Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 12:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

#354 - Miseria e crudeltà
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 29 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 27 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 20 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 9:08 pm 
Non connesso

Davide_Riccio ha scritto:
Cita:
Ma visto che continuano a uscire storie che intrigano i lettori, non vedo perché dovrei accontentarmi di un albo mediocre e lontano dal personaggio originario.

Non è una questione di accontentarsi, ma di non essere ingiusti e secondo me dare meno della sufficienza a questo albo, come hanno fatto in tanti, è veramente ingiusto perché a prescindere che la storia abbia incontrato il vostro gusto o meno, che il personaggio di Rania vi stia sulle ... o meno ( a me piace, e in questo albo è disegnata veramente bene ), che Dylan si sia comportato come non vi aspettavate spogliandosi di fronte a lei, (cosa che personalmente non mi ha dato nessun fastidio) ecc... il livello professionale indiscutibilmente c'è.

Visto che sono uno dei tanti che hanno bocciatola storia, mi sento chiamato in causa. Anche se non ho ancora capito la differenza tra Bloch e Rania (tette a parte) e non ho gradito lo spogliarello di Dylan, non ho bocciato l'albo per questi motivi. Il vero problema della storia è che è piena di forzature e buchi di trama, e tu mi insegni che in un giallo -perché di giallo si tratta, visto che di soprannaturale non c'è nemmeno l'ombra- la trama è fondamentale, tutto delle filare liscio. Da questo punto di vista direi che la bocciatura non è così immeritata.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 9:01 am 
Non connesso

i presupposti ci sono ma la storia non mi ha molto coinvolto! belli i dialoghi e il rapporto tra Dylan e Rania! Copertina caruccia =) accettabile

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 12:28 pm 
Non connesso

anch'io ho giudicato questo albo davvero scialbo, per me è e rimane un gialletto di serie z.
Significa che smetto di leggere DD? No.
Significa che sbaglio metro di giudizio? No.
Significa che ho stroncato l'albo perchè, pur essendo buono non è un capolavoro? No, a mio giudizio non è ne buono ne tantomeno un capolavoro.
Significa che per me è un brutto albo, fine. Come ha detto qualcun altro, ad esempio, ho apprezzato le storie del maxi, che non sono certo dei capolavori. Quindi si, esistono le vie di mezzo, ma questo albo non lo è.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 12:33 pm 
Non connesso

Ho votato anche io insufficiente perchè non gradisco questo genere di gialli, però apprezzo il discorso di DavideRiccio, sono d'accordo che non si possa attaccare così l'autore con questo livore ed a volte con sbeffeggiamenti. Secondo me la discussione dovrebbe rimanere nei limiti del gusto personale, pur affermando che preferirei non leggerlo su Dylan perchè le sue storie non mi piacciono.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 1:07 pm 
Non connesso

Per quel che mi riguarda questo albo interrompe una striscia estremamente positiva.
Poi oh, sto albo ha fatto schifo pure a Recchioni, se subito dopo l'uscita se ne esce con cose come:
Cita:
Ecco, fare fumetti serialmente, mandare in stampa qualcosa come tremila-quattromila pagine all'anno, è la stessa cosa.Fai del tuo meglio ma sai che, inevitabilmente, qualche albo non sarà buono come gli altri. Devi convivere con un certo grado di fallimento.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 4:01 pm 
Non connesso

Ma ci mancherebbe altro che avesse scritto una cosa così offensiva per questo albo, con tutte le porcherie che sono uscite negli ultimi decenni.
Sarebbe un insulto bello e buono, nonchè un harakiri dal punto di vista umano e professionale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 5:37 pm 
Non connesso

La penso come REM anche io. Io ho votato 7 alla storia per poi pentirmene in realtà... va beh ormai... La storia ha delle problematiche come giallo e non mi ha entusiasmato la risoluzione che praticamente avviene con un Deus ex Machina grande come una casa. Quello che anche io mal sopporto sono i continui attacchi a Simeoni e Rrobe (con delle battutine sia chiaro) però ormai so che vengono sempre dalle stesse persone quindi lascio perdere.

Per il resto apprezzo il discorso di Recchioni, che mi pare onesto. Nessuna serie può far uscire per molto tempo storie straordinarie. Necessariamente qualche albo sarà migliore e qualche albo sarà più moscio. Credo che questo sia ancora più vero per serie e personaggi che hanno una vita molto lunga.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 16, 2016 5:47 pm 
Non connesso

Cita:
Ecco, fare fumetti serialmente, mandare in stampa qualcosa come tremila-quattromila pagine all'anno, è la stessa cosa.Fai del tuo meglio ma sai che, inevitabilmente, qualche albo non sarà buono come gli altri. Devi convivere con un certo grado di fallimento.
È un ragionamento talmente ovvio che non ne colgo la necessità di ribadirlo.
Il tempo dedicato a certi post di Facebook va solo a scapito di revisioni meticolose ed efficaci.

A meno che non si stiano mettendo le mani avanti per qualche caduta (fragorosa) che a noi sfugge.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:04 am 
Non connesso

Per quanto mi riguarda, ho tirato i remi in barca. Mi faccio trascinare dalla corrente nella speranza che non mi travolga qualche onda anomala. Sono stanco di remare controcorrente da 20 anni a questa parte (aho!!! mica son pochi!). Dylan Dog è questo. Quindi manco ci perdo più la pazienza. Tant'è che i miei interventi sulle storie sono molto succinti. Mi piace? Non mi piace? Non mi piace, ma c'è qualcosa che mi è piaciuta (vedi questo mese)? Mi piace, ma c'è qualcosa che non mi è piaciuta? E così via... ormai affronto il tutto con un sano mefreghismo. Spero sempre in buone storie (e l'ultimo Maxi mi da ancora tante speranze) ma se toppano non ne faccio più un dramma.
Sempre felice di ricredermi e che la SBE mi faccia tornare la Dylandoghite.
Detto ciò, Recchioni ha detto un'ovvietà, oltretutto condivisibile, e non vedo proprio perché attaccarlo per questo motivo. Ormai è chiaro che Rrobe è il trionfo degli annunci e delle "bolle papali". Di questo suo aspetto si prende il buono (annuncio del ritorno di Lui) e il male (scusanti banalissime)*.
Piuttosto, se proprio bisogna tagliare il capello in quattro, la cosa che mi fa incacchiare è un'altra: lamentarsi di 3-4000 pagine di produzione e poi decidere di far uscire:
12 inediti di 94 pagg
4 maxi di 285 pagg
4 color fest di 95 pagg
1 speciale di 130 pagg
1 maxi di 120 pagg
+ ulteriori micro storie tra le 15 e 30 pagg (collezioni a colori, numeri celebrativi di fiere)
Beh... mi sembra come quello che si passa il tempo a far passare il coltello a velocità sostenuta tra le dita di una mano appoggiata nel tavolo e ogni tanto si lamenta dicendo che gli capita di trafiggere qualche suo dito. :dito:
Nessuno gliel'ha chiesto. Viceversa, abbiamo sempre chiesto una riduzione di storie proprio per evitare pericolose cadute di stile.
Detto ciò, le cadute di stile ci sono sempre state... fin dalla prima decina (per quanto mi riguarda) quindi è normale nella serialità.
Tutto un altro paio di maniche è l'argomento sulla capacità dei nuovi autori di Dylandoghizzare Dylan Dog. Ma qua si ritorna al mio vaneggiamento iniziale: son stanco di remare contro. Basta! Leggo le avventure di un tipo che scimmiotta Dylan Dog e che, ogni tanto, lascia un po' di spazio all'originale :3

*A contrario delle scusanti di Simeoni che superano in inventiva pure Mazzarri. Qualche giorno darà una spiegazione scientifica-filosofica di Dylan che ferma con una mano, afferrandolo per la punta, un F16 in caduta libera che gli sta per trapassare la bocca (Sclavi dove sei????)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:22 am 
Non connesso

Lord Blendings ha scritto:
Piuttosto, se proprio bisogna tagliare il capello in quattro, la cosa che mi fa incacchiare è un'altra: lamentarsi di 3-4000 pagine di produzione e poi decidere di far uscire:
12 inediti di 94 pagg
4 maxi di 285 pagg
4 color fest di 95 pagg
1 speciale di 130 pagg
1 [magazine] di 120 pagg
+ ulteriori micro storie tra le 15 e 30 pagg (collezioni a colori, numeri celebrativi di fiere)

Nessuno gliel'ha chiesto.

Gliel'ha chiesto un certo Rag. chiamato Bilancio.
Tanto i costi di produzione sono sempre quelli...se non ridotti (v. carta del CF o del Magazine), qualche autore emergente, distribuzione collaudata, e l'inondazione di testate copre la non-ripresa commerciale dei filoni principali.

Poi, appunto, si mettono le mani avanti, dicendo che su 3000 pagine ci possono essere anche cali o scivoloni, per la legge democratica delle probabilità sui grandi numeri... che più scontata nuncene' :roll: .

ALOHA UN MILIONE DI PAGINE DI LAVORO PER TUTTI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:28 am 
Non connesso

Beh... allora che escano fuori gli attributi e nelle storie deboli (perché lo sanno quando sono oggettivamente deboli) mettono eros, splatter e ironia a gogo. Almeno indorano la "supposta" (negli anni '90 Sclavi era un maestro anche in questo, che fosse autore o supervisore).

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:43 am 
Non connesso

Per indorare quel tipo di supposta ci vuole della vernice colata da attributi vintage...che adesso non secernono più di tanto, o si pensano obsoleziosi :| .
Adesso per (dichiarare di) osare si preferisce stravolgere il setting del personaggio, appioppargli uno smartphone che vibrando ti risolve la trama, marchiare un contentino multietnico per esibire che sei al passo col temporally-correct, ammiccare ad una continuity rattoppata che tralasci di organizzare, inventarti un cattivone che non sai come usare, o mettere in cattiva luce Groucho per non chiederti cosa rappresenti.

ALOHA VI DIAMO PURE SCLAVI TERMONUCLEARE.... E ADESSO NUN RUMPETE

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:49 am 
Non connesso

Spesso mi vien da pensare che se scrivessero trame semplici, senza pretese, e cercando di calare il Nostro in atmosfere più consone alle sue prerogative originali, le storie verrebbero da sé. Ma probabilmente mi sbaglio...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 1:54 am 
Non connesso

Bah, ti dirò...anche su questo sarei perplesso :roll:
La storia di questo mese è abbastanza semplice e povera di pretese - a parte i sermoni ideologici da docufiction per le medie inferiori ficcati di straforo - ma non mi pare (cit) "sia venuta da sé". Se non in senso inutilmente onanistico :dito: .

SI FACCIA UN ALOHA, SI DIA UNA RISPOSTA

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 17, 2016 2:00 am 
Non connesso

Mah... a me sembra sempre che si cerca il cul-de-sac per uscirsene con colp-de-cul. Io per "senza pretese" intendo una storia di getto in stile "Incubo di una notte di mezza estate", scritta quasi senza un soggetto valido ma che ambientata tra Stonehenge e Londra, con omicidi più o meno violenti e ironia a mille, rendeva la storia più che piacevole nella lettura. Tra l'1 e il 120 circa, ce ne sono parecchie di storie così, ed erano un ottimo intermezzo tra i capolavori.
E senza pretese, comunque, non significa senza trama.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]