Drake ha scritto:
Se un tizio fa dei graffi in una tela poi spiega il senso di quei graffi, si sa da dove parte il suo studio, si conosce la sua cifra stilistica, e anche il graffio ha un suo significato.
Ognuno può fare un piano sequenza con uno zoom dallo spazio ad un pacchetto di tic tac, far dire ad un morente una citazione di shakespeare attribuendola a cobain e inquadrare un millepiedi durante una conversazione tra due personaggi. E siccome si tratterebbe di roba non spiegabile c'è chi penserebbe subito all'autore underground con un suo messaggio, che ti spinge a riflettere e trovare da te dei significati e delle conclusioni.
Il messaggio non è una morale, un insegnamento, ma un insieme di ragionamenti, di riflessioni che si vogliono far fare al lettore, il pensiero dell'autore stesso o dei suoi personaggi (non sempre coincidono), quindi non ha neanche senso dire meno ce n'è meglio è (nel caso della morale invece potrei anche essere d'accordo).
E per chiudere, tenersi per sé significato, motivazioni, il perché si è scritta questa storia e non un'altra, con determinati personaggi e omaggi piuttosto che altri, con determinati finali piuttosto che altri, lasciando che chiunque dica la sua è molto comodo. Lo possono fare tutti.
Non sono d'accordo, soprattutto quando dici che lo possono fare tutti. Io non lo saprei fare.
Un'intera sequenza con un solo zoom (non dallo spazio fino al pacchetto di tic-tac
) è un'opera inserita nei manuali di cinema ("Wavelength", di Michael Snow).
Il quadro col graffio ha il suo significato anche senza le motivazioni dell'autore, anzi deve averlo! La spiegazione può venire dopo, per approfondire i sentimenti provati alla visione, ma non deve essere necessaria per fruire dell'opera.
Per dire: i film di Lynch suscitano emozioni pur senza un esplicito messaggio, "Monotone Symphony" di Yves Klein pure, "Linee" di Piero Manzoni anche, e chissà quante altre cose che non conosco.
Insomma, non è tanto il cosa, ma il come.
Come ha detto Don Cristo, la spiegazione dell'opera è nell'opera stessa.