Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 7:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: maturità: dylan dog
MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 11:33 pm 
Non connesso

Cita:
io parlo sempre tanto, ma non ho ancora fedi,
non voglio menar vanto di me o della mia vita costretta come dita dei piedi…
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, sei un grande! :wink:

Quando avrei voluto chiudere la tesina con "bere, leggere, amare... grattarsi!" :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 1:44 am 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Quando avrei voluto chiudere la tesina con "bere, leggere, amare... grattarsi!" :mrgreen:

...qualcuno è andato per età, qualcuno perchè già dottore
e insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un po' peggiore... (ora la smetto, giuro) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 9:38 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Granger ha scritto:
Non per mettere bocca, ma a me sembra che di Dylan non sai un cazzo.

Complimenti per la finezza. :dito:
Com'era quella cosa del bue e dell'asino? :mrgreen:

Granger ha scritto:
Ho iniziato a leggere Dylan Dog con Il Calvario (335, Gualdoni, Martinello); non lo avevo mai letto prima.

Quando leggi, leggi tutto o frasi random?
Te la ripropongo qui:

Persino io ho letto più di cinquanta storie.

La cosa del bue e dell'asino è che tu sei l'asino, evidentemente

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 11:13 pm 
Non connesso

@granger: abbassa i toni. Mi pare che se c'è uno che non ha letto tutti i post sei tu, perché il numero dei dylan letti non conta.
In ogni caso il tuo esordio nel discorso era eccessivo e fuori luogo. Non peggiorare la situazione dando dell'asino alla gente.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 11:44 pm 
Non connesso

Ok ok ragazzi, pace :)
Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto, sto annotando i vostri suggerimenti e spero ne arrivino altri... come ipotizzavo per filosofia ho l'imbarazzo della scelta, mentre il problema restano le materie più scientifiche... domani compro un altro paio di numeri, ma direi che a questo punto "tre per zero" è inevitabile xD Magari per mate potrei collegarmi in qualche modo alla sezione aurea o a qualcosa del genere. Poi la prof di mate ha parlato anche di Escher, vedrò di fare qualche ricerca. Infine, ricordo la storia del coleottero in "Il volo dello struzzo". Magari può tornare utile, trattandosi di un'analisi matematico-fisica.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 1:28 am 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Pirandello va bene, c'è L'uomo che visse due volte (albo numero 67) che è praticamente Uno nessuno e centomila.

Filosofia c'è tutto il romanticismo tedesco, dalla tensione verso l'Assoluto (hai voglia di storie sull'argomento) alla concezione magica della natura (per questo c'è Nebbia, numero 206, della Barbato). Se no, in Tre per zero c'è un bell'accenno di Marxismo. O il concetto di tempo (I giorni dell'incubo, numero 95).

Letteratura inglese... Incubo di una notte di mezza estate? (numero 36)

Scienze della terra... non so.

Arte... se non facesse schifo ti consiglierei La donna urlante (164)

"L'uomo che visse due volte" riprende Il fu Mattia Pascal.

Scienze della terra si occupa anche di concimi? Nel qual caso consiglio "Una affezionata clientela" albo di M***a per antonomasia

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 8:35 am 
Non connesso

:oops: Porca miseria, hai ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 11:32 am 
Non connesso

Daryl Zed ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Pirandello va bene, c'è L'uomo che visse due volte (albo numero 67) che è praticamente Uno nessuno e centomila.

Filosofia c'è tutto il romanticismo tedesco, dalla tensione verso l'Assoluto (hai voglia di storie sull'argomento) alla concezione magica della natura (per questo c'è Nebbia, numero 206, della Barbato). Se no, in Tre per zero c'è un bell'accenno di Marxismo. O il concetto di tempo (I giorni dell'incubo, numero 95).

Letteratura inglese... Incubo di una notte di mezza estate? (numero 36)

Scienze della terra... non so.

Arte... se non facesse schifo ti consiglierei La donna urlante (164)

"L'uomo che visse due volte" riprende Il fu Mattia Pascal.

Scienze della terra si occupa anche di concimi? Nel qual caso consiglio "Una affezionata clientela" albo di M***a per antonomasia

Applausi a scena aperta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Per scienze c'è l'albo "macchie solari", che sembra fatto apposta.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 12:38 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:

Hai ragione, scusami, non sia mai che ci perdiamo per strada qualche "perla" di saggezza. :wink:

Granger ha scritto:

Troppo buono, purtroppo la risposta è sbagliata, IL BUE CHE DICE CORNUTO ALL'ASINO è un proverbio che si riferisce ad una favola di Fedro, I vizi degli uomini.
Questo proverbio è riferito a chi vede i difetti degli altri senza rendersi conto dei propri. (da dettieproverbi.it) :dito:
Due constatazioni.
La prima è che purtroppo cado come una pera cotta nei trollaggi, anche se diretti ad altri, quindi dopo questo chiarimento da parte mia non ci saranno altri messaggi sui proverbi. :lol:
La seconda, se un ragazzo vuol fare una tesi su Dylan Dog senza neppure averlo letto ne ha pienamente il diritto e quello che mi ha dato fastidio è proprio il modo in cui ti sei rivolto a Gilles-Villeneuve che, a differenza di me, non è cascato come un "asino" nella tua provocazione. :tc:
Gilles-Villeneuve ha scritto:
Poi la prof di mate ha parlato anche di Escher, vedrò di fare qualche ricerca

Wow! Magari l'avessi avuta io una prof così...secondo me la tua idea le piacerà molto. :oops:
Io pure sono per TRE PER ZERO perchè parte da un paradosso molto semplice e potrebbe offrire spunti per arrivare ad altro, per esempio, avete studiato Cartesio?
Sono davvero curioso di sapere come andrà questo esame, dopo tutto questo, se non prendi il massimo punteggio sarai bannato dal forum. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, in bocca al lupo! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 10:18 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:

In realtà era "il fu mattia pascal"

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 11:59 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Granger ha scritto:

Hai ragione, scusami, non sia mai che ci perdiamo per strada qualche "perla" di saggezza. :wink:

Granger ha scritto:

Troppo buono, purtroppo la risposta è sbagliata, IL BUE CHE DICE CORNUTO ALL'ASINO è un proverbio che si riferisce ad una favola di Fedro, I vizi degli uomini.
Questo proverbio è riferito a chi vede i difetti degli altri senza rendersi conto dei propri. (da dettieproverbi.it) :dito:
Due constatazioni.
La prima è che purtroppo cado come una pera cotta nei trollaggi, anche se diretti ad altri, quindi dopo questo chiarimento da parte mia non ci saranno altri messaggi sui proverbi. :lol:
La seconda, se un ragazzo vuol fare una tesi su Dylan Dog senza neppure averlo letto ne ha pienamente il diritto e quello che mi ha dato fastidio è proprio il modo in cui ti sei rivolto a Gilles-Villeneuve che, a differenza di me, non è cascato come un "asino" nella tua provocazione. :tc:
Gilles-Villeneuve ha scritto:
Poi la prof di mate ha parlato anche di Escher, vedrò di fare qualche ricerca

Wow! Magari l'avessi avuta io una prof così...secondo me la tua idea le piacerà molto. :oops:
Io pure sono per TRE PER ZERO perchè parte da un paradosso molto semplice e potrebbe offrire spunti per arrivare ad altro, per esempio, avete studiato Cartesio?
Sono davvero curioso di sapere come andrà questo esame, dopo tutto questo, se non prendi il massimo punteggio sarai bannato dal forum. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, in bocca al lupo! :wink:

Il fatto che addirittura non noti l'ironia e ti metti a spiegarmi i proverbi dimostra che [edit rimatt] evidentemente.

Sottolineo di nuovo il mio consiglio al ragazzo: imposterei una tesina su qualcosa che conosci bene, non su una passione nata da poco

Granger, credo sia superfluo farti notare che non è permesso insultare gli altri utenti. Vedremo se prendere provvedimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 25, 2016 4:33 pm 
Non connesso

the Imp ha scritto:
Don Cristo ha scritto:

In realtà era "il fu mattia pascal"

Hai ragione, me l'aveva già fatto notare Daryl. Che vergogna... e dire che ho fatto il classico! :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 25, 2016 7:16 pm 
Non connesso

Io direi pure Grand Guignol, li c'è il Pira, Shhh...Spenalzo e un sacco di agganci e sganci (soprattutto teste)

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 26, 2016 1:24 am 
Non connesso

Ma sei certo di dover trattare tutte queste materie? Quando feci la maturità io (sei anni fa) i professori mi consigliarono di utilizzare poche materie ma solidamente collegate, piuttosto che metterne troppe ma con collegamenti 'forzati'. Ad esempio inserire storia collegandola a Doktor Terror solo per dire 'in Dylan c'è anche il nazismo' non avrebbe per nulla senso.
Io farei più che altro materie umanistiche, tipo filosofia italiano inglese e arte.. Se proprio vuoi inserire matematica o fisica evita 'tre per zero', sarebbe un terreno troppo complicato, dove se vogliono ti smontano in due secondi..

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 26, 2016 3:35 pm 
Non connesso

Le scienze in Dylan Dog sono tirate in ballo con una valenza simbolica (mi vengono in mente Tre per zero, Ucronia,Lassú qualcuno ci chiama), polemica (Goblin) oppure mistica (vari albi sono a tema cabala/numerologia). Credo che difficilmente troverai qualcosa che possa compiacere la tua commissione. I rimandi piú ovvi, il paradosso del gatto di Schrödinger e l' "effetto farfalla" nella teoria dei sistemi complessi, sono ostici per uno studente del liceo e richiedono una preparazione sproporzionata a ció che vuoi ottenere.

Una idea potrebbe essere di allargare gli orizzonti al panorama dei fumetti Bonelli. Allora, tra Martin Mystere, Nathan Never, magari Jan Dix per l'arte :D , di riferimenti succulenti se ne trovano a iosa. Ma questo dipende dalla tua preparazione in Bonellilogia :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]