Cita:
(ma come si fa ad accusare di omofobia un fumetto che ha fatto della difesa del diverso la sua bandiera?)
Io come già detto non accuso nessuno, ma è giusto mostrare anche l'altra faccia della medaglia che muove critiche proprio basandosi su delle fonti, gli albi, poi ognuno ne trae le proprie somme.
Cita:
Certo, farebbe piacere leggere la storia di un gay ben integrato che ha fatto outing e vive felice con la sua famiglia, ma temo che la vicenda avrebbe poco... mordente, non so come se mancasse qualcosa, tipo dei cattivi e un minimo sindacale di suspance.
Non è necessario fondarci un'intera storia attorno. Come è stato detto fin da inizio topic, sono sufficenti anche solo una manciata di vignette
en passant che però lascino una lettura tra le righe chiara della dinamica che si vuole trasmettere, senza compromettere o far dipendere la trama generale da questo elemento. Il commento di Bloch di Memorie dall'Invisibile è un passaggio
en passant ad esempio su cosa Sclavi pensi dell'omosessualità (e cioè nulla da dover condannare anzi, anche se il contesto è un po' "barbaro" rispetto a come finalmente viene concepita dai più nel XXI secolo).
Cita:
Le tue argomentazioni sinceramente convincono poco, mi sembra che sei partito con una tesi, e vai in cerca di elementi che la confermino, ignorando qualsiasi elemento contrario, anzichè raccogliere i dati e formarti una tua opinione.... se un gay è cattivo è cattivo, se è buono, è buono ma vive male la sua condizione di omosessuale, se è buono e vive bene è una macchietta, se è buono vive bene e non è una macchietta è poco rilevante, e così via... se non ti va bene l'esempio dei barbieri prenditi quello dei neri, e dimmi se non si può applicare pari pari la stessa discriminante sui rarissimi personaggi di colore comparsi nella serie.
Mi pare il contrario : Quando ho fatto il topic gli utenti si sono messi sulla difensiva prima dicendo che sarebbe addirittura sbagliato mostrare un personaggio gay positivo in Dylan Dog perchè sarebbe una discriminante positiva, poi facendo finta di ignorare che in SBE sia sia trattato l'argomento in maniera chiusa e conservatrice. Il pregiudizio ideologico è da parte di chi ha sostenuto queste tesi senza analizzare le fonti a disposizione, ovvero le interviste e il fatto che Dylan Dog parla effettivamente di gay, quindi è un falso clamoroso sostenere che non lo si può fare al positivo perchè sarebbe un discrimine ingiusto (ma non lo è per niente, visto che per parlarne lo si è già fatto eccome quando si è voluto). Sarà anche vero che mi sono fatto una tesi, ma almeno l'ho basata in base a delle fonti, cosa che ti ricordo quasi nessuno qui ha fatto (infatti la stragrande maggioranza degli utenti avevano la loro idea bell'è chiara ancora prima che postassi le interviste bonelliane). Ma ti devo contraddire su un punto:
Cita:
anzichè raccogliere i dati e formarti una tua opinione....
Non solo ho raccolto i dati delle fonti che ho postato (ti ricordo che il massimo che è stato fatto in nove pagine dagli altri utenti sono state solo 2 vignette ad inizi post) formandomi una opinione in base a questi dati (infatti se leggi il topic ho citato
verbatim le interviste cercando di interpretare nel modo più corretto possibile le intenzioni degli autori), ma ho raccolto pure i vostri dati formandomi un'opinione anche in base alle vostre risposte (e lo puoi notare da tutti i post in cui noti che sono d'accordo con le tesi di questo o quell'utente perfino in questa stessa in questa pagina). Non è forse che sei tu che sei partito con un pregiudizio nei miei confronti?
Lux