Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 6:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Topolino
MessaggioInviato: mer dic 16, 2015 8:36 pm 
Non connesso

L'avevo già letto. E' una soluzione di comodo per la Panini, meno per il lettore. Ingrandiscono (di poco) il formato, diminuiscono le pagine, aumentano il prezzo. Si chiamerà sempre Grandi Classici, ma partirà con un numero 1 in cui ci sarà L'inferno di Topolino. La comodità, per l'editore, sta anche nel poter riproporre così liberamente storie classiche già più volte stampate, senza più dover andare in cerca delle rarità, ritrovandosi di colpo con un ricco serbatoio cui attingere; in pratica basta che sfoglino le prime annate degli storici Grandi Classici e la programmazione è bell'e fatta.
Il rischio, proprio per chi si è già abbonato, è il ritrovarsi un numero impressionante di storie che ha già nelle annate precedenti o su altri albi. Per quanto mi riguarda, ho sempre riconosciuto la qualità della testata, ma l'ho acquistata raramente perché molte storie le avevo già, figurarsi ora. E' chiaro che risalendo indietro nel tempo, dagli anni '50 ai penso '90, per i giovani lettori rimane la pubblicazione di maggior qualità (insieme ad antologie come le edition coi maggiori autori contemporanei). Però... visto che sono proprio i giovani lettori a scarseggiare (almeno secondo i dati riguardo Topolino) mi chiedo quanto successo possa avere questa ripartenza.
Strano che non tentino qualcosa di simile per rilanciare i Classici, magari col tempo lo faranno, lì però, è vero che la qualità degli indici si può (e si dovrebbe) migliorare, magari puntando maggiormente su alcuni autori da riproporre, ma è anche vero che il serbatoio (soprattutto qualitativo: dagli anni '90 in poi) mi sembra proprio più limitato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2015 12:27 pm 
Non connesso

Io, lettore abbastanza giovane che gli anni '90 non li ha vissuti "in diretta", apprezzavo molto la commistione dei Grandi Classici tra storie veramente storiche e belle storie della fine del XX secolo, targate Cavazzano o De Vita. Anzi, probabilmente quelle sono le storie che più mi piacciono in generale, il mio momento d'oro.
Adesso ho l'impressione che sui Grandi Classici metteranno sempre più storie che hanno fatto veramente la storia, come l'Inferno di Topolino (che, intendiamoci, sono contentissimo di possedere, finalmente), lasciando il divertissement anni '90 a rimpolpare i Classici, che da anni hanno oramai pubblicato le migliori storie del 2000 e non sanno più come campare.

Spero di sbagliarmi perché, per quando sia un'operazione interessante di svecchiamento, io ne rimarrei deluso.

Sono molto d'accordo con Aleks sul fatto che gli appassionati veri delle storie Disney non siano più i giovani di oggi, ma i giovani di ieri.
Lascio questo link per gli appassionati https://www.facebook.com/notes/1660814460813666/ è una pagina facebook che forse conoscete già, che raccoglie molte storie, alcune davvero storiche, quasi tutte di comprovata qualità :)

E in tutto ciò non ho ancora letto l'ultima storia di PK :(

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2015 9:37 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
E in tutto ciò non ho ancora letto l'ultima storia di PK :(

Buuuuuuuuuuuu!

Comunque, grande pagina. La bazzico soprattutto per Cimino e Scarpa, i miei preferiti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2015 11:04 pm 
Non connesso

Ma se faccio outing dicendo che non sono un grande fan di PK? Vengo linciato? :(
Per quando abbia letto una buona metà della prima serie, trovandola di buona qualità, s'intende.

Sono quella rarità sporca e cattiva che preferisce Topolinia a Paperopoli, in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 17, 2015 11:17 pm 
Non connesso

Tranquillo, sei in uno spazio protetto, nessuno ti farà del male.

Dove hai detto che abiti? :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 18, 2015 1:26 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Sono quella rarità sporca e cattiva che preferisce Topolinia a Paperopoli, in generale.

Io no, indipendentemente dalla qualità delle storie, per simpatia, parteggio per Paperopoli, però nemmeno io sono un fan di Pk, anche se ai tempi i primi numeri li avevo presi. Sul personaggio in generale a dirla tutta mentre adoro il Paperinik di Martina, quello successivo e di altri autori l'ho trovato spesso fatto di pochi alti e troppi bassi. In versione Pk invece non metto in discussione il valore di sceneggiature e disegni (alto), è solo questione di gusto e sintonia.

Grazie per il link, vi ho trovato anche un paio di storie di Casty che non avevo ancora letto. Che bella la natalizia Topolino e il cappotto da un dollaro 8-)

E' curioso che mentre Leonearmato (e penso tutti gli appassionati Disney della sua generazione) abbiano il mito del Topolino anni '90, io che in quel periodo ero un ragazzino (nato negli '80) e l'acquistavo spessissimo, ma non proprio sempre e pur apprezzandolo molto, le pubblicazioni che aspettavo più con ansia erano Grandi Classici, Classici, Zio Paperone e qualche altra. Che poi i primi Grandi Classici che acquistavo (dal '87-'88 in poi) mi sembravano favolosi, ricchi di storie, come fossero i Disney Big di adesso, ma quasi tutte di pregio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 20, 2015 4:44 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Faccini è un genio. Se non le conosci, recupera almeno Paperino e l'incredibile caramella Bloppblapp e Topolino e la vecchia Topington. Sono due capolavori :D

Ho finito il Topolino Fluo Edition con le storie di faccini. :)
Paperino e l'incredibile caramella Bloppblapp e Topolino e la vecchia Topington Sono le prime due che ho letto del lotto, non so però se sono le migliori, davvero, sono tutte talmente belle che non saprei scegliere.
Faccini è davvero bravo, ha un occhio puntato sulla tradizione e questo secondo me è davvero un punto forte.
Nelle sue storie si rivive lo spirito dei corti che hanno fatto la storia e nello stesso tempo, offre spunti originali ed attualissimi.
Nelle storie di faccini non c'è spazio per la fiction, nelle sue storie può succedere veramente di tutto (quanto vorrei fosse così anche su Dylan Dog).
Le mie preferite dell'albo sono state:
Paperino, Paperoga e gli ultimi Bubalù (l'ho trovata esilarante) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paperino e l'incredibile caramella Bloppblapp (spassosissima) :mrgreen: :mrgreen:
Paperoga e la gara d'equitazione (divertentissima) :mrgreen:
Le storie mute e in particolare
Paperoga e la disfida canina (pazzesca) :mrgreen: :mrgreen:
Tutti al mare! (assurda) :mrgreen: :mrgreen:
Tutte Le brevissime. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche se anch'io sono più Paperopolese che Topolinese segnalo due piccoli capolavori dalle orecchie tonde:
Topolino e la vecchia Topington e Topolino e il dottor Tick-Tock (splendidamente disegnata da Casty) .
Se ci fosse stata anche Tutto questo è accaduto ieri, sarebbe stato il massimo. Peccato che la storia è uscita dopo la piubblicazione del Fluo. :D
Sono davvero contento di questo acquisto che entra di diritto nella top five dei volumi più belli letti questo mese. :wink:
P.s.
Signor Bonelli (o chi per lei) , per favore, chieda a Enrico Faccini di scrivere una storia per Zagor!!!!!!!
Chissà cosa ne verrebbe fuori!

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 20, 2015 8:23 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Topolino e il dottor Tick-Tock[/b] (splendidamente disegnata da Casty).

Anche co-sceneggiata dal mitico Casty, di cui si sente molto la mano. Una storia molto orientata verso il recupero di certe atmosfere walsh-gottfredsoniane di cui evidentemente sono entrambi finissimi conoscitori. Sempre a quattro mani Casty-Faccini ti consiglio, se non le conosci, Topolino e i 7 Boglins e Topolino e il teatrino di Bambolier.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2015 1:25 am 
Non connesso

Ma tu mi vizi! :D
Quali numeri devo recuperare? :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2015 1:34 am 
Non connesso

Topolino e i 7 Boglins, che è una di quelle da recuperare ad ogni costo, puoi trovarla su Topolino 3077 oppure, più semplicemente, qui: https://www.facebook.com/treettaricubic ... 980760114/

Topolino e il teatrino di Bambolier la troverai sul Topo numero 3041.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2015 9:25 am 
Non connesso

Casty e Faccini sono due grandi! Quando collaborano tirano fuori sempre qualcosa di interessante.

Di Faccini, non saprei dove recuperabili, erano uscite alcune storie mute su Topolini di un 3-5 anni fa: deliziose!

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2015 11:05 am 
Non connesso

Ce ne sono diverse proprio su Topolino Fluo Edition.

Questa delle Special Edition è veramente una bella collana, di grande qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 21, 2015 11:19 am 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Ce ne sono diverse proprio su Topolino Fluo Edition.

Questa delle Special Edition è veramente una bella collana, di grande qualità.

Ci sono 370 facciate di Faccini per l'esattezza! :mrgreen:
Concordo sulla collana, infatti quasi quasi prendo anche la pink con la Ziche.
Chi lo sa? Magari il prossimo sarà proprio Casty... :oops:
p.s.
grazie per i numeri. Per presa posizione non clicco su nessuna pagina del faccialibro, ma il cartaceo lo recupero sempre con piacere. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 3:25 pm 
Non connesso

Quella di Casty è già uscita l'anno scorso: è la silver edition. Recuperala assolutamente!
Quella della Ziche l'ho saltata per il fatto che hanno messo solo le storie disegnate da lei, non quelle in cui è stata autrice completa. Mentre invece la Fluo la recupererò quando mi capiterà sotto mano :D

Se sei in vena di recuperi e sei interessato alla Ziche, ti consiglio un volume recentemente ristampato dalla panini, contenente Papernovela e Topokolossal. Imperdibili, soprattutto quella coi paperi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 22, 2015 3:35 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Quella di Casty è già uscita l'anno scorso: è la silver edition. Recuperala assolutamente!

Sticasty!!! :o E me lo dici solo adesso? :D :g:
Ora cerco delle info e mi do da fare per recuperarle assolutamente. Papernovela e Topokolossal le ho già lette in tempi non sospetti, il pink mi attira poco ma lo voglio prendere perchè ormai questo punto, se ne ho preso uno, devo prenderli tutti! :D

EDIT
leonearmato ha scritto:
è la silver edition!

E' ancora più preziosa...Platinum!!! :D
Immagine

Ho scoperto ci sono anche una diamond e una gold edition. :o
Ok...telefono a Indiana Pipps e mi metto subito alla ricerca!!!!! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]