Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 282 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

#351 - In fondo al male
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 16 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 18 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 11 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 46 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 16 ]
Voti totali : 107
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #351 - In fondo al male
MessaggioInviato: dom dic 06, 2015 11:21 pm 
Non connesso

Scisma83 ha scritto:
Chiedo ancora: cosa mi consigliate di leggere di Baggi?

Un bel e rappresentativo volumozzo bonelliano di Baggi è il secondo maxi di Dampyr, tutto dedicato alla sua arte, 276 pagine tutte disegnate da lui e anche una bella intervista. La prima storia è un'antologia di brevi racconti, tra cui mi pare un paio sceneggiati anche da lui. Molto intrigante.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 12:52 am 
Non connesso

Grazie Tommaso, mi sembra un volume succulento.
Quando è uscito? Mi piacerebbe recuperarlo. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 12:37 pm 
Non connesso

C'è tutto nel link. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 12:48 pm 
Non connesso

A me è piaciuto, ma popo na cifra ahò. Adoro Baggi.
La vignetta smarginata (si dice così?) di pagina 77 (credo, vado a memoria) mi ha fatto esplodere il cervello perché proprio non me l'aspettavo, quindi almeno per me ha un senso.

Effettivamente la discesa finale è un pò troppo veloce, ma soprattutto indolore rispetto a quello che ci si aspettava (forse però a far vedere che il male stava già sopra, dai bambini che vogliono vedere i vermi alle vecchie che parlano della maiala e blabla).

L'unica cosa è il cane e Dylan che lo difende. Eddai su. È questo conservare lo spirito del personaggio? È questo rispettare il suo carattere codificato?
Così scontentate tutti signori, sia i vecchi che i nuovi.
Poi, ma se sbaglio mi corrigerete, da Dylan mi sarei aspettato che gli mollasse un ceffone, al ragazzino. Questo mi riporta al mio odiato Doktor Terror, con Dylan Dog che cerca il dialogo col nazista, lo picchiano e dice ho vinto io. Guardando ai vecchissimi albi, Dylan Dog al nazista gli doveva sparare nelle ginocchia. Già era cambiato, più di una volta.
Quello che voglio dire è che a me, novizio blabla, risulta veramente difficile poter dire questo è Dylan e questo no, posso solo dire quale mi piace di più e quale meno.

Ma non entro in questi discorsi perché davvero non ne ho i mezzi, e per quanto stia recuperando na cifra di vecchie cose sono comunque col senso del poi. Purtroppo non posso tornare al 1990 e dire al me dell'epoca di leggere Dylan, anche perché nel '90 avevo 3 anni.

Quando Recchioni parlava di downgrade e rispettare lo spirito iniziale del personaggio, credo di aver capito la cosa sottile che intende, così come credo che di chi scrive Dylan Dog l'abbia capito solo lui.

Poi la cosa del caffè. Starei attento a queste cose, a mettere tali minimi dettagli, soprattutto se non servono a nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 2:18 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:

Quando Recchioni parlava di downgrade e rispettare lo spirito iniziale del personaggio, credo di aver capito la cosa sottile che intende, così come credo che di chi scrive Dylan Dog l'abbia capito solo lui.

E quale sarebbe questa sottigliezza, di grazia :o :?: :o
A me, come ad altri, è sfuggita...almeno che non si tratti dell'effetto spesso(sament)e posticcio di un downgrade meno che arbitrario, il quale invece sa tanto di boutad-ata sloganistica, evocando spiriti che neanche l'Esorciccio potrebbe portare alla luce dei riflettori postumi.
Poi non si capisce la frase successiva, quella dello scioglilingua "credo che di chi": era un riferimento ai forumisti neoevangelisti, a chi scrive DD come autore, o al "solo lui" che ha capito, ossia Roberto da Torpignattara?

ALOHA A DOPO LA PAUSA CAFFE'

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 3:21 pm 
Non connesso

tommaso ha scritto:
Scisma83 ha scritto:
Chiedo ancora: cosa mi consigliate di leggere di Baggi?

Un bel e rappresentativo volumozzo bonelliano di Baggi è il secondo maxi di Dampyr, tutto dedicato alla sua arte, 276 pagine tutte disegnate da lui e anche una bella intervista. La prima storia è un'antologia di brevi racconti, tra cui mi pare un paio sceneggiati anche da lui. Molto intrigante.

Aumentano gli estimatori di baggi. :wink: il fan club arriva a quattro. benvenuto a tommaso. 8-) p.s. proveró a cercarlo nell'usato questo maxi dampyr...seppur dampyr come personaggio non mi intrighi affatto...

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 4:42 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:

A me, come ad altri, è sfuggita...almeno che non si tratti dell'effetto spesso(sament)e posticcio di un downgrade meno che arbitrario, il quale invece sa tanto di boutad-ata sloganistica, evocando spiriti che neanche l'Esorciccio potrebbe portare alla luce dei riflettori postumi.

Parlare di downgrade era riferito al riportare un certo dinamismo alla testata in generale, anche a prezzo di buttare via un sacco di paletti, più o meno sacri. Cosa che non è accaduta.

Comunque. In generale. E non mi riferisco necessariamente a te eh!
Che il parlare di downgrade e blabla di Recchioni sia stato anche una cosa propagandistica nessuno lo mette in dubbio ed è giusto che sia così.
Si arriva a criticare e fare dell'ironia addirittura sul fatto che una persona, intervistata per fare pubblicità ad una cosa, faccia pubblicità a quella cosa. Anche più o meno ingannevole eh. E guarda un pò, quel cattivone, fa pubblicità positiva alla sua cosa. Solo Recchioni lo fa eh, perché Recchioni è Satana, tutti gli altri, chiunque altro, per spingere film / musica / fumetti / prodotti software / pompe idrauliche durante le interviste dice 'eh è venuto un pò una merda'.
Quanti animi retti, con cuori docili e puri!
Gli Iron Maiden hanno di recente pubblicato un doppio disco orripilante, e durante le interviste hanno detto che probabilmente è il loro miglior disco di sempre, e hanno ritrovato lo spirito di Powerslave. Ovviamente il gruppo non è mai stato così affiatato.

Esempio banale: Il racconto dei racconti, di Garrone, film meraviglioso, tra l'altro. Garrone nelle interviste non ha fatto che parlare di fantasy e Troni di spade per spingere il film. Ovviamente lui sa benissimo che Il racconto dei racconti non è assolutamente un fantasy, ma solo uno sciocco non c'avrebbe messo in mezzo le cose di Martin in un momento di altissima popolarità per il genere. Per il 99% della popolazione mondiale mettere un drago significa fare un fantasy, e Garrone ne ha approfittato, giustamente, cazzo devi spingere una produzione costata non so quanti milioni di euri, fossi stato in lui avrei paventanto pure oscuri riferimenti a Fast & Furious.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 6:15 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Gli Iron Maiden hanno di recente pubblicato un doppio disco orripilante, e durante le interviste hanno detto che probabilmente è il loro miglior disco di sempre, e hanno ritrovato lo spirito di Powerslave. Ovviamente il gruppo non è mai stato così affiatato.

Dai, The Book of Souls in realtà non è brutto...magari (molto) poco originale. Diciamo che più che lo spirito,di Powerslave hanno ripreso gli accordi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dopo tre minuti di ascolto, ti vien voglia di tirare fuori i vecchi album e ascoltare quelli :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 1:30 am 
Non connesso

Granger ha scritto:
wolkoff ha scritto:

Parlare di downgrade era riferito al riportare un certo dinamismo alla testata in generale, anche a prezzo di buttare via un sacco di paletti, più o meno sacri. Cosa che non è accaduta.

Comunque. In generale. E non mi riferisco necessariamente a te eh!
Che il parlare di downgrade e blabla di Recchioni sia stato anche una cosa propagandistica nessuno lo mette in dubbio ed è giusto che sia così.
Si arriva a criticare e fare dell'ironia addirittura sul fatto che una persona, intervistata per fare pubblicità ad una cosa, faccia pubblicità a quella cosa. Anche più o meno ingannevole eh. E guarda un pò, quel cattivone, fa pubblicità positiva alla sua cosa. Solo Recchioni lo fa eh, perché Recchioni è Satana, tutti gli altri, chiunque altro, per spingere film / musica / fumetti / prodotti software / pompe idrauliche durante le interviste dice 'eh è venuto un pò una merda'.
Quanti animi retti, con cuori docili e puri!

Esempio banale: Il racconto dei racconti, di Garrone, film meraviglioso, tra l'altro. Garrone nelle interviste non ha fatto che parlare di fantasy e Troni di spade per spingere il film. Ovviamente lui sa benissimo che Il racconto dei racconti non è assolutamente un fantasy, ma solo uno sciocco non c'avrebbe messo in mezzo le cose di Martin in un momento di altissima popolarità per il genere. Per il 99% della popolazione mondiale mettere un drago significa fare un fantasy, e Garrone ne ha approfittato, giustamente, cazzo devi spingere una produzione costata non so quanti milioni di euri, fossi stato in lui avrei paventanto pure oscuri riferimenti a Fast & Furious.

A me pare che il discorso del downgrade fosse tutto sommato chiaro.
Cosa interessava a Recchioni: recuperare alcuni elementi che considera fondativi della serie, l'essere specchio dei tempi, porre questioni inquietanti, essere imprevedibile. Contemporaneamente recuperare alcuni elementi "accessori" come la sensualità e lo splatter, usandoli "quando serve".

A me questo è sempre sembrato chiaro, anche con tutta la patina pubblicitaria.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 2:37 am 
Non connesso

Secondo me si dovrebbe fare un downgrading dei termini usati per spianarsi la strada, a suon di proclami... e già sarebbe molto :| .
Per downgrade generalmente s'intende un ritorno ad una versione precedente, il contrario di un upgrade. Poi bisogna capire a quale versione precedente ci si riferisce e da quale più recente ci si voglia dissociare. Un percorso che Recchioni mi pare aver intrapreso in maniera quantomeno contorta (v. continuity), involuta e non uniforme, con diverse voci che ricadono spesso negli stessi errori precedenti.
Non basta di certo lo splatter rifrullato, un pajo di scopate multiple, il porre domande con insistenza pedantesca, sostituire paletti con impalamenti, o presumere di fungere da specchio dei tempi (che furono? degli autori forse) con un omaggio a Molly's Lips dei Nirvana o uno smartphone miracolevole alla Kit di SuperCar :lol: .

Per il resto ognuno è libero di auto-promuovere - a pieni voti, truccando il registro - ciò che vuole e come preferisce, anche nella consapevolezza di turlupinare il suo referente ultimo con fare sciolto. E' più che legittimo, per quanto qui più che per il benestare collettivo aziendalista si operi in chiave puramente narcisista (v. polemiche pietose interne via fb). Ma se mi porti il filmino della comunione al festival di Cannes dopo aver annunciato il cinebotto epocale non devi meravigliarti dei fischi.
Allora, come nel gioco dell'oca (impallettata di pallonismi), più che dal downgrade direi che siamo ripassati all'undergraduate dylandoghiano :roll: .

ALOHA MA in Dylanology

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 11:28 am 
Non connesso

A me il downgrade sembrava una cosa buttata là per non scontentare nessuno.
Vi manca Sclavi? DOWNGRADE!!! :D
Vi piacciono le serie tv? CONTINUITY!!!!! :D
Siete social? SMARTPHONE!!!!
Siete idioti? :D SHERLOCK HOLMES BLOCH!!!!! :D
Siete finto radical chic? CARPENTER E RANIA!!!! :D :D
Insomma qualcosa che accontentasse tutti.
Poi, quello che è stato fatto, sta lì che parla da solo, ed è di una bruttezza senza precedenti, non su Dylan Dog, proprio sul fumetto in genrale. Ogni tanto si sono intravisti flebili barlumi di speranza ma ora sappiamo (grazie ad una sensazionale rivelazione) che la speranza è male , quindi dobbiamo smettere di sperare di poter tornare a leggere storie decenti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 08, 2015 5:05 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Poi, quello che è stato fatto, sta lì che parla da solo, ed è di una bruttezza senza precedenti, non su Dylan Dog, proprio sul fumetto in genrale. Ogni tanto si sono intravisti flebili barlumi di speranza ma ora sappiamo (grazie ad una sensazionale rivelazione) che la speranza è male , quindi dobbiamo smettere di sperare di poter tornare a leggere storie decenti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

APPLAUSI

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 10:20 am 
Non connesso

dipintendo ha scritto:

aggiugerei
Vi piacciono i titoli di John Doe? TITOLI SOTTO EFFETTO DI DROGHE PESANTI
Vi piacciono i fumetti? COPERTINE SPIDER-DYLAN
Vi piacciono i film? COPERTINE DI TIZIANO HITCHCOCK

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 12:00 pm 
Non connesso

finalmente sono riuscito a leggerlo, come (quasi) tutti gli ultimi albi, non mi ha lasciato nulla... tutta questa inquietudine io mica l'ho vista...
inoltre, ad aggravare la cosa, ci sono un paio di passaggio completamente fuori di logica, del tipo:
- Ho fame!
- Ah ok, allora vai a letto!

oltre all'ennesimo errore di grammatica mi pare verso metà... per via di rileggerli più di una volta i testi? perchè una volta ok, ma due volte di fila allora non va bene...

sui disegni niente da dire, davvero belli, ma per quanto mi riguarda, una storia insufficiente non diventerà mai sufficiente grazie ai disegni... cioè non faccio la media aritmetica dei voti di storia e disegni

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 12:52 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
Granger ha scritto:

Dai, The Book of Souls in realtà non è brutto...magari (molto) poco originale. Diciamo che più che lo spirito,di Powerslave hanno ripreso gli accordi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dopo tre minuti di ascolto, ti vien voglia di tirare fuori i vecchi album e ascoltare quelli :g:

Io trovo davvero difficile parlarne anche solo benino. E te lo dice uno che difende a spada tratta anche lavori considerati minori come Fear of the dark o No prayer for the dying. Considero The X factor tutto sommato un disco della madonna. Ho adorato Brave new world e Dance of Death.
Ma gli ultimi tre, mamma mia!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 282 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]