Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: sab gen 30, 2016 6:38 pm 
Non connesso

La mia conoscenza bonelliana non va oltre dylan dog, morgan lost, un albo di martin mystere e qualcosa di tex e never :mrgreen: Comunque ho letto "Tre per zero"... per collegarlo a matematica potrei fare riferimento al significato dello 0 in matematica, magari citando le forme di indeterminazione come 0/0; forse ne esce anche un collegamento con filosofia, che ne dite?
Leggo su wikipedia che la frase "Homo homini lupus" è di Plauto... stando così le cose, a meno che non sia citata da qualcun altro, vedo difficile un collegamento con latino, visto che Plauto non è nel programma del quinto; poi non so, la storia non l'ho letta. Restano i problemi di fisica, chimica, scienze della terra. Tornando a storia, ho pensato all'IRA proprio perché, visto quello che succede in "Finché morte non vi separi", sia più vicina al personaggio e alla serie rispetto ad altri temi che vengono semplicemente citati in alcune storie.
Capisco le perplessità sulla mia preparazione in materia dylaniata, ma se ho aperto questo topic è anche per valutare se sia una buona idea preparare una tesina su dylan dog. Non è la mia unica idea, all'inizio pensavo a Person of Interest, ma mi mancava qualche collegamento :roll:
Detto questo ringrazio nuovamente tutti per la collaborazione, spero di ricevere altri consigli :g:

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 30, 2016 7:07 pm 
Non connesso

Homo homini lupus in filosofia è il mantra di Hobbes. Non so se l'avete fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 02, 2016 10:09 pm 
Non connesso

Arte -- René Magritte. Due volte: Golconda (40) ed il bacio con qualche stoffe (Orrore nero e Dellamorte Dellamore).

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 03, 2016 9:47 am 
Non connesso

Elak Varg ha scritto:
Arte -- René Magritte. Due volte: Golconda (40) ed il bacio con qualche stoffe (Orrore nero e Dellamorte Dellamore).

Non ci avevo pensato, buona idea :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 23, 2016 6:50 pm 
Non connesso

Pensandoci bene, per chimica potrei parlare degli acidi, trattati l'anno scorso, per ricollegarmi a "Il sapore dell'acqua". Altrimenti non so se posso collegare gli alcoli al passato da alcolista di Dylan xD, o se posso parlare di qualche droga/veleno in particolare. Per latino avrei pensato a Fedro, in particolare l'idea secondo cui gli oppressi resteranno sempre oppressi mi ha fatto pensare al numero 236, "Vittime designate".... se avete suggerimenti o altre idee mi farebbe piacere saperli. Restano i problemi di fisica e scienze, mentre la prof ci ha suggerito di parlare anche di Divina Commedia, ma credo che il Paradiso si colleghi facile a Dylan, pur dovendo scegliere una prospettiva diversa dalla morale cristiana e dantesca.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]