In breve, sono d'accordo con quanto ti è stato detto.
Io ho cominciato a vedere Sons of Anarchy proprio perché era di uno dei creatori di The Shield.
Tra le tante cose che rendono The Shield un capolavoro, spiccano l'assoluta credibilità, caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi e la coerenza interna della storia. Nessuna sbavatura, niente è lasciato al caso. Eventi che si credono risolti continuano costantemente a risuonare sullo sfondo e ad acquistare forza per poi abbattersi a valanga, stagioni dopo, in maniera cristallina e per nulla forzata. L'effetto farfalla che piace tanto a John Ghost
Ti dico questo perché queste caratteristiche sono presenti e cercate anche in Sons of anarchy. Solo che non hanno la stessa efficacia, gli ingranaggi non sono così impietosi. Forse è proprio la storia di per sé meno credibile, parlando di una banda di motociclisti che vende armi e ha per nemici le bande dei messicani, gli irlandesi, gli italiani, i neri.
Fosse durata meno te la consiglierei assolutamente, ma mi rendo conto che 7 stagioni sono tante. Io ti consiglio di dare una chance alla prima, poi decidi tu. La seconda molto bella anche lei (ci recita Henry Rollins che fa il nazista, e c'è un super cameo di Stephen King), dalla terza comincia a presentarsi quella brutta sensazione di girare a vuoto e allungare il brodo (che in The Shield non si ha MAI). Dalla sesta si torna magistralmente in carreggiata fino al gran finale.
Secondo me un buon prodotto, a tratti davvero ottimo, spesso meno, ma la mano si riconosce.
Tutti i personaggi di The shield sono presenti, qualcuno (come Vic Mackie) ha una parte minore, altri (come Lem <3 o Clodette o Dutch) in maniera più importante. Altri ancora che erano ruoli minori in The Shield qui sono protagonisti.
Quando arriverà Shane (6 e 7 stagione) ti assicuro che ti si spappolerà il cervello dalle risate.
Tantissime le frecciatine e i richiami a The Shield.