Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 12:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Topolino
MessaggioInviato: dom feb 14, 2016 6:49 pm 
Non connesso

Ti ringrazio tantissimo. Le vecchie storie le conosco ma sono fermo a quel Paperinik ritorno a villa rosa, ma non pensavo poi, lo avessero continuato. :)
Purtroppo includendo anche il Topo nelle mie letture settimanali rischio di non riuscire a leggerlo, ma grazie al tuo aiuto posso recuperare solo le storie degne di lettura (dalla famosa libreria di mio suocero non ordinata cronologicamente ) .
Oggi mi sto leggendo ad esempio il numero di capodanno, con tutte le brevi, Faccini e Paper Bat. ;)
Grazie per la pazienza. :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 14, 2016 6:51 pm 
Non connesso

Grande Faccini!

Figurati, buona lettura!

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 15, 2016 1:47 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Grande Faccini!

Figurati, buona lettura!

Confermo e sottoscrivo...
Ieri ho letto Paperino e la magica Gumburumbu e sto ancora ridendo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tornando a Paperinik ho fatto una piacevole scoperta, nella mia collezione de "i classici del fumetto di repubblica" (del 2003) c'è un volume (il 31) dedicato proprio al nostro eroe e che contiene, tra le altre, le storie "Paperinik e il diabolico vendicatore" (che forse, chiedo conferma, è la prima apparizione) e "Paperinik e il ritorno a Villa Rosa" entrambe disegnate da Giovan Battista Carpi. :)
Mi sembra un ottimo punto di partenza. :dito:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 15, 2016 4:29 pm 
Non connesso

Sì, il diabolico vendicatore è la prima in assoluto. Molto bella anche l'altra, anche se all'epoca Villa Rosa cambiava forma e colore a ogni storia :D

Comunque in giro ho trovato un bell'articolo, per chiunque abbia dubbi e curiosità sull'argomento: http://www.salimbeti.com/paperinik/villarosa.htm

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 3:49 pm 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 11:00 am 
Non connesso

Opinioni sull'ultimo episodio di Fantomius? Comincio io:

Spoiler!
A quanto si dice in giro, la redazione avrebbe chiesto a Gervasio di limitare le interazioni con Paperone al minimo, e si vede. Il finale con PDP che scappa da Paperopoi lasciando il Deposito praticamente incustodito basandosi sulla parola di un ladro recidivo (che peraltro ha già abbattuto le sue difese una volta) non ha letteralmente nessun senso.

Comincio a trovare indigeste le incursioni nel canone Barks-donrosiano, fatte apposta per piacere ai fanatici. Soprattutto quando generano una storia monca per religioso timore come in questo caso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 9:40 pm 
Non connesso

Finale stonato anche per me, che rovina un po' quest'incontro/scontro tra Fantomius e Paperone, che poi è scontro soprattutto tra i fratelli Pitagorico.
Questa fedeltà a un canone o rispetto eccessivo di una continuity è lontano dallo spirito di un Martina, che abbozzò Fantomius creando Paperinik, che poi Gervasio l'abbia approfondito, facendovi confluire Diabolik, Fantomas, Lupin (anche III), atmosfere e riferimenti letterari e cinematografici degli anni '20 - '30 è innegabile, che sia quindi creatura divenuta propriamente (e con gran merito) sua idem, però qui l'avrei preferito con uno spirito più vicino al suo predecessore Martina (verso cui il finale rimanda), uno che della continuità tra una storia e l'altra se ne disinteressava completamente. Sarebbe stato forse più gustoso uno scontro tra Fantomius e il suo zio Paperone filibustiere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 05, 2016 12:07 am 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
Sarebbe stato forse più gustoso uno scontro tra Fantomius e il suo zio Paperone filibustiere.

Di Martina purtroppo ce n'è stato uno solo ;) Beh, ora ci aspettano le ultime 4 storie e poi si conclude questa bella avventura. Nonostante qualche alto e basso comunque mi ci sono affezionato, a questo imperturbabile ladro in stivaletti a molla :D

p.s. per chi fosse interessato, stasera è stata pubblicata, sulla pagina Ventenni, una storia di Martina/De Vita intitolata Paperinik e la bella addormentata. Ah, la stupenda cattiveria delle storie di Martina... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 09, 2016 6:17 pm 
Non connesso

Non fatevi sfuggire il "topo" di questa settimana. Faraci, Casty e una breve di Pk. Meraviglia!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 6:02 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Comincio a trovare indigeste le incursioni nel canone Barks-donrosiano, fatte apposta per piacere ai fanatici. Soprattutto quando generano una storia monca per religioso timore come in questo caso.

Ho cominciato anche io a leggere Fantomius e, sinceramente sono rimasto un pò deluso.
Premetto che mi era piaciuta la storia su villa rosa di Michelini e Carpi e mi aspettavo qualcosa del genere, invece...
Cosa non mi sta prendendo: la serie strizza (anche troppo) l'occhio ai lettori di PK e DK, al punto di diventare quasi la parodia di quest'ultimo (Pinko? :o :? ), e non credo ci sia nemmeno l'intenzione di essere originali.
I comprimari alla fine sono speculari a Paperinik, quindi non aggiunge nulla di nuovo.
I colori "ingialliti" in stile vintage dopo qualche episodio comincio a non sopportarli più. :o
A parte questo le storie sono simpatiche ed è molto ben disegnato.
Purtroppo è una serie che, secondo me, non sfrutta le reali potenzialità...diamine, parliamo delle origini di PK!!!!!!
Basterebbe un attimo uscire dal binario della parodia. :)
Infine, do ragione a Don Cristo: Troppo "fan service". ( :dito: monco come la storia monca)

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 7:18 pm 
Non connesso

Eh, ma di Martina e Scarpa non ce n'è più! Mi piacerebbe dirti che poi migliora, ma in realtà le prime so' le meglio (anche per una non eccelsa gestione della trama orizzontale).

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 11:02 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Non fatevi sfuggire il "topo" di questa settimana. Faraci, Casty e una breve di Pk. Meraviglia!

Faraci-Ziche in una parodia/citazione godibile e molto nel loro stile.
Casty delizia con un'idea spettacolare (la camera) e una storiella tutto sommato bella.

Le altre due le leggerò.
Come sempre, un po' di tristezza per il fatto che oramai i Topolino da prendere siano 5-6 all'anno (Lucca, Cartoomics, Romics, Comicon e Casty) :|

Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 14, 2016 11:31 pm 
Non connesso

Mi spiace. Pensa che invece io ho ricominciato a leggerlo con una certa regolarità proprio da un paio d'anni a questa parte (ma probabilmente sono io che sono un niubbo, o come si dice :D )

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 12:18 am 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Come sempre, un po' di tristezza per il fatto che oramai i Topolino da prendere siano 5-6 all'anno (Lucca, Cartoomics, Romics, Comicon e Casty) :|

Esagerato, ma non troppo. Certo l'acquisto è relativo ai gusti personali, autori preferiti, quanto questi scrivano (es. se Casty fosse presente in 15 albi, ma mi sembrano lontani quei tempi, li prenderei tutti), cosa interessa di questi (altro es. un numero con una storia lunga di Faccini lo prendo, una sulle 4-5 pagine non penso), le varie saghe (c'è chi compra soprattutto quando c'è Pk, a me interessa più Fantomius).
Per quanto mi riguarda, con le mie preferenze (non solo ai testi ma anche ai disegni), aggiungendo qualche sporadica curiosità, mi attesterei all'incirca su una ventina di numeri all'anno.

Per chi comunque non li ha già letti ci sono pubblicazioni di qualità che ristampano veri classici disney, come i rinnovati Grandi Classici, I migliori anni e il rinnovato Uack, che dovrebbe avere un nome nuovo e oltre le storie di Barks pubblicare altri famosi autori papereschi, Don Rosa in primis (penso che pubblicheranno a puntate la Saga). Non le seguo per il gran numero di storie che già conosco, ma mi sembrano pubblicazioni interessanti a differenza degli altri mensili Disney.

A giugno uscirà un'Edition tutta dedicata ad Enna. Penso di prenderla comunque, anche se temo che Paperino Paperotto la farà da padrone.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 8:16 am 
Non connesso

Beati voi che non avete perso la passione, vi invidio un sacco :(
A me, la gestione panini comics ha dato il colpo di grazia.

Speravo che pubblicassero la saga in un volume unico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]