´ una specie di razzismo dell´omosessuale nei confronti dell´etero o perlomeno se razzismo e´ una parola grossa quantomeno di non celata ostilita´ nei confronti di chi e´...dell´altra sponda che non e´ la tua...

Invece di stare qui a farci la ramanzina sull´orco etero e sul principino omosessuale dovresti scriverne ai diretti interessati ovverossia,quelli di Via Buonarroti e spiegare per filo e per segno quali sono le tue aspettative.... Utenti signori e piu´ esperti di me ,mi pare,in quattordici pagine di topic ti hanno spiegato esaustivamente l´omosessualita´ in Dylan Dog e non solo....

Ti stai inimicando alcuni degli utenti piu´ importanti di questo forum dove anche io sono un novellino e mi rincresce di questo....

Leggiti un bel yaoi come sta facendo il sottoscritto o guardati la queer serie THE LAIR....Attualmente sto leggendo un bel yaoi di Kotetsuko Yamamoto incentrato sulle avventure ed effusioni di tali Rikiya Higuchi e del super sexy demonietto Endo,sono solo tre tankobon ma divertenti...

Non te la prendere Luzifer ma il giorno che Zagor indossera´ una bella casacca rainbow o Mister No in spiaggia al Copacabana con dei bei boxer Abercrombie e´ ancora lontano....

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 10:34 am 
Non connesso

SilvioBerlusconi ha scritto:
Ti stai inimicando alcuni degli utenti piu´ importanti di questo forum dove anche io sono un novellino e mi rincresce di questo....

Esagerato!!!
L'argomento sollevato da Lucifer è molto interessante e sono (siamo) intervenuti in tanti prima che diventasse non tanto polemico (Lucifer si è espresso sempre educatamente così come noi altri) quanto ridondante.
La verità è che, il 90% di chi legge un fumetto, nemmeno lo nota se il cattivo è gay e l'eroe etero o viceversa.
Io ad esempio trovo allucinante che i personaggi Disney avessero solo nipoti e non esistessero madri o padri, però molti non ci hanno mai fatto caso. :o
Naturalmente il motivo c'è, perché certi prodotti nascono in determinati contesti culturali, lontani oggi se vogliamo o forse no, visto che esistono anche idioti che si armano di cartelli e danno fiato ai polmoni (vedi family day). :roll:
Naturalmente, io e molti altri appassionati di fumetti ci illudiamo che non esistano certi deficenti (sempre riferito a quei tipi lì) tra chi legge fumetti, eppure ci sono.

ot
@SilvioBerlusconi Cosa leggi di Kotetsuko Yamamoto?
Qui viewtopic.php?f=14&t=8387 un topic che leggo spesso dove si scrive e si consigliano manga. Ti aspetto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 12:17 pm 
Non connesso

SilvioBerlusconi ha scritto:
Anche io sono gay e sinceramente non me ne frega una cippa di vedermi la quota gay in Dylan Dog o di vedermi il personaggio omosessuale buono perseguitato dal mostro cattivo e razzista,per quello ho altri fumetti o o meglio ancora film e queer serie tv con cui confrontarmi...

Alleluia! :) Per il resto, per quanto mi riguarda nessuna inimicizia, ma il modo in cui Lucifer ha condotto il discorso mi ha portato ben presto a disinteressarmi all'argomento e a perdere la voglia di confrontarmi: non era possibile farlo, dato che questo è diventato ben presto un topic "a tema".

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 12:21 pm 
Non connesso

Ooooh, anche io avevo consigliato uno yaoi verso pagine 3-4.
Come si dice in questi casi? "Menomale che Silvio c'è..." :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 3:13 pm 
Non connesso

Cita:
ho come l´impressione che tu abba dell´astio nei confronti della Bonelli,del character Dylan Dog e financo di qualche utente qui dentro...Esci dal tuo ruolo di omosessuale offeso e bisognoso di attenzioni e goditi la vita...

1) Non confondere essere critici con avere astio. Astio è stato l'atteggiamento di supponenza di chi ha partecipato al topic al solo scopo di definirmi troll o con account multipli di persone con gravi problemi di personalità, analizzare le fonti in cui si è toccato il tema e darne una opinione è invece critica e dovrebbe essere legittima in un paese in cui vige il libero pensiero. Se noti, nelle prime pagine del topic si è totalmente ignorata l'esistenza di un problema della Bonelli ad affrontare l'argomento, quindi l'analisi critica comprovata dalle fonti (in particolare ciò che dicono gli autori Bonelli a riguardo) è stata importante per rendere giustizia e filtrare con l'occhio giusto l'approccio della Bonelli sul tema, e cioè quella di essere tendenzialmente conservatrice e con la tendenza a compiacere un tipo di pubblico piuttosto che un altro piuttosto che negare che l'argomento omosessualità in Bonelli sia mai stato un problema da gestire, come ha affermato esplicitamente Rimatt ad esempio.
2) Dove ho mai detto in questo topic di essere omosessuale? Ma anche fosse, dove mai avrei fatto vittimismo strumentalizzando la mia omosessualità per incutere pietismo, me lo spieghi per cortesia? Anzi, se c'è una cosa che ho accuratamente evitato, al contrario di altri utenti nei miei confronti, è stato proprio quello di evitare di scendere sul piano personale, tentando di essere il più obiettivo possibile e ciò che ho detto io in queste 14 pagine è qualcosa che avrebbe potuto dire anche qualsiasi eterosessuale.
3) La vita attualmente me la sto godendo abbastanza perchè non consideri questo topic l'unico motivo della mia esistenza, tant'è che ho ripostato qualcosa dopo diverse settimane solo perchè è emerso materiale nuovo che ho ritenuto giovasse discutere ai fini del topic.

Cita:
Il tuo e´ una specie di razzismo dell´omosessuale nei confronti dell´etero o perlomeno se razzismo e´ una parola grossa quantomeno di non celata ostilita´ nei confronti di chi e´...dell´altra sponda che non e´ la tua...

E quindi solo perchè ho riportato delle fonti che confermano che il tema in Bonelli sia stato controverso da parte di chi ha lavorato in Bonelli stesso sarebbe razzismo da parte mia? Almeno mi portassi delle mie frasi o parole puntuali (come ho fatto sempre io citando verbatim e pagina di riferimento del topic di quello che hanno detto gli utenti) perchè ora come ora stai facendo accuse offensive basate sul nulla, tanto più che hai perfino ammesso di non avere nemmeno letto in maniera adeguata questo topic e di quindi aver probabilmente travisato alcuni passaggi che ho successivamente chiarito.

Cita:
Invece di stare qui a farci la ramanzina sull´orco etero e sul principino omosessuale dovresti scriverne ai diretti interessati ovverossia,quelli di Via Buonarroti e spiegare per filo e per segno quali sono le tue aspettative....

Non credo che ce ne sia bisogno, spero che la linea di editoriale di Dylan Dog stavolta riga nei binari giusti, visto che Simeoni stesso su FB si rivelò disponibile ed interessato ad affrontare l'argomento e se fosse nella stessa falsariga di Miseria e Crudeltà andrebbe bene (purchè non sia una storia basata su un killer di gay come questa lo era dei barboni che già ne abbiamo avuti abbastanza). Però il passato non si può cancellare e scopo del topic era raccogliere tutto quello che si era prodotto in passato e cercare di tirarne le somme nella maniera più obiettiva possibile.

Cita:

A me rincresce invece che sia irresistibile questa voglia di scendere con me sul personale, quando è stato allegramente glissato l'unico vero motivo per cui ho postato l'ultimo post, informarvi dell'esegesi di Valeriano sul personaggio di Myrva, del Maxi di questo mese, e non ultimo, di cui pure lui sia d'accordo dell'infelice approccio da parte degli utenti ad affrontare seriamente la tematica nella testata in questo topic.

Cita:
Leggiti un bel yaoi come sta facendo il sottoscritto o guardati la queer serie THE LAIR....Attualmente sto leggendo un bel yaoi di Kotetsuko Yamamoto incentrato sulle avventure ed effusioni di tali Rikiya Higuchi e del super sexy demonietto Endo,sono solo tre tankobon ma divertenti...

E ora qui faccio un bel copia-incolla quotando quello che dissi a queste stesse parole ad inizio topic:

A me non interessa che si venga mostrata dell'omoeroticità in Dylan. Ma che in oltre 30 anni di pubblicazioni e centinaia di numeri tra serie regolare e non, trovo veramente strano che questo fumetto abbia fatto denuncia e battaglia per i più svariati diritti civili veicolando precisi messaggi politici (vedi tutta la mia lista del primo post), eppure tutte le volte che è stato affrontato il discorso omosessualità non abbiano un solo caso in cui un lettore omosessuale possa con fiducia essere rassicurato sul fatto che il suo orientamento sessuale va benissimo e che non è vero che è sempre destinato ad essere infelice e/o diventare un carnefice perverso.

E quindi visto che non l'hai fatto prima, fallo ora : leggiti per bene il topic, cosi' vedrai non solo che non era mia intenzione avere pregiudizi e pretendere chissà cosa da parte della testata, ma si potranno prevenire un sacco di interventi come questi di cui si è già discusso e che non ha proprio nessun senso e giovamento ripetere.

Cita:
Non te la prendere Luzifer ma il giorno che Zagor indossera´ una bella casacca rainbow o Mister No in spiaggia al Copacabana con dei bei boxer Abercrombie e´ ancora lontano....

Cosa che a me non è mai interessato volere, ma questo l'ho già spiegato nel topic, quindi evito di ripetermi ulteriormente e ti invito a rileggerlo per portare materiale nuovo alla discussione invece delle solite obiezioni trite e ritrite che non portano il topic da nessuna parte.

Lux

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 26, 2016 3:42 pm 
Non connesso

Ma guarda che son proprio le frasi tipo:
"rileggiti per bene i topic"
oppure:
"invece delle solite obiezioni trite e ritrite"
che a me sembrano (un tantino) astiose.
:roll:
Non è che appena qualcuno posta una cosa che non ti piace gli scrivi : "vatti a rileggere i topic" perché fino adesso hai "respinto" ogni intervento.
E non ti inca se qualcuno ti da del troll...fallo presente ai moderatori o chiarisciti civilmente. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 317 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]