Rumiko Takahashi, questo è un nome interessante
Interessante e non scontato il commento di Zerocalcare in calce all'articolo di fumettologica.
Aggiungo che a me la storia dei fumettisti che hanno "rifiutato la candidatura perché non c'erano donne" ha fatto un po' storcere il naso: mi sono un po' parsi quei piccoli gesti che non ti costa niente fare (anzi, magari ti eviti un viaggio in Francia con un post su twitter) e che ti fanno sentire dalla parte delle donne. Non so quanti di loro, a parità di bravura, sceglierebbero un'assistente donna anziché un uomo
Voglio sperare che non sia così, che a pensar male si fa peccato...
dipintendo ha scritto:
leonearmato ha scritto:
rimatt ha scritto:
Per questo, se mi elenchi le Giussani tra le più grandi creatici di fumetti del mondo (una categoria in cui inserisco Tezuka, Barks, Moore e via dicendo), non mi trovi certo d'accordo.
Concordo
Ah va beh...allora se non piace a voi...
Non si parla di gusti, si parla di importanza culturale del fumetto. Le Giussani han creato un prodotto commerciale da edicola che non stanno neanche più portando avanti interamente loro, meritano IL premio per il fumetto d'autore mondiale?
Secondo me no, allo stesso modo in cui non lo merita Sclavi, per comparare con un autore di fumetti che mi piace e ci piace.