Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 5:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

#Color Fest 16
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 6 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 11 ]
Buono (7-8) 27%  27%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 43%  43%  [ 30 ]
Voti totali : 70
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 16
MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 11:10 am 
Non connesso

Aleksandr ha scritto:
pazienza per il fastidiosissimo ciuffo di Dylan

io al contrario l'ho apprezzato e mi ha piacevolmente ricordato anche alcune illustrazioni di Roi dei bei tempi andati, tipo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 11:53 am 
Non connesso

JMZ ha scritto:
Aleksandr ha scritto:

io al contrario l'ho apprezzato e mi ha piacevolmente ricordato anche alcune illustrazioni di Roi dei bei tempi andati, tipo:

Immagine

Ma c'è un abisso. :o
Ma solo io lo vedo? O lo hai pubblicato solo per far vergognare qualcuno?

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 12:20 pm 
Non connesso

Allora ,
tre storie piu' o meno sullo stesso piano , cercano di osare , stavolta la parola e' usata correttamente.
La terza e' quella che mi e' piaciuta di piu' , quella di aka b ,
Poi a scendere quella di galli , mentre la prima di ausonia , un po' meno ,
Ma cmq tutte e tre molto interessanti.
Un bel color ,e anche la copertina col volto oscurato sembra sottolinearne la spersonalizzazione in volti diversi dovuti alla sperimentazione.

Per il prodotto in se avrei qualche critica , se mi metti la carta normale e 32 pag in meno ,
Allora fammelo pagare 4 euro , non mi sembra che con questo cambiamento ci abbiamo guadagnato in soldi

Questo color segue un po' quello che e' stato fatto per il color 14 , ma e' riuscito molto meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 12:40 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:

chiaro che c'è un abisso; due penne differenti, due stili differenti, uno in b/n l'altro a colori e più di vent'anni di distanza.
io mi riferivo solo al ciuffone bananone che copre un occhio...

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 12:43 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Piccolo riassunto dell'età del fumetto da social network, ovvero: credere di avere qualcosa da dire senza che sia così. È infatti concesso spaziare da vetusti simbolismi a barbosissime sequenze di delirio controllato, convinti che si sia ancora nel 1910 e si faccia forse qualcosa di avanguardistico. Un vero peccato che l'unico a capire il proprio ruolo in questa operazione sia il buon Marco Galli, che produce un racconto semplice e ricco, sinceramente grottesco, senza sbavature e senza storpiare il Dylan Dog personaggio. Non così per Ausonia, il quale spedisce alle ortiche un'idea graziosa tirando in mezzo un protagonista falsamente sentimentale e scene francamente imbarazzanti, e nemmeno per Aka B - dal nome si sarebbe anche capito che il genio alberga altrove -, uno di quelli ancora convinti che la narrativa al presente in prima persona in italiano funzioni bene. Curatore ed autori, esaltati per l'inusuale veste grafica, si dimenticano che ci sono anche delle sceneggiature da scrivere e cedono paurosamente alla falsa profondità dei giorni nostri, dimostrando ambizioni sproporzionate quantomeno rispetto al proprio livello culturale. Tanto che si lasciano andare persino ad episodi di finto italiano (avvistati almeno un gerundio a casaccio, un'occorrenza dell'orrido verbo realizzare e un "non riesco"). Il voto è mediocre, perché di operazione mediocre si tratta.

In parte condivido , non so definire se e' un albo avanguardistico( che parola difficile da scrivere) , oppure molto retro' , e di certo non si e' inventato niente , pero' sicuramente questo albo e' diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 12:54 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
Piccatto ha scritto:
Piccolo riassunto dell'età del fumetto da social network, ovvero: credere di avere qualcosa da dire senza che sia così. È infatti concesso spaziare da vetusti simbolismi a barbosissime sequenze di delirio controllato, convinti che si sia ancora nel 1910 e si faccia forse qualcosa di avanguardistico. Un vero peccato che l'unico a capire il proprio ruolo in questa operazione sia il buon Marco Galli, che produce un racconto semplice e ricco, sinceramente grottesco, senza sbavature e senza storpiare il Dylan Dog personaggio. Non così per Ausonia, il quale spedisce alle ortiche un'idea graziosa tirando in mezzo un protagonista falsamente sentimentale e scene francamente imbarazzanti, e nemmeno per Aka B - dal nome si sarebbe anche capito che il genio alberga altrove -, uno di quelli ancora convinti che la narrativa al presente in prima persona in italiano funzioni bene. Curatore ed autori, esaltati per l'inusuale veste grafica, si dimenticano che ci sono anche delle sceneggiature da scrivere e cedono paurosamente alla falsa profondità dei giorni nostri, dimostrando ambizioni sproporzionate quantomeno rispetto al proprio livello culturale. Tanto che si lasciano andare persino ad episodi di finto italiano (avvistati almeno un gerundio a casaccio, un'occorrenza dell'orrido verbo realizzare e un "non riesco"). Il voto è mediocre, perché di operazione mediocre si tratta.

In parte condivido , non so definire se e' un albo avanguardistico( che parola difficile da scrivere) , oppure molto retro' , e di certo non si e' inventato niente , pero' sicuramente questo albo e' diverso.

è pure illogico però cercare l'avanguardia in un fumetto "popolare"; a prescindere da quello che gli autori hanno fatto prima di DD non penso nemmeno che ci sia stata la volontà di pubblicare l'avanguardia in DD; quello che vedo di vagamente "rivoluzionario" è l'accostare autori "alieni" al sistema bonellide e lasciargli una certa libertà espressiva (in questo intravedo il rinnovamento di un personaggio ormai storico), ma non mi aspetto ancora di trovare in DD un novello penthotal.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 1:15 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
JMZ ha scritto:
Aleksandr ha scritto:

Immagine

Bah.
Quel Dylan di Roi lì sembra uscito dalle foto di modelli che i parrucchieri esponevano in vetrina negli anni 80, primi 90, anzi occhio e croce mi sa che Roi doveva averci davanti proprio una foto di quel tipo quando ha fatto quel disegno.
Sempre di fighetteria si parla.

Oh, poi a me quel disegno piace molto e il ciuffo dylaniano di Ausonia manco l'ho notato...

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 2:16 pm 
Non connesso

Mi sembra il solito discorso del "ma anche Sclavi citava" ecc. Ecc. :roll:
Paragoni superflui.
A me piacciono entrambi, anche se stiamo paragonando un maestro con un emergente, che poi , il problema non è il ciuffo... (meglio del rossetto nella seconda storia)
@Tommaso ma come hai fatto a non notarlo? :o

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 4:01 pm 
Non connesso

a proposito di particolari , nella seconda storia mi pare ci sia il maggiolino parcheggiato fuori craven road 7 , color giallo,
che tra l'altro è il colore che io pensavo fosse nelle prime storie , non so perchè

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 4:25 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
a proposito di particolari , nella seconda storia mi pare ci sia il maggiolino parcheggiato fuori craven road 7 , color giallo,
che tra l'altro è il colore che io pensavo fosse nelle prime storie , non so perchè

oddio, pure io fino a "memorie dell'invisibile" l'ho sempre immaginato di un giallo smorto. chissà perché?
comunque sia:Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 4:47 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
Solo in una vignetta, poi è sempre bianco.
Forse è solo un altro maggiolino. E non è detto sia in Craven Road.

Comunque mi sembra un prodotto per gente che ha un disperato bisogno di sentirsi intelligente.
E mi riferisco sia agli autori che ai lettori.
Anche se devo ammettere che alcuni pensieri del Dylan di Aka mi hanno favorevolmente colpito (soprattutto la questione "ciarlatano").

Graficamente invece è tutto... "troppo".

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 5:19 pm 
Non connesso

JMZ ha scritto:
Goblin ha scritto:

oddio, pure io fino a "memorie dell'invisibile" l'ho sempre immaginato di un giallo smorto. chissà perché?
comunque sia:Immagine

non so neanche io ,
ma ne ero convinto , non è che l'avevano accennato in un horror post ? e poi dopo hanno cambiato idea ,
non ho voglia di rileggermi tutte le post per vedere , ma ne ero convinto , infatti quando usci' memorie col maggiolino bianco ho pensato... boh ??

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 5:25 pm 
Non connesso

non l'ho ancora letto, ma sicuramente non mi darà da fare se Dylan non sembra Dylan, alla fine si tratta di un CF e quindi ci sta che sia disegnato in maniera "non convenzionale".
Che poi qual è la maniera convenzionale? mai visto due Dylan di due disegnatori diversi uguali tra loro...

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 6:00 pm 
Non connesso

Ho comprato per caso questo color fest.

Sono 3 non-storie, accattivanti dal punto di vista grafico, assai inusuale. Aka b sembra citare lo stile disegnativo di Buzzati.
Il delirio qui presente ricorda anche il "poema a fumetti" o i "miracoli di val morel" dello scrittore Bellunese. Lui però qualcosa da dire ce l'aveva.
In questo albo c'è invece un manierismo spinto e svuotato di contenuti.

La seconda storia non l'ho proprio capita. Qualcuno me la spiega?

finché non sia maturo per la falce.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 10, 2016 7:00 pm 
Non connesso

JamaisNonplus ha scritto:
La seconda storia non l'ho proprio capita. Qualcuno me la spiega?

premettendo che non credo ci sia una chiave di lettura univoca, io l'ho interpretata così:
Spoiler!
il demone è una memoria ingombrante con cui è bene fare i conti prima che ci divori col suo peso; una memoria che non ci lascia dormire e che consuma tutte le nostre risorse, ma è una memoria che va affrontata e da cui non si può scappare. il bimbo alla fine potrebbe esserne una nuova vittima

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]