Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

ICDP #31 - Ancora un lungo addio
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 1 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 3 ]
Buono (7-8) 42%  42%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 38%  38%  [ 10 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ICDP #31 - Ancora un lungo addio
MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 2:46 pm 
Non connesso

gojohnny ha scritto:
Per me albo meraviglioso, storia dialoghi prosa e disegni da favola... brava Paola finalemnte ai tuoi livelli massimi. Ma sul finale? Nessuno dice nulla? Qui non si è in regime di spoiler giusto?

Io sorvolerei...non so che gli prende agli autori di DD, in fissa con questi polpettoni facili, scontati, banali. :? :? :?
Spoiler!
Dylan ha un figlio e lo zio Groucho è un nemico.Poi che faranno? Xabaras che dice a Dylan: "Sono tuo padre?" Ah...già, è vero...

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 20, 2016 8:23 pm 
Non connesso

Pensavo peggio. Voto 7. Brava Barbato :*

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 21, 2016 7:25 pm 
Non connesso

a voi!!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 22, 2016 1:40 am 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
aspetterò che lo escano sul CF... :D

ma quando uscirà? quando hanno fatto il primo remake pensavo sarebbe uscito nel color fest successivo, invece ne sono usciti altri tre...

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 22, 2016 12:55 pm 
Non connesso

ok.
mosso dalla curiosità me lo sono letto caricato su youtube... :roll: non sarà la stessa cosa che il cartaceo, ma come detto anche in precedenza, preferisco avere fisicamente l'albo CF che riunirà un bel giorno (chissà quando) tutti questi remake.
Votato accettabile ergo 6.
che dire?!? aldilà del mio giudizio su quanto siano un pò inutili codesti remake, stavolta ci ho trovato un po più di senso nell'operazione..
la storia in questione si incastra simpaticamente e dolcemente nella sua capostipite (intoccabile e irraggiungibile ovvio..) mostrandoci alcune dinamiche inespresse nell'originale...si coglie lo spirito femminile nella scrittura di certe parti e, devo essere d'accordo con RKC, la sensibilità di alcune sequenze o lo svolgimento delle tali in sole 32 pagine, ha già di per sè del miracoloso...quindi, anche solo per questo, da promuovere con la sufficenza il lavoro Barbato/Di giandomenico.

Operazione onesta e sentita della Barbato, che qui si riscatta da alcune deludenti prove sulla regolare...
che codesto remake gli serva finalmente a ingranare e regalarci qualcosa alla sua altezza per la fase 3 o 4 che sia?!?

Per quel che riguarda l'impianto grafico, io amo molto Di Giandomenico, che seguo da parecchio tempo su avengers, x factor , x men etc etc...e trovo che li lui si trovi come un limone tra le cozze...
qui, nonostante faccia un lavoro mostruoso e "partecipato", ci sono almeno due elementi che non ho particolarmente digerito.
in primis il colore, di cui lui stesso è artefice da sempre, in parecchie sequenze l'ho trovato sgraziato e leggermente fuori contesto..
i suoi tipici colori digitali vetrosi/plasticosi, che tanto bene vanno in ottica Marvel, qui stridono un po...
Spoiler!
sopratutto se collocati in un contesto marittimo o di soffusi ricordi adolescenziali che dovrebbero trasmettere calore, differenziandosi magari dai colori gelidi e blu elettrico del presente.
che so...io avrei optato più per una differenza cromatica più netta tra passato e presente, magari più acquarellata e tenue per il passato, e più acida ed elettrica per il viaggio presente/onirico di dylan e marina.

Seconda cosa che non mi è piaciuta, l'inesistente differenza tra il dylan e la marina adolescenti con il dylan e la marina adulti...praticamente le stesse facce e le stesse fisionomie...
lì dove ambrosini era riuscito veramente a cogliere la freschezza e il dolore di quell'età dolcemente dolorosa che è spesso l'adolescenza, mostrandocela nella gioventù di dylan e marina facendoci immedesimare di più
(al punto che marina all'epoca per molti di noi, poteva veramente essere una delle ragazze incontrate un estate, e che tanto soffrir ci fecero...almeno per me fu cosi.. :mrgreen: ) qui invece Di Giandomenico non riesce a trasmettere la stessa sensibilità...ma conoscendolo non posso fargliene una colpa...da sempre lui disegna cosi, e forse giovani ed adolescenti fragili non sono nelle sue corde, o perlomeno lui li vede tutti cosi...come i giovani/adulti studenti mutanti dello Xavier institute. :wink:

Detto ciò e rimarcando il mio 6, auspico, ancora , che questi benedetti remake escano, più prima che poi, su di un Cf a tema...ve prego non me fate invecchiar nell'attesa!!! :3

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 12:31 pm 
Non connesso

Tralasciando l'inutilità artistica dell'operazione "corollario" (non sono per niente remake e sono pure incomprensibili se non si conosce l'opera di riferimento) direi che se l'è cavata meglio Recchioni.
Almeno il mestierante Rrobe dopo 30 pagine di copia e incolla ne aggiunge due che si incastonano dignitosamente nella (blanda) continuity genealogica di Dyd.
La Barbato invece aggiunge una zavorra affossante (in termini di dialoghi ed intreccio aggiuntivo) ad una storia che faceva della spontanea leggerezza dei giovani protagonisti la sua forza.
Disegni e colorazione supereroistici aggiungono il carico letale.
Poi non ho capito una cosa
Spoiler!
chi cacchio è il moccioso alla fine?

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 1:09 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Spoiler!

Spoiler!
il frutto dei lombi di Dylan Dog

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 1:13 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Spoiler!

Spoiler!

Ma quando mai?

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 1:18 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
Spoiler!

Spoiler!

eh già..parrebbe proprio sia cosi... :|
comunque per la cronaca l'albo in questione pare abbia avuto alquanto successo che:
http://www.sergiobonelli.it/news/notizie-flash/39794/Ancora-un-lungo-addio--Ristampato.html

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 1:22 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
eh già..parrebbe proprio sia cosi... :|
ma.
mai.
nella.
vita.
Spoiler!
Immagine

Non mi stupisco della ristampa.
A Roma (Roma, eh) arriva in media una copia ad edicola.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 1:39 pm 
Non connesso

sono d'accordo con te al 100% dear...ma a quanto pare lì volevano andare a parare con questo cosiddetto remake...
tanto per rimarcare quanto sia inutile l'operazione e, come detto altrove qui, pretestuosa...seppur a questo CF abbia dato un 6.
insomma,
Spoiler!
dopo un amico traditore (?!? :| ) un maledetto smartphone, ora anche un figliolo...
:3
Comunque, da par mio, i CF li ho sempre immaginati come storie tratte da universi alternativi e non collegati alla regolare. sbaglio?!?

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 1:51 pm 
Non connesso

Avevo fatto notare l'errore (con tutto il dissenso possibile) qualche post fa.
Insieme al fatto (secondo me grave) che nell'editoriale, la storia originale è stata attribuita interamente a Sclavi. ;)
dipintendo ha scritto:
Vorrà dire che scriverò qualcosa io al buon Mauro Marcheselli: Grazie!
Il quindicenne me stesso del 1992 non finirà mai di ringraziarti per l'emozione che gli regalasti con questo albo.
Oggi, quasi quarantenne, mi sono un pò commosso ripensandoci. Grazie! :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 1:56 pm 
Non connesso

Cita:
Insieme al fatto (secondo me grave) che nell'editoriale, la storia originale è stata attribuita interamente a Sclavi

Gravissimo infatti... :x: mnemonici errori, refusi e ortografici orrori abbondano ultimamente. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 1:05 pm 
Non connesso

L'ondata emozionale mi ha pervaso verso la fine, ma nonostante ciò mi è piaciuto poiché come operazione era anzichenò azzardata: affrontare un cult con una sensibilità diversa e in tempi molto diversi. L'autrice in tal senso ha fatto un ottimo lavoro.
Dei disegni, che ho gradito, non mi sono piaciuti i riflessi bianchi sulle persone e sulle cose.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 02, 2016 5:25 pm 
Non connesso

Ho riletto prima l'originale e poi questo e riconosco che A-non era un compito facile e B-il compito è riuscito molto bene.Paola Barbato difficilmente mi delude,ma stima personale a parte ho letto con curiosità prima e soddisfazione poi.Ottima l'idea di riprendere gli albi "intoccabili" e toccarli al meglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]