Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 7:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

#MAXI 26 - In fuga-Il lago nero-Per amore del diavolo
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 4 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 9 ]
Buono (7-8) 49%  49%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 18 ]
Voti totali : 65
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 26 - In fuga-Il lago nero-Per amore del diavolo
MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 3:12 pm 
Non connesso

Se devo scegliere tra il trash e l'eccesso, e il nulla pretenzioso, scelgo la numero 1.
Ma su ML scriverò nel topic apposito, anche se so che è come andare ad una festa della lega cantando o sole mio XD

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #MAXI 26 - In fuga-Il lago nero-Per amore del diavolo
MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 3:58 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Non so se i nuovi lettori riuscirebbero mai ad apprezzare il fascino di un Coppola, di un Trigo o un Tacconi, però chissenefrega , dal momento che sulla regolare mi tocca sorbire Dylan con il telefonino. :wink:

Ma davvero questo è un problema, per te? Quando Dylan è nato, nel 1986, i telefonini non c'erano, quindi non poteva certo usarli; ma oggi ci sono, ed è un dato di fatto che ormai tutti ne hanno (almeno) uno. Dylan non può essere un personaggio fuori dal tempo, sarebbe un tradimento del suo spirito originario: Dylan deve vivere nell'oggi. Senza contare che il telefonino gliel'aveva già fatto usare Medda, in storie che peraltro sono universalmente apprezzate. Insomma, non sarà mica la presenza di un cellulare a determinare la bontà di una storia, no?

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
boh a me sembra che il Chiaverotti di ML sia mille volte meglio di questa presunta ergastolana...

Anche a me. A dire il vero non ho ancora letto il Maxi, :g: però è un dato di fatto che, pur con tutti i suoi difetti, trovo il Chiave di oggi molto ma molto più maturo (e più "autore") rispetto a quello dylaniano.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 4:28 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
dipintendo ha scritto:
Non so se i nuovi lettori riuscirebbero mai ad apprezzare il fascino di un Coppola, di un Trigo o un Tacconi, però chissenefrega , dal momento che sulla regolare mi tocca sorbire Dylan con il telefonino. :wink:

Ma davvero questo è un problema, per te?

Assolutamente no. Infatti non mi riferivo al telefonino come oggetto (non mi dato sicuramente fastidio il lettore mp3 su pianeta dei morti ). Ho usato il termine telefonino per indicare una serie di sovrastrutture, di cambiamenti e fronzoli non necessari (secondo me) al mondo do Dylan Dog.
Nuovi Comprimari compresi che potevano essere comunque introdotti senza prnsionare Bloch (non ci avevano pensato? ) Carpenter poteva essere un vice ispettore e Rania un sergente. Potevano introdurli senza clamori come quando hanno introdotto Wells, Jenkins, ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 6:54 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
boh a me sembra che il Chiaverotti di ML sia mille volte meglio di questa presunta ergastolana...

Anche a me. A dire il vero non ho ancora letto il Maxi, :g: però è un dato di fatto che, pur con tutti i suoi difetti, trovo il Chiave di oggi molto ma molto più maturo (e più "autore") rispetto a quello dylaniano.

io mi riferivo alla storia di questo maxi nello specifico, comunque si direi che in linea generale il tuo ragionamento ci sta. Anche se alcune sue vecchie storie di DD sono delle perle :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 7:16 pm 
Non connesso

Cita:
Dylan non può essere un personaggio fuori dal tempo, sarebbe un tradimento del suo spirito originario: Dylan deve vivere nell'oggi.

Mi hai fatto venire in mente pero' che più passano gli anni, più il suo ostinato e irrazionale rifiuto per le nuove tecnologie sarà sempre più ingestibile per gli autori. Ricordo ad esempio quando Dylan detestava i telefonini cellulari nel "Il Progetto" preferendo ad essi le cabine telefoniche. E questo chiedendosi ingenuamente cosa ha mai di importante la gente da dirsi da dover rispondere ad un cellulare appresso? La stupidità delle sue argomentazioni a rileggerla con gli occhi critici di un adulto lascia a dir poco esterrefatti e ci mostrano un Dylan profondamente disadattato, conservatore (ed essere cosi' conservatori a 30 anni è davvero triste), attaccato a routine e abitudini rigidamente ripetitive (come il guardare al cinema lo stesso identico film horror degli anni 80' 248 volte), alienato, chiuso in casa, completamente asociale, dove il massimo della sua rete sociale sono fidanzatine che durano al massimo qualche mese. Altro che non essere fuori dal tempo. Molto spesso Dylan dà l'impressione di essere proprio fuori dal mondo.

Scusate, credo di essere OT, forse è il caso di aprirci un topic a riguardo. Volevo solo rispondere all'osservazione che Dylan non mi sembra per nulla adattato e integrato al mondo di oggi. Disprezza il computer e demonizza a tratti perfino il televisore perchè "tanto dà solo tragedie da trasmettere e ci bastano e avanzano gli orrori quotidiani".

Non è che Dylan non usa lo smartphone solo perchè non esisteva ai tempi in cui è stato ideato. E' che proprio non sopporta l'idea del cambiamento in sè, a tutti i livelli (infatti lascia a Groucho il compito di usarlo, lui non ne vuole sapere). Una rigidità piuttosto insana devo dire.

Lux

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 8:13 pm 
Non connesso

Letta anche la prima storia, che è quella che abbassa un pò il mio voto su questo maxi, che sarebbe stato un otto pieno.
Alla fine ho votato buono.
Sono rimasto soddisfatto di questo bel volume, della copertina, della storia centrale e della sorpresa dell'ergastolana (ora spero di leggere anche le altre, Gabriele Pennacchioli in primis). :)
Sull'ergastolana a pag 252 la toppa grande, secondo me, va a sostituire almeno due vignette e, visto il contesto, penso fossero di "sesso spinto" (per un fumetto Bonelli).
Le due vignettone di pag 275 invece vanno a rappezzare un intera tavola (magari anche cinque o sei vignette), ho cercato di immaginare cosa poteva esserci ma non mi viene in mente niente, forse qualche battuta politicamente scorretta?
Non dimentichiamo che Coppola fu già censurato per questa vignetta sull'edizione originale di doktor terror (se ritenete che ancora non si possa pubblicare potete cancellarla) per via della somiglianza ad un politico.
Spoiler!
Immagine

La vignetta fu sostituita nelle edizioni successive.
Mi piacerebbe vedere anche le vignette scartate da questo maxi :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 10:24 pm 
Non connesso

Rinnovo i miei complimenti per Il Lago Nero visto che le autrici ci leggono.
Quando le storie meritano non siamo così gratuitamente cattivi come ci dipingono, qui sul forum. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 1:05 am 
Non connesso

tommaso ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Quindi quando le cose andavano bene era merito di Sclavi e Marcheselli, quando andavano male il demerito era tutto suo?

Proprio così.

[In realtà non ho un pensiero così tranciante su Chiaverotti - tipo che per me le sue cose migliori sono alcune storie post-100 e post-Sclavi, più equilbrate e meno trashose dei (presunti) classici dei "tempi d'oro" - ma non ho una gran voglia di discuterne]

Aspé, famme capì.

Prima dici che, sulla base dei meriti, le migliori migliorie apportate per far performare l'opera del Chiave erano tutte da attribuire al controllo revisionante dei padroni/padrini Sclavi&Marcheselli... e poi dici che il suo periodo d'oro è quello post-Sclavi, quando aveva quasi completamente ruota libera :?: :o :?:
Qui c'è qualcosa che non quadra, come disse il compasso in una spirale di triangoli ottusi...
... e comunque non ho più di tanto interesse ad approfondire queste geometrie discorsive.

Per rimanere in argomento:

rimatt ha scritto:

Io non ho ancora letto la storia in questione, ma il Chiave di "oggi" era fino a poco tempo fa era quello sbeffeggiato dal 90% degli utenti nell'immediato quasi-presente per il suo Brendon (di cui non sono un grande estimatore, anzi :cry: )
Mi sembra strano che adesso si inneggi alla sua improvvisa maturazione su ML, anche perché, avendo letto all'epoca dell'uscita soltanto il primo numero, mi sembra più vicino a certi albi del suo cavaliere di ventura, che al Dylan di Anima Nera.

ALOHA LOST IN IDENTIFICATION

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 1:17 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Io non ho ancora letto la storia in questione, ma il Chiave di "oggi" era fino a poco tempo fa era quello sbeffeggiato dal 90% degli utenti nell'immediato quasi-presente per il suo Brendon (di cui non sono un grande estimatore, anzi :cry: )
Mi sembra strano che adesso si inneggi alla sua improvvisa maturazione su ML, anche perché, avendo letto all'epoca dell'uscita soltanto il primo numero, mi sembra più vicino a certi albi del suo cavaliere di ventura, che al Dylan di Anima Nera.

Brendon era (per me) indigeribile e indifendibile, ne ho letti una manciata di numeri e poi l'ho ripreso in mano solo saltuariamente, peraltro ricavandone sempre le stesse pessime sensazioni. Morgan Lost è pieno di difetti ma è comunque un'opera vitale, scritta da un autore che ha qualcosa da raccontare. Io lo trovo un personaggio molto, molto più centrato di Brendon. Poi questo non vuol dire che le storie siano meravigliose, ma alla sufficienza ci arrivano senza troppa fatica.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 1:45 am 
Non connesso

Ma senza dubbi, anche a livello di padronanza tecnica del mezzo (altrove è un tormentone, eh Rimatt? :3 )

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 2:44 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
[Morgan Lost è pieno di difetti ma è comunque un'opera vitale, scritta da un autore che ha qualcosa da raccontare.

Sarà... approfondirò :roll: .
Per ora, al netto di un solo numero letto, alla maturità grigiorossa di un futuro di serial killer, preferisco la nerissima giovinezza scavezzacollo di cose come La Clessidra, Il bosco, o Il Mosaico.

UN ALOHA DOC D'ANNATA...PRIMA CHE FACCIA ACETO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 9:44 am 
Non connesso

Scusate, ma IL LAGO NERO doveva essere nella serie regolare al posto della ciofeca di Simeoni. Le due regazze non hanno sbagliato un colpo. Hanno centrato Dylan (la battuta "non sono vegetariano" messa in quel punto è perfetta, giusto per fare un esempio), il ritmo e la storia (che avrebbe funzionato anche con un altro finale). Insomma ottima. E ottima anche la coppia di disegnatori, perfetta nel tratteggiare un'atmosfera malsana.

Buona anche la storia di De Nardo. Semplice, a tratti prevedibile, ma scritta bene e disegnata altrettanto.

Mi manca l'ergastolana. Oggi rimedio.

E quando ricapita un maxi così??

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 9:56 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
wolkoff ha scritto:

Brendon era (per me) indigeribile e indifendibile, ne ho letti una manciata di numeri e poi l'ho ripreso in mano solo saltuariamente, peraltro ricavandone sempre le stesse pessime sensazioni. Morgan Lost è pieno di difetti ma è comunque un'opera vitale, scritta da un autore che ha qualcosa da raccontare. Io lo trovo un personaggio molto, molto più centrato di Brendon. Poi questo non vuol dire che le storie siano meravigliose, ma alla sufficienza ci arrivano senza troppa fatica.

Non ho mai letto Brendon, ma se l'attuale DD fosse al livello di ML ne sarei davvero felice...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 11:37 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
tommaso ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Quindi quando le cose andavano bene era merito di Sclavi e Marcheselli, quando andavano male il demerito era tutto suo?

Proprio così.

[In realtà non ho un pensiero così tranciante su Chiaverotti - tipo che per me le sue cose migliori sono alcune storie post-100 e post-Sclavi, più equilbrate e meno trashose dei (presunti) classici dei "tempi d'oro" - ma non ho una gran voglia di discuterne]

Aspé, famme capì.

Prima dici che, sulla base dei meriti, le migliori migliorie apportate per far performare l'opera del Chiave erano tutte da attribuire al controllo revisionante dei padroni/padrini Sclavi&Marcheselli... e poi dici che il suo periodo d'oro è quello post-Sclavi, quando aveva quasi completamente ruota libera :?: :o :?:
Qui c'è qualcosa che non quadra, come disse il compasso in una spirale di triangoli ottusi...

Io ho solo scritto che è "istruttivo leggere i dialoghi di Chiaverotti senza gli aiutini o aiutoni sclaviani e marcheselliani", dove non mi pare aver espresso particolari giudizi di merito. Ok, il tono tradisce il fatto che il Chiave non sia esattamente il mio autore del cuore... ma per una volta che non ne parlavo neanche troppo male, anzi con un po' di affetto.
Per la cronaca ritengo che quegli aiutini e aiutoni servissero a creare brillanti scenette di dialogo e grouchate divertenti in storie che poi avevano tutti i pregi e difetti di tutte le cose di Chiaverotti.

[visto che l'ho evocato io: il Chiaverotti dei due Morgan Lost che ho letto (il primo numero e quello disegnato da Freghieri: una chiavica e una storiella di cui già non ricordo nulla) mi pare un autore sotto sedativi, più che un autore maturo. La scrittura mi sembra quella pedante e spentissima degli ultimi anni di Brendon, quando un tempo era un autore almeno divertente.]

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 03, 2016 12:13 pm 
Non connesso

Anch'io sono dell'opinione che Chiaverotti sia (stato?) uno bravo quando dispone di qualcuno che lo tiene ancorato a terra, come Sclavi/Marcheselli su Dyd o Castelli su Martin Mystère. O forse il merito è esclusivamente dovuto alla consapevolezza di trattare personaggi sui quali non dispone di controllo assoluto, boh?!.. Trovo invece stucchevole e adolescenziale (e anche per questo dalla facile presa verso determinate tipologie di lettori) il Chiaverotti a briglia sciolta che ricerca la prosa romantica a tutti i costi, arrivando a sfociare in assurdi voli pindarici di onirismo fine a se stesso. Lo è stato con Brendon e per quanto mi riguarda lo è tuttora con Morgan Lost.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]