Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 12:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

#354 - Miseria e crudeltà
Insufficiente (1-4) 28%  28%  [ 29 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 27 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 20 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 23 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 3 ]
Voti totali : 102
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #354 - Miseria e crudeltà
MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 10:03 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Rania è più interessante del solito ma ripeto, come ho detto i mesi precedenti, è Bloch con le tette. Il senso di questa operazione, qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmela? :|

Semplice...
Spoiler!
... con Bloch a supporto, non si poteva mica chiudere nei titoli di coda con un bacetto mancato sull'uscio di casa :*
Almeno che non fosse prevista la svolta gerontofila della testata. Con tutti i soldi che guadagna di pensione, un pensierino ce lo farei, comunque $$$

ALOHA GAILF
(dove GA sta per Great Uncle)

Potrebbero anche coesistere. Onestamente, troverei più interessanti i dialoghi tra Rania e Bloch che altro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 10:11 pm 
Non connesso

SPOILERINI
Vi chiedo questa cosa perché davvero non la capisco. Forse c'è sempre stata, forse no, forse si ma ultimamente se ne abusa.

Ma Dylan Dog è famoso oppure no?
In alcuni numeri compare sui giornali, è una figura pubblica di rilievo, idolo di bambini autistici, gente che gli chiede gli autografi, finisce sui giornali perché esce con le modelle.
In altri è un perfetto sconosciuto, in questo numero può tranquillamente presentarsi come Dylan senza neanche il bisogno di cambiare nome, oppure un poliziotto si beve che Dylan è un poliziotto di Liverpool.

È pignoleria mia? È ignoranza dello sceneggiatore? Pigrizia? Prassi della testata?

Non ne ho mai letto di questa cosa, ma questa alterazione dell'universo narrativo mi infastidisce a volte. Come in questo numero, che fa acqua da tutte le parti.

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 10:16 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
In alcuni numeri compare sui giornali...in altri è un perfetto sconosciuto,
È pignoleria mia? È ignoranza dello sceneggiatore? Pigrizia? Prassi della testata?

Semplicemente è "comodato d'uso".
A seconda del contesto della storia, l'autore mette in risalto la sua notorietà o lo fa passare per l'ultimo degli invisibili. Licenza poetica dylniata, diciamo...non proprio il massimo della coerenza, ma da manipolare alla bisogna.
Fossero questi i problemi comunque... :roll:

ALOHA PAPARAZZI(GHER)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 10:43 pm 
Non connesso

Albo che con tiepida sufficienza incrina la fase ascendente senza comprometterla del tutto (anche se..). C'è molta confusione interna, sia nello sviluppo che nella risoluzione conclusiva. Si torna alle clamorose botte di culo che richiamano il magggico intuito di gualdoniana memoria, con tanto di ammissione di colpa. Peccato perchè viene fatto di tutto per farci guardare dall'altra parte salvo sorprendere con un apparente insospettabile (come nei migliori classici dylaniati a tema serial-killer), ma la funzione viene a mancare per manifesta inconcludenza e who cares imperante. Soggetto interessante ma gestito molto male, cosa che da Simeoni non sorprende vista la sua visione progressista del personaggio (in questo l'utilizzo di Rania è perfettamente coerente a quanto visto ne Il fumo della battaglia). Sempre su Rania, a me il personaggio non piace per l'uso davvero strumentale e innaturale della religione, forzato a dir poco (come l'intervento del Groucho veicolo di internet). Potrà rendere nel lungo termine ma al cambio preferisco nettamente lo spiazzante antirealismo di Jenkins. Dylan che si spoglia nudo davanti a una quasi-sconosciuta - in ambito privato e personale - è totalmente fuori carattere e vicino al fraintendimento del personaggio ma tant'è..

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 10:44 pm 
Non connesso

Albo che sarebbe brutto persino se ricopertinato Julia.
Salvo solo i disegni.
Tristezza :(

Mi vedo già da domani, lettori ladri di Dylan Dog, aprire banche come alibi per rubare di notte negli appartamenti!
Ma solo in orario di ufficio eh, organizzando qualche minkiata con scambio di persona durante la pausa caffè. ..perché rubare di notte è troppo banale.

:|

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 28, 2016 11:25 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Granger ha scritto:
In alcuni numeri compare sui giornali...in altri è un perfetto sconosciuto,

A seconda del contesto della storia, l'autore mette in risalto la sua notorietà o lo fa passare per l'ultimo degli invisibili. Licenza poetica dylniata, diciamo...non proprio il massimo della coerenza, ma da manipolare alla bisogna.

Sono d' accordo che si può considerare una licenza fumettistica per ... esigenze di sceneggiatura. Succede lo stesso con Nathan Never, perchè anche la sua faccia è in qualche modo nota al pubblico (è apparso anche in televisione qualche volta), ma viene lo stesso mandato ogni tanto in missione come infiltrato, solo che qui le conseguenze sarebbero ben più gravi (per lui) !

Mi viene però in mente un caso ancora più clamoroso, La Donna Bionica, protagonista di un telefilm degli anni 70, che faceva di professione l' agente segreto dopo che solo pochi anni prima era stata una tennista professionista e campionessa di Wimbledon (praticamente l' equivalente di una Sharapova) !

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:30 am 
Non connesso

accettabile come puro passatempo; apprezzabile per i disegni, meno per il testo che ho trovato poco incisivo e poco approfondito.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 11:49 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:

Ok grazie, capito. Oddio a me un pò fa rodere la cosa eh, ma mi ci sta.
Diciamo che Dylan è come gli Slayer, famosissimi ma relativamente. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 12:52 pm 
Non connesso

...ma l'horror dov'è??

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 1:17 pm 
Non connesso

devo ancora leggerlo, ma a giudicare dai commenti sarà l'ennesimo sempre ottimo Simeoni... :(
ad oggi le sue storie che mi sono piaciute sono zero e a sto punto manterrà la media... ridatemi Ruju (mai avrei pensato di dirlo...)

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 3:35 pm 
Non connesso

La storia inizia bene , il punto forte di simeoni e' che rende le cose credibili , anche se con qualche errore tecnico ,( l'annegato con le tre bottigliette galleggianti non l'ho capita anch'io) , ma dal punto di vista sociale e' credibile.
Il giallo per buona parte e' interessante
SPOILERS
Ma una volta rivelato , abbastanza presto e poi riaperto , viene richiuso troppo velocemente ,
Con un dylan "fortunato".
Avrei visto meglio la storia suddivisa in due albi , il primo con l'arresto ,la riapertura del caso e i nuovi omicidi lasciando in sospeso la storia.
Il secondo albo introducendo nuovi personaggi depistazione ed infine l'arresto finale, sarebbe stato bello, anche perche' l'atmosfera mi e' piaciuta di questa storia.

Io pero' tutt'ora non capisco le critiche alle novita'.
Il cellulare rende le indagini piu' credibili.
L'ispettore carpenter fa il suo lavoro , non ha quasi rapporti con dylan , non vedo perche' debbano essere per forza approfonditi , visto che sono quasi estranei e lui non e' bloch.
La musulmana in questo albo sta gia' evolvendo , e a parte le veci di bloch che anche io critico perche' in effetti FA BLOCH ,puo' cambiare un po' le dinamiche delle storie.
Tra l'altro simeoni mi sembra l'unico che tenta di utilizzarli questi nuovi elementi.

Disegni davvero notevoli. Belli in tutti i suoi aspetti.

STORIA 6,5
DISEGNI 8

Ultima modifica di Goblin il lun feb 29, 2016 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 3:59 pm 
Non connesso

Cita:
La musulmana in questo albo sta gia' evolvendo , e a parte le veci di bloch che anche io critico perche' in effetti FA BLOCH ,puo' cambiare un po' le dinamiche delle storie.

Veramente l'ultima pagina vuole suggerire proprio un legame più forte in futuro tra Dylan e Rania. Questa quasi si lascia convincere a farsi baciare e sembra davvero convinta di poter potenzialmente sviluppare con Dylan un rapporto più confidenziale, atteggiandosi esattamente alla classica smorfiosa che prima rifiuta e poi, coi modi giusti, abbocca eccome!

La storia non mi è piaciuta granchè anzi è proprio fatta male. Come hanno fatto notare gli altri, buchi della trama clamorosi e uno sviluppo della sceneggiatura che non si regge in piedi. Il soggetto, poi noiosissimo e ovviamente già visto, l'unica cosa che si salva è il pretesto della cornice narrativa per lasciare esprimere la denuncia sociale verso le minoranze discriminate, notevole anche la battuta di Groucho sui libri. Ma una storia malfatta passi, non è certo un problema alla fine, lascia il tempo che trova.

La cosa davvero preoccupante è se i curatori hanno realmente intenzione di modificare in maniera permanente il rapporto Rania/Dylan nella direzione suggerita da questo albo. Questo sarebbe davvero pessimo a mio avviso e nullificherebbe di fatto, come già fatto notare, tutta la gran uscita di scena teatrale del pensionamento di Bloch. Rania si è dimostrata troppo disponibile qui. Spero davvero si faccia un deciso dietrofront con i prossimi numeri. Non si può chiamare evoluzione quella di un personaggio creato esattamente apposta perchè non fosse ciò che è stato in questo numero. Questo significa stravolgere, non evolvere.

Lux

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:06 pm 
Non connesso

Credo che Goblin parlando di "ispettore" si riferisse a Carpenter, non a Rania. :wink:
.
.
.
.
Io non ho ancora finito di leggere l'albo (madonna, che noia! :( Sono a pagina 20 e mi diverto come se leggessi un elenco telefonico in caracalpacco...), ma mi sembra che Carpenter non vada confrontato tanto con Bloch quanto col soprintendente di Scotland Yard.

Proprio come il soprintendente, Carpenter è odioso :roll: interagisce poco con Dylan e ha come funzione principale il mettergli i bastoni tra le ruote.
Però il soprintendente era moooolto più carismatico, un po' perchè si configurava come perfetto rappresentante dei "poteri forti", un po' perchè non conoscevamo il suo vero volto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:10 pm 
Non connesso

Lucifer Excelsi ha scritto:
Cita:

Veramente l'ultima pagina vuole suggerire proprio un legame più forte in futuro tra Dylan e Rania. Questa quasi si lascia convincere a farsi baciare e sembra davvero convinta di poter potenzialmente sviluppare con Dylan un rapporto più confidenziale, atteggiandosi esattamente alla classica smorfiosa che prima rifiuta e poi, coi modi giusti, abbocca eccome!

La storia non mi è piaciuta granchè anzi è proprio fatta male. Come hanno fatto notare gli altri, buchi della trama clamorosi e uno sviluppo della sceneggiatura che non si regge in piedi. Il soggetto, poi noiosissimo e ovviamente già visto, l'unica cosa che si salva è il pretesto della cornice narrativa per lasciare esprimere la denuncia sociale verso le minoranze discriminate, notevole anche la battuta di Groucho sui libri. Ma una storia malfatta passi, non è certo un problema alla fine, lascia il tempo che trova.

La cosa davvero preoccupante è se i curatori hanno realmente intenzione di modificare in maniera permanente il rapporto Rania/Dylan nella direzione suggerita da questo albo. Questo sarebbe davvero pessimo a mio avviso e nullificherebbe di fatto, come già fatto notare, tutta la gran uscita di scena teatrale del pensionamento di Bloch. Rania si è dimostrata troppo disponibile qui. Spero davvero si faccia un deciso dietrofront con i prossimi numeri. Non si può chiamare evoluzione quella di un personaggio creato esattamente apposta perchè non fosse ciò che è stato in questo numero. Questo significa stravolgere, non evolvere.

Lux

Si siamo d'accordo , per rapporto intendo con carpenter , non mi pare abbiano ammiccato eh eh.
Su rania siamo d'accordo che senso ha togliere bloch per cambiare per poi introdurre ancora un personaggio che sara' identico pero' al femminile ? Boh questo mi pare evidente un errore tale che annulla credo perfino l'iniziale aggressivita' di carpenter , se ovviamente verra' a scoprire i rapporti tra rania e dylan . Ancora peggio se carpenter non se ne accorge , che il suo braccio destro aiuta dylan. Sarebbe un ispettore stupido che non si accorge che gliela fanno sotto il naso.
Quindi ricapitolando per me cellulare ok
Carpenter non approfondito ok eventualmente lo possono ancora fare
Rania = bloch decisamente sbagliato e rischia di instupidire carpenter

Anche se uno potrebbe dire , dylan avendo perso bloch cerca in rania una figura affettiva e cerca di portarla dalla sua parte , essendo consapevole che puo' soprattutto aiutarla nelle indagini, sarebbe logico opportunistico , ma logico.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 4:21 pm 
Non connesso

Se non erro Dylan e Rania si sono già baciati.

Io ho questo sogno. Il rapporto Dylan/Rania diventa sempre più stretto, quasi fidanzati. Carpenter smette di essere lo sveglione che è adesso e diventa quello che dovrebbe, dando davvero filo da torcere a Dylan e mal sopportando la sua relazione con Rania, anche se non può invadere la sua vita privata.
Poi, senza hype o anticipazioni fatte mesi prima, ci ritroviamo un numero in cui Carpenter e Dylan investigano, insieme!, su cosa? Rania è morta ammazzata da un mostro (non un razzista eh, un mostro).

Nel frattempo Recchioni convince quel piddino di Simeoni a lavorare su questa fantomatica nuova testata Bonelli, fatta appositamente per il grande rinnovamento: le megaBibbie Bonelli.
Simeoni il credulone viene parcheggiato a scrivere soggetto, sceneggiatura, disegni, colori della prima megaBibbia Bonelli, 20 mila tavole. Uscita prevista maggio 2050.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]