Partendo dal presupposto che stiamo parlando di una sitcom, quindi essenzialmente di un prodotto commerciale che viene modellato volta per volta a seconda dei gusti dell'uditorio e che non ha una trama definita dall'inizio alla fine, per come la vedo io, HIMYM parte con la prima stagione da una posizione A, sperimenta nelle stagioni due, tre e quattro, un sacco di altre posizioni e, torna, alla quinta, alla sua posizione di partenza.
Ted parte in cerca della sua fidanzata e con un lavoro fisso, esattamente com'è nella quinta stagione
Barney parte donnaiolo, passa la quarta stagione a bombarsi Robin (chiamalo scemo) e nella quinta è di nuovo donnaiolo. Peraltro ci regala la puntata The Playbook, probabilmente la migliore vista finora da me, nonchè una performance pazzesca nella centesima puntata.
Robin, torna ad essere la bella zitella con problemi sul lavoro
Lily e Marshall la coppia felice.
E la quinta stagione è effettivamente fantastica, perché è un ristabilimento dello status quo.
La sesta stagione ha il terribile compito di doversi ripetere, di dover sempre guardare indietro e rimanere all'altezza. Posso capire che le idee scarseggino per creare un sitcom sempre uguale a se stessa e sempre divertente. E allora vengono tirati in ballo personaggi secondari cruciali (i padri di Marshall e di Barney) che catalizzano l'attenzione per troppo tempo, e si buttano i due personaggi maschili in relazioni stupide.
Ted X Zoey nasce male e finisce prima di aver espresso un decimo del potenziale. Zoey è servita solo a fare dieci puntate e per mettere in risalto quella macchietta del Capitano (Special Agent Dale Coooper
). La storia dell'Arcadian MI HA BELLAMENTE ROTTO LE PALLE perché è pretestuosa.
Barney X Nora: basta far innamorare Barney, non è il suo persionaggio, l'avevamo già notato tutti nella quarta stagione. No, de coccio, facciamo innamorare Barney un'altra volta che non sappiamo più che battute fargli fare. E quindi Nora appare e scompare dalle puntate a seconda di come necessiti agli sceneggiatori.
Poi qualche puntata carina c'è lo stesso, per l'amor del cielo. Però che noiaaaa.