rimatt ha scritto:
Taniguchi è un autore particolare: sicuramente è bravo, ma in Italia è stato presentato come uno dei maggiori autori mai arrivati dal Giappone (cosa che, a parer mio, non è) e quindi tutte le sue opere sono considerate acriticamente capolavori; di conseguenza vengono proposte a prezzi esagerati, in edizioni spesso ingiustificatamente lussuose. Invece è un autore che ha scritto e disegnato parecchie cose minori, se non addirittura trascurabili (vedi quella palla mostruosa di Ai tempi di Bocchan, disegnata divinamente ma quasi illeggibile, oltre che di zero interesse per chi non sia particolarmente appassionato alla letteratura giapponese). Insomma, da acquistare con prudenza.
Sul fatto che i prezzi siano esagerati ti do ragione, sul discorso Taniguchi autore sopravvalutato non molto.
Certo, ci sono tantissimi autori altrettanto bravi al pari di Taniguchi però sicuramente è una spanna almeno sul 50% delle schifezze che pubblicano in Italia.
Quindi direi, che nel dubbio, o nell'indecisione, se compri un Taniguchi sicuramente sarà una lettura piacevole.
E' lo stesso discorso con l'animazione, è vero che non esiste solo Otomo, Miyazaki (tutti e due), Studio Ghibli o Satoshi Kon, ma sicuramente con questi autori non si corre il rischio di imbattersi in una schifezza.
rimatt ha scritto:
Cambiando manga, qualcuno sta seguendo Assassination Classroom?
Questa si che è roba sopravvalutata. Mollato dopo qualche numero e dopo qualche episodio per sopraggiunto tedio.
Alla fine è l'ennesima (e nemmeno originale) variazione sul genere scolastico.
Ne avevo trovato uno tempo fa, molto simile, solo che al posto dell'alieno c'era un orsacchiotto malefico somigliante a Piccettino.