SilvioBerlusconi ha scritto:
Dipintendo,io sono ancora fermo alla prima serie,la villa in quel di L.A.e la Lange (piacevole sorpresa ) me la sto godendo tutta....
Zak ,visto che sono,come riportato sopra,alla prima serie e la sto centellinando per non concluderla subito (un episodio a settimana )sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prime puntate di questa serie ´antologica ´... Soprattutto il doppio episodio di ´Halloween ´ mi ha dato l´ulteriore e definitiva conferma che chiude il cerchio della ma riflessione ,AHS e´ la degna erede del Twin Peaks che fu (capolavoro fino alla frettolosa risoluzione dell´omicidio di Laura Palmer poi il lento declino nei restanti episodi ).
Non e´ perche´ adesso AHS e´l´ erede di Twin Peaks che la serie di Murphy sia superior alla serie di Lynch ,solo che AHS ne continua determnate visioni che in entrambi i prodotti non sono solo sfaccettature ma veri e propri stili e nel caso :il mistero laddove in AHS e´ moderno e molto meno scontato,l´ironia e la demenzialita´ che non raggiungono le vette sublimi di TP,un sapore retro´ e vintage che in TP era chiaramente un sapore anni ´50 mentre in AHS e´ chiaramente anni ´30,liberty.... (continua,forse....)
Silvio, molte serie negli anni hanno spesso riproposto, a volte inconsciamente, a volte con intenzione, le atmosfere di twin peaks...
per farti un esempio, nella prima stagione di True Detective (piccolo gioiellino) si respiravano, a tratti chiaramente, quelle atmosfere..l'america rozza e rurale e i suoi misteri o le sue pratiche occulte, la ricerca di un assassino rituale insospettabile,le citazioni di "il Re Giallo" di Chamberts, sensazioni e ragionamenti metafisici di uno dei protagonisti, con echi da terrore cosmico quasi lovercraftiano, appena accennato ma nemmeno tanto velato...insomma, molte cose che twin peaks aveva già nel suo dna...
ma di certo, questo non è un limite delle serie tv attuali compresa AHS, ci mancherebbe...penso a volte, come detto da gente e giornalisti del settore di certo piu esperti di me, che twin peaks in quei nostalgici fine anni 80 abbia tracciato un solco per il mondo delle serie a venire...non a caso, fino a quel momento chiamavamo telefilm questi prodotti.
se ben ricordiamo, quando nel 92 usci X-files (altra serie seminale per tutto il genere a venire) molti la additavano come la nuova twin peaks...figurati