Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mer gen 13, 2016 8:33 pm 
Non connesso

Spoiler!
Puo' anche essere che le due fantasie (quella della ragazza e quella di ML), incontrandosi, abbiano veramente creato un altro presente, che poi si è dissolto.
Ma siccome mi è capitato di fantasticare su una ragazza dopo uno scambio reciproco di sorrisi, a me il finale è piaciuto anche se si risolve come un'opportunità mancata.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 14, 2016 1:49 am 
Non connesso

Uomo in Bombetta ha scritto:
Spoiler!
Puo' anche essere che le due fantasie (quella della ragazza e quella di ML), incontrandosi, abbiano veramente creato un altro presente, che poi si è dissolto.
Ma siccome mi è capitato di fantasticare su una ragazza dopo uno scambio reciproco di sorrisi, a me il finale è piaciuto anche se si risolve come un'opportunità mancata.

La tua interpretazione è molto più affascinante della mia, e devo dire che c'è anche un particolare che accrediterebbe la tua versione:
Spoiler!
Morgan rivela a Sarah che lui è un cacciatore di taglie dopo pagina 15, ovvero dopo l'inizio del sogno a occhi aperti. Quindi delle due l'una: o Sarah ha indovinato inconsciamente la professione di Morgan oppure i due, in un piano metafisico o onirico, hanno creato insieme il mondo di fantasia/universo alternativo in cui il bisogno di amore reciproco ha avuto la meglio sulla malinconia e sulla solitudine.
La seconda mi sembra più probabile :)

Devo dire che questa interpretazione è anche più appagante, visto che Morgan avrebbe un ruolo "realmente" attivo nelle vicende.

EDIT:
Spoiler!
Terza possibilità: è tutta una fantasia di Sarah ma a Chiaverotti è sfuggito il dettaglio della professione di Morgan. Spero che non sia quella giusta :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 14, 2016 1:56 am 
Non connesso

sovrannaturale assente da Morgan Lost!?

O.o

Uno dei serial killer più quotati secondo il notiziario è l'emanazione di una ragazza asiatica pallida che fa impazzire le persone.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 14, 2016 2:09 am 
Non connesso

Mai credere ai telegiornali :D
Scherzi a parte, questa me l'ero persa.
In ogni modo, per quello che si è visto nei primi due numeri, il mondo di ML è più o meno realistico. Non escludo però che in futuro il buon Chiave non ci delizierà con qualche pizzico di sovrannaturale, cosa che a piccole dosi non disdegnerei, tra l'altro. Basta che la serie non diventi un Dylan Dog con più azione...

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 14, 2016 2:17 pm 
Non connesso

Beh lo stile del chiave in Brendon era quello del chiave in Dylan, quindi penso sarà lo stesso in Morgan.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 21, 2016 7:24 pm 
Non connesso

Letto il nuovo ML, dedicato a Wallendream, la rockstar dei serial killer.

Spoiler

Per me, il più debole del quartetto. Se è sicuramente vero che il ritmo è sempre sostenuto e che in modo o nell'altro il Chiave con la sua magicabula riesce sempre a farti passare un quarto d'ora di intrattenimento puro, i dialoghi mi sono parsi anche più affrettati del solito (o sono io che non sopporto di leggere più di due o tre volte ad albo l'espressione 'la rockstar dei serial killer'? sono già troppo vecchio per queste cose?) l'attenzione dedicata al personaggio di Wallendream mi è parsa del tutto esagerata, per uno che alla fine è il solito bamboccio con traumi freudiani da smaltire. Intrigante la parentesi sulla psicologa (con il suo lezioso tatuaggio sull'inguine-che non è l'inguine), Morgan funziona sempre. Bello il personaggio del nano, che spero di ritrovare presto. La grafica mi convince ogni volta di più, e forse è proprio la parte migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 11:33 am 
Non connesso

Devo dire che dopo i primi due, ovvero la storia iniziale, ero in serio dubbio se andare avanti , per fortuna ho continuato!
Gran bel numero "la rosa nera"!
L'atmosfera creata da Chiaverotti mi attira e mi intriga da morire! La città cupa e fredda è resa benissimo anche grazie alla tricromia e i personaggi di contorno sono stupendi, riuscitissimo quello di questo mese, coccodrillo compreso! :)
Il continuo saltare tra sogno e realtà e gli scambi di volti tra i personaggi con le maschere e le facce sono il punto di forza della serie. Non a caso già nella prima copertina hanno un ruolo fondamentale i volti dei cattivi.
La storia si legge che è una meraviglia e ci sono dei momenti ben fatti.
Belli i disegni, non siamo ai livelli di Freghieri del mese scorso ma è ingiusto fare paragoni.
Inoltre graficamente delle copertine, le migliori attualmente in edicola, in poi è tutto di mio gusto, la tricromia non mi ha stancato e contribuisce all'atmosfera in maniera decisiva.

Difetti? Beh... si, ma poca roba, trascurabili. Continuo la serie senza dubbio, più che alla testa ML mi ha colpito al cuore ed alle viscere.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 12:07 pm 
Non connesso

Letto anche io ML e devo dire che la penso come Don Cristo. Anche per me questo quarto numero è quello che mi è piaciuto meno tra quelli usciti finora ma si mantiene su un livello veramente molto molto alto. Lunga vita a ML!! Qualcuno di voi sa quanti sono i clienti che mensilmente lo comprano? Spero un numero alto. Non vorrei che finisse dopo pochi numero come Adam Wild... :-(

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 2:55 pm 
Non connesso

Anche io mi trovo d'accordo con Don Cristo. Visto l'hype che era stato creato attorno a Wallendream, mi sarei aspettato qualcosa di più. Storia sufficiente ma nulla di che.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 5:12 pm 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Anche io mi trovo d'accordo con Don Cristo. Visto l'hype che era stato creato attorno a Wallendream, mi sarei aspettato qualcosa di più. Storia sufficiente ma nulla di che.

Idem anche per me. Sempre positivi ambientazione, protagonista, copertina, ecc. (la tricromia m'è indifferente ormai), qui ha lasciato a desiderare proprio il tanto temuto antagonista e la storia ne ha risentito.
Sufficiente, non di più, ma si tratta di una lettura capace di prendere (sì: al cuore, Soloramon, al cuore :wink: ) .

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 7:06 pm 
Non connesso

Penso che a chi non sono piaciuti i salti empirici dei primi tre numeri , questo numero piaccia , e' piu' concreto , meno sogni , e stranezze , anche le origini di wallendream sono classiche che piu' classiche non si puo' .
promosso anche questo numero , anche se il n.3 ed il n.1 sono quelli che mi sono piaciuti di piu'.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 22, 2016 11:35 pm 
Non connesso

a me la pateticità non dispiace affatto, credo che l'autore abbia giocato su questo elemento apposta.
S P O I L E R

cioè, wallendream si sente una rockstar, ma alla fine è solo un ometto frustrato e pieno di complessi che gode di una gloria immeritata: ha avuto solo il culo di non essere stato identificato prima, ma lasciava sempre fin troppi indizi dietro. o ancora la violenza su Pandora che vive come un sentimento, e che si ritrasforma in rabbia quando lei gli rinfaccia il suo essere patetico. Mi viene da pensare che se Wallendream non fosse arrivato il ragazzo sarebbe diventato un tipetto meschino come Opus Lonely, protagonista di uno dei migliori episodi di

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 23, 2016 5:51 pm 
Non connesso

A Lecce, naturalmente, ancora non è arrivato. :evil:
Eppure fino ad un paio di anni fa i fumetti Bonelli (qui a Lecce) erano sempre puntualissimi in edicola. Adesso arrivano con giorni e giorni di ritardo, il numero precedente, doveva uscire il 17 ed è arrivato il 29.
Spero di non dover aspettare altri dieci giorni per leggere il quarto. :evil: :evil: :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 12:20 pm 
Non connesso

Una piccola riflessione su Morgan Lost e l'attuale situazione editoriale di Dylan Dog.
La mia non vuole non essere un confronto tra i due fumetti ma una analisi su come affrontare il grande pubblico e cercare di intercettare i gusti dei lettori.
L'operazione Morgan Lost ad oggi è pienamente riuscita.

Perché?
Perché è un prodotto creato ad hoc per un determinato tipo di pubblico, che desidera determinate tematiche e atmosfere che sa che ogni mese ritroverà nel suo fumetto. Dico "ad oggi" perché fino a quando Chiaverotti terrà su la baracca, io e le altre migliaia di lettori, sapremo che troveremo sempre il modus dell'autore in quelle 98 pagine.
Morgan Lost è un fumetto imperfetto, colmo di banalità e caratterizzazioni rivedibili ma ha un grandissimo pregio: quello di avere un atmosfera, quello di avere una identità. Un'anima. E questo non si costruisce a tavolino ma nasce unicamente dalla sensibilità dell'autore e dalla voglia di creare e stupire con ingenua naturalezza. Al netto di queste imprecisioni, sono cosciente che non sto leggendo un capolavoro ma un'umile opera di intrattenimento senza alcuna pretesa. E funziona, perché nella SEMPLICITA' si leggono grandi cose. Questo non è un'assioma, sia chiaro, ma il successo di Morgan Lost potrebbe essere imputabile a questo modo di concepire/pensare un fumetto.

Mi balena sempre di più in testa l'idea che Morgan Lost stia portando a sé buona parte dei lettori scontenti di Dylan Dog.
I lettori di Morgan Lost stanno ritrovando alcune caratteristiche su Dylan Dog non ritrovano più.

I lettori di Dylan Dog, invece, si aspettavano solo una cosa: solo belle storie (questa frase è ormai diventata quasi un mantra per storici della serie). Nessun cambiamento epocale ma che lo standard qualitativo si alzasse un poco. Il nuovo corso cerca di accontentare tutti finendo per scontentare molti. Le strizzatine d'occhio, stravolgimenti dello status quo, snaturamento del personaggio, una continuity che su DD non funzionerebbe nemmeno se la scrivesse un Bendis o un Brubaker.
Il tutto studiato a tavolino.
E la voglia di stupire partendo da una semplice idea?
Cazzo, sono l'unico a ricordare che Sclavi partiva da un singolo fotogramma di un film e poi ci creava sopra una storia. Ma anche la stessa Barbato super razionale riusciva a contorcere le budella con una trama solida e forte partendo da un soggetto non proprio originalissimo.

Quello che mi manca profondamente in questo nuovo corso è la semplicità, il silenzio e voglia di stupire con naturalezza. Dylan Dog (scusate il francesismo) è la puttana di Recchioni. Ed io,Recchioni-autore, lo apprezzo moltissimo ma non credo che la sua sensibilità collimi con quella di Dylan Dog. Volente o nolente, la serie diventa un contenitore di idee (provenienti da mille teste diverse) senza un fine preciso e che c'entrano pochissimo con la filosofia sclaviana. Dove chiunque timbra il cartellino, contento di avere scritto sulla seconda testata Bonelli per vendite.

Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 24, 2016 12:32 pm 
Non connesso

Numero da 7, secondo me, a cui sono tentato di dare di più perchè suggerisce una lettura "tra le righe" molto interessante:
Spoiler!
1) La Morte appare al pilota, artigliandogli il cuore e causando la caduta dello zeppelin; questa Morte è una personificazione onirico/poetica di quelle che Chiaverotti ha spesso usato anche su DD, e che servivano/servono a rendere interessante una singola scena introducendovi un simbolismo che si conclude con la scena? Oppure, al contrario, è proprio come la Morte di DD, che è un personaggio che interagisce con il protagonista e il suo mondo?

2) Verso la fine, Wallendream comincia ad apparire al giovane killer, suggerendogli di "diventare lui". Queste apparizioni sono solo visioni dell'uomo, o, come nel caso della morte, c'è da sospettare che un Wallendream esista al di là del corpo fisico del killer?

3) Nel flashback del killer sulla sua infanzia, ci viene spiegato come "nasce" Wallendream: è un caso che la pima apparizione della maschera sia in un cimitero, e che esso si battezzi Wallendream mentre osserva le lapidi del camposanto?

Ovvero: non è che esiste una dimensione simile alla "Black Lodge" di Twin Peaks, da cui entità a volte omicide fuoriescono nel nostro mondo? In questo senso anche Mr. Sandman del numero precedente non sarebbe solo un sogno della protagonista...

4) Con questa lettura, anche l'incontro fra Pandora e Wallendream "in sogno" non è più quel anticlimax che sembra essere, ma rivela l'incontro fra la donna e la vera entità che è Wallendream.

5) Parallelo Wallendream - Morgan: all'inizio Morgan si domanda se lui stesso sarebbe potuto diventare Wallendream, e viceversa: dopo l'incidente del furgone e la caduta dell'elicottero della polizia, il killer si toglie la maschera e la lancia su Morgan invertendo le loro due identità per sfuggire ai testimoni che sono sopraggiunti - un bel "chiudere il cerchio" con le riflessioni che morgan ha fatto ad inizio albo, oppure:
Il killer si è liberato dell'entità Wallendream e questo è simbolizzato dalla maschera gettata? E' solo un richiamo stilistico di sceneggiatura che l'albo si apra con la caduta dello zeppelin e si "chiuda" con la caduta dell'elicottero della polizia? Non è che il richiamo al trauma dello zeppelin rappresentato dall'elicottero ha liberato il killer da Wallendream?

6) Alla fine, Wallendream incontra Pandora in sogno; Alla fine, il giovane killer interagendo con il cieco, è diventato Pandora...
Non è che l'entità Wallendream ora possiede la dottoressa?
Cioè, il parallelo Wallendream - Morgan non potrebbe preludere al parallelo Wallendream - Pandora?
Il giovane killer si è liberato di Wallendream, è lo sostituisce, raggiunta casa della dottoressa, con l'identità della stessa dottoressa, mentre l'entità Wallendream, anch'essa libera dal suo corpo ospite, entra nel corpo di Pandora?

Altri indizi in tal senso vengono dalla copertina:

Perchè vi sono rappresentati multipli Wallendream? Solo a rappresentare l'ossessione che Lost nutre verso questo Serial Killer?
Pare solo a me che il maglione dei Wallendream in copertina richiami quello a strisce rosse e verdi di Kruegeriana memoria? Ed è solo una citazione cinematografica oppure questo richiamare un "killer onirico" non è casuale?

Ovviamente, se tutto questo è frutto della mia mente malata, lo scopriremo alla prossima apparizione di Wallendream e di "Pandora" (nel duplice significato che ho esposto sopra) :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]