Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: gio dic 17, 2015 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2493
SPOILER
plotino54 ha scritto:
v.m. c'hai capito molto poco… il finale e il discorso è che anche gli esseri umani sono forme della Natura nella Natura la quale sta molto al di fuori e al di sopra delle sue categorie e delle sue morali. Leggi con attenzione il finale altrimenti ad essere banale è il tuo giudizio.


ANCORA SPOILER

Il finale (pagine 108-114) e la lettura che tu ne dai non escludono, anzi, avvalorano la mia interpretazione. Per Ambrosini tanto gli esseri umani quanto i "regrediti" fanno parte della natura e di un disegno più grande, quindi lottare per la conservazione della propria specie è inutile.
Fra l'altro nel resto dell'albo Ambrosini si schiera nettamente dalla parte dei "regrediti" e dei dissidenti che provano a proteggerli. I governanti sono rappresentati più o meno come dei gerarchi nazisti, i soldati come aguzzini guerrafondai e le politiche di contenimento dei "regrediti" come una specie di olocausto.
Questo nonostante i "regrediti", al di là dell'aspetto, non abbiano praticamente nulla di umano (non comunicano, non hanno coscienza di sé, non elaborano concetti astratti, non comprendono le conseguenze indirette delle proprie azioni) e, anzi, siano una grave minaccia per la sopravvivenza stessa della specie umana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: gio dic 17, 2015 8:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:00 am
Messaggi: 44
La specie umana no ha più alcuna speranza è il presupposto della storia … combattere una guerra senza nemico con strumenti militari oltre che inutile è stupido… la sola chance per il residuale umano è aprire la mente alle dinamiche della trasformazione… l'uomo ne sarà capace? la mente umana ha un potenziale inesplorato… . Indispensabile allargare la menta capire e scendere a più profondi livelli di comprensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: gio dic 17, 2015 10:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2493
Insomma, l'unica chance per l'uomo sarebbe rinunciare alla sua civiltà, alle sue leggi e alla sua stessa "umanità" e ridursi a vivere e comunicare con i regrediti e come i regrediti (penso all'esperimento sul grido del gibbone o alla scelta finale di Austin).
Si tratta di una visione piuttosto radicale, che può risultare interessante e persino condivisibile se lo scontro è fra uomini e altri uomini (magari diversissimi per etnia, cultura, religione o censo), ma appare un po' semplicistica se lo scontro è fra uomini e animali.

P.S. Sei Ambrosini? Come indizio è un po' debole, ma l'anno di nascita è lo stesso. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven dic 18, 2015 1:23 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:00 am
Messaggi: 44
continui a non capire … siamo atomi , molecole… sistemi di aggregazione … forse pura intelligenza, l'umano è una delle infinite aggregazioni possibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven dic 18, 2015 3:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2493
:o :o :o
No, dai, non dirmi che ho indovinato...
Maestro, se sei davvero Tu, perdona le mie critiche ignoranti e sappi che Ti stimo tanto. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven dic 18, 2015 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
La permalosita' può essere un buon indizio. :D
Se è permaloso, allora lavora in Bonelli! :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 2:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Ho letto "Friedrichstrasse" finalmente,e l'ho trovato molto bello.La guerra fredda come sfondo,la cura nella caratterizzazione dei personaggi con un protagonista ottimo,credibilissimo.Una vicenda dolorosa e intensa,che sicuramente gioca molto con il concetto di colpo di scena.A volte troppo,ma mai in maniera sguaiata e meccanica.
Bella,uno degli albi migliori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: mer gen 06, 2016 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4172
Località: Macondo
Recuperando recuperando... Ho letto il primo anno di questa testata.
Ecco la mia personale classifica di gradimento :)

#12 La pazienza del destino (Barbato-Freghieri) - tirare fuori da un tema usato e abusato una sceneggiatura con i fiocchi che tiene il fiato sospeso fino alla fine già non è da tutti, se poi aggiungiamo dei disegni perfetti per la parte ne esce un mix di alto livello. La sequenza della spiegazione finale è magistrale.
9

#5 Il lato oscuro della luna (Bilotta-Mosca) - Bilotta è un narratore con i controfiocchi e l'albo, pur essendo tutto fuorché banale, scorre via liscio. Pur pregna di complottismo, rimane comunque una storia triste e toccante, sapientemente orchestrata tra passato e presente, in un vortice di informazioni che si chiariscono solo coll'andare avanti dell'albo. Disegni a tratti molto belli.
8.5

#7 La pattuglia (Accatino-Casertano) - non fai in tempo a cominciarlo che già lo hai finito! La narrazione è di una rara fluidità e l'impressione è che Accatino potrebbe raccontare la spesa di sua nonna senza annoiare. La vicenda a metà tra realtà e fantasia è molto semplice ma efficace, anche se lascia alcune cose nel vago. Casertano a un buon livello, senza eccellenze.
8

#1 Il boia di Parigi (Barbato-Casertano) - bel racconto storico che rimesta nel torbido della rivoluzione francese. La Barbato mi stupisce perché crea una storia poco verbosa e che scorre via liscia. Buon Casertano che deve svolgere un compito neanche troppo complicato. Il tutto molto simile allo speciale Uccidete Caravaggio!.
7.5

#6 Ritorno a Berlino (Morales-De Cubellis) - veloce, frizzante, scorrevole e accattivante indagine nel marcio della politica. Finale che lascia un po' interdetti, ma nel complesso un albo molto divertente disegnato in maniera impeccabile.
7.5

#4 No smoking (Ruju-Ambrosini) - molto belle le ultime pagine, con la risoluzione inaspettata (ma non forzata) della vicenda; il resto è, comunque, una storiella di gangster. Interessante la narrazione quasi tutta per voce fuori campo del protagonista, anche se talvolta si sfocia nell'errore di descrivere la scena disegnata. Tuttavia, lettura gradevole e Ambrosini ai disegni non fa mai male.
7

#2 La redenzione del samurai (Recchioni-Accardi) - intrigante percorso di formazione di un giovane samurai. Recchioni non rinuncia al suo stile, ma è capace di creare un mondo in cui non stona. Il soggetto originale è sì molto semplice, ma anche solido e, come poi è stato, aperto a sequel. Accardi favoloso negli sfondi, un po' troppo accademico (e a tratti grottesco) nei primi piani. Sul gradimento personale influisce anche il fatto che non sia un amante del mondo de samurai e del Giappone feudale. Lettura comunque valida.
7

#10 Nobody (Bilotta-Vitrano) - questa volta Bilotta non mi convince pienamente: la storia è solo un pretesto per fare filosofia (anche più spicciola del solito, a dirla tutta) e, per quanto la narrazione sia interessante, pur tra alti e bassi, non è vivace e talvolta si perde. Finale fumoso a forma di punto interrogativo. Probabilmente è una storia di sensazione, che può essere amata o non capita; nel caso lo sia, ammetto di non averla capita. Disegni nella norma ma che non sbagliano.
6.5

#8 Amore nero (Simeoni) - la seconda indagine del commissario de Vitalis mi convince meno della prima, complici le poche pagine e l'impossibilità di crearvici all'interno una storia poliziesca abbastanza complessa. Ne risulta una narrazione un po' schiacciata, affrettata e molto verbosa. Nel complesso, l'albo risulta comunque godibile, ma è di tutt'altra pasta rispetto ai romanzi a fumetti di Simeoni.
6.5

#11 Il lungo inverno (Di gregorio-Ripoli) - parte bene, ma nel prosieguo dell'albo persiste il non succedere niente e si arriva sgangheratamente ad un finale che, boh, che me sta a significa'? Nun capisco. E i disegni sono molto tirati via. Nel complesso ha comunque mantenuto le aspettative che avevo per Di gregorio: un albo sceneggiato in maniera scolastica a inappuntabile, costruito su un soggetto troppo esile.
5.5

#9 Mexican standoff (Cajelli-Cremona) - confusionario, verboso e troppo lungo per essere narrato agevolmente in un solo albo. Aggiungiamo la mia allergia agli alieni, specie se usati come dii ex machina, e ne esce un albo dimenticabile, peraltro disegnato con un tratto molto (troppo) pesante per i miei gusti.
5.5

#2 La rivolta dei Sepoy (De Nardo-Brindisi) - per buona parte dell'albo, l'impressione è di leggere un libro di storia; la vicenda narrata è costretta in poche pagine e collegata forzatamente alla vicenda storica (tutt'altro livello rispetto a Il boia di Parigi). Brindisi fa sempre la voce grossa, ma non basta. Oltretutto, spesso verboso e farraginoso.
5

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5678
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Sai bene qual è la posizione che non condivido nella tua classifica :D

Con la seconda annata ti divertirai di meno, ma alcune perle si trovano in questo periodo ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 1:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4172
Località: Macondo
MandarinoFish ha scritto:
Sai bene qual è la posizione che non condivido nella tua classifica :D

Con la seconda annata ti divertirai di meno, ma alcune perle si trovano in questo periodo ;)

Lo sapevo che saresti apparso :mrgreen:
Immagino tu ti riferisca a Nobody, che mi ha lasciato piuttosto tiepido, rispetto alla media delle storie di Bilotta che ho letto.

Ahhh, la seconda annata: già che comincia con Gualdoni e finisce con Vietti... passando per Mignacco :?
Ad un certo punto però c'è un poker Ambrosini-Recchioni-Bilotta-Simeoni che promette bene.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2544
Località: Noland
Non li ho letti tutti, ma su alcuni voti non sono troppo d'accordo anch'io. Per me Il lato oscuro della luna è da 9 o più. La redenzione del samurai e Nobody (che può anche non piacere, non discuto, il difetto principale potrebbe essere ravvisabile nell'eccessivo citazionismo letterario) da 8. Mentre a La pazienza del destino assegnerei un 7 al massimo, forse qualcosina in meno, bella l'atmosfera, grazie anche al Freghieri noir, ma la storia, che è intuibile quasi dall'inizio, ha un po' troppo del calco di genere, ottimamente realizzato, ma senza alzate di creatività. Al contrario trovo Nobody, con tutte le citazioni e gli ammicchi che ne fanno un prodotto postmoderno, un ibrido interessante, capace anche d'emozionare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5678
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
leonearmato ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Sai bene qual è la posizione che non condivido nella tua classifica :D

Con la seconda annata ti divertirai di meno, ma alcune perle si trovano in questo periodo ;)

Lo sapevo che saresti apparso :mrgreen:
Immagino tu ti riferisca a Nobody, che mi ha lasciato piuttosto tiepido, rispetto alla media delle storie di Bilotta che ho letto.

Ovviamente :D

Cita:
Ad un certo punto però c'è un poker Ambrosini-Recchioni-Bilotta-Simeoni che promette bene.

Nì.

Recchioni e Bilotta sì.
Ambrosini e Simeoni no.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
Occhio che quella di Mignacco è una storia bellissima, tra le migliori della seconda annata. Per il resto, a parte Simeoni (da 5 o giù di lì), la prima annata della Storie è stata per me molto buona, con le vette assolute di Bilotta (la prima storia, ma anche la seconda è splendida) e Barbato (specie il boia).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5678
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Io metterei anche Morales e Recchioni tra le vette del primo anno :)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6990
Località: Inverary 2.0
Le mie preferite del primo anno sono, in ordine di uscita, Il boja, No smoking, Ritorno a Berlino e La pattuglia.
Non ho letto Il samurai perché è un genere che lascio ai maestri giapponesi, mentre mi son perso con molto rammarico Nobody che vedrò di recuperare, perché m'ispira parecchio a livello di contaminazioni.
Lo stesso non posso dire di Amore Nero che posso tranquillamente definire come il flop dell'annata, anche per le aspettative collegate ai romanzi a fumetti di Simeoni :? .

Per quanto posso sembrare impopolare Il lato oscuro della luna si aggiudica a mio parere la medaglia di plastica - quinto posto, dopo le 4 con cui ho aperto: buona storia, intendiamoci, densa di scrittura arteggiante e di significati profondi... ma troppo ricercata nel suo compiacersi sin dalle prime battute e nel mirare ad una costruzione per paralleli simbolici auto-suggestionanti. Quando il cuore sprofonda rovinosamente nella testa viene la cervicale :roll: .
Purtroppo me ne sono sbarazzato e non posso scrivere una contro-recensione, ma senza dubbio riconosco sia una storia ben fatta quanto ambiziosa, e che in un certo senso vada letta in mancanza d'altro.

LA STORIA DI ALOHA E' CHE...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it