Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab ott 05, 2024 2:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

# 18 Cagliostro!
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 1%  1%  [ 1 ]
Buono (7-8) 22%  22%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 76%  76%  [ 63 ]
Voti totali : 83
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
su Cagliostro non si discute, ovunque appaia il Gattone fatato il successo è assicurato, su questo albo in modo particolare ;)

P.S. ma quand'è che ricompare, e soprattutto, sarà mai ripreso dal suo creatore Piccatto o dovremo rivedere il persiano nero di Saudelli che con Cagliostro c'entra come i cavoli a merenda?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Adoro i disegni di Piccatto su quest'albo :* sono nella top 5 dei migliori disegni su Dylan IMO!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2014 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Onirico viaggio nella follia gore e splatter. Epico esempio di rimandi e citazioni, senza mai stancare.
Hitchock onnipresente, sebbene Kim esca catapultata da "Una Strega in Paradiso", filmino così e così sorretto dalle procaci tette di Kim Novak e dalla mostruosa bravura recitativa dell'immenso James Stewart.
Cagliosto stupendo, già noiosetto però alla seconda sua prova.
Kim più avanti tirerà le cuoia. A parte la mia solidarietà di strega, quasi nessuno sentirà la sua mancanza.
Mito esageratamente amato, ma sempre mito rimane.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: sab gen 18, 2014 3:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
per me hanno sbagliato nel farlo parlare. Cagliostro era bello muto, misterioso, un gatto nel senso "non umano", ma non per questo meno intelligente (anzi) e potentissimo mago.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: lun gen 27, 2014 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Non e' tra i miei preferiti, per il semplice fatto che il bombardamento di citazioni prende posto alla storia che c'e' ma e' troppo esile per i miei gusti.
Anche se devo ammettere che la trovata di inserire Kim, con incontro con Dylan che alla fine non avviene la trovo molto brillante.

Ovviamente stiamo parlando di una storia comunque di livello ottimale e neanche vagamente comparabile alle robacce odierne.

Voto 7,5 , disegni fantastici.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: ven gen 02, 2015 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Buona storia, voto 8.

Groucho troppo protagonista, Dylan mi pare in secondo piano. Non mi è piaciuto l'inserimento di MM e il citazionismo troppo spinto. Cagliostro personaggio grandioso e mi sono piaciuti gli scambi fra strega (kim? ho già dimenticato il nome) e Groucho. Soggetto e sceneggiatura ottimi.
Un'ottimo esempio di come il non-sense deve essere usato.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 03, 2015 10:15 am
Messaggi: 44
grande albo, votato buono solo perché non sono molto amante di Piccato. In questo albo non manca veramente niente e poi personaggi come Cagliostro...mi ricordo che il giorno dopo averlo letto mi apparve a casa una piccola gattina che chiamai ovviamente Cagliostro. Una volta quando mi trasferii di casa, per sbaglio credo sia montata su un ape del mio nuovo vicino che ogni giorno si recava a 16 km di distanza a coltivare i suoi terreni; mancò per più di un mese tanto è che rassegnato comprai un cane...dopo 40 giorni una mattina alle 7 sentii un miagolio alla porta...era tornata...la veterinaria mi disse che dai polpastrelli e dallo stato in cui era erano giorni che camminava e non mangiava....la mia gattina magica era tornata! si sentì però tradita quando vide il cucciolo ed io ebbi per molto tempo sensi di colpa, non volle più entrare in casa, preferì vivere il resto della sua vita fuori accettandomi però sempre come suo padrone. CAGLIOSTRO gatto magico, fedele ma allo stesso tempo vendicativo :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: sab nov 14, 2015 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 03, 2015 10:15 am
Messaggi: 44
inopoc ha scritto:
grande albo, votato buono solo perché non sono molto amante di Piccato. In questo albo non manca veramente niente e poi personaggi come Cagliostro...mi ricordo che il giorno dopo averlo letto mi apparve a casa una piccola gattina che chiamai ovviamente Cagliostro. Una volta quando mi trasferii di casa, per sbaglio credo sia montata su un ape del mio nuovo vicino che ogni giorno si recava a 16 km di distanza a coltivare i suoi terreni; mancò per più di un mese tanto è che rassegnato comprai un cane...dopo 40 giorni una mattina alle 7 sentii un miagolio alla porta...era tornata...la veterinaria mi disse che dai polpastrelli e dallo stato in cui era erano giorni che camminava e non mangiava....la mia gattina magica era tornata! si sentì però tradita quando vide il cucciolo ed io ebbi per molto tempo sensi di colpa, non volle più entrare in casa, preferì vivere il resto della sua vita fuori accettandomi però sempre come suo padrone. CAGLIOSTRO gatto magico, fedele ma allo stesso tempo vendicativo :-)

la gattina era nera ovviamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Mammamia che albo...Spettacolare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Immagine

N° 18 CAGLIOSTRO!

Albo citazionista all'estremo e rincarato da una dose non indifferente di Splatter. Trasferta americana per Dylan, che scoprirà ben presto che la sua "cliente" non è proprio chi pensa di essere. Rivediamo il gatto nero dai poteri magici Cagliostro. Nonostante la violenza e il sangue c'è da dire che tutta la prima parte (con Groucho che anticipa l'arrivo di Dylan, in balia della marea oceanica sulla nave mercantile) è davvero spassosissima. Un mix perfetto colto dalla sempre sapiente penna di Sclavi. Ottimo.

VOTO 4.5/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il sab mar 28, 2020 6:33 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: lun mag 28, 2018 9:23 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mag 13, 2017 2:16 am
Messaggi: 14
Località: Porto Alegre/RS
MandarinoFish ha scritto:
Un inno al citazionismo più estremo. Sclavi si/ci diverte, con una sceneggiatura scoppiettante e splatter assolutamente magnifico (il mio preferito sotto questo punto di vista). Ecco l'elenco delle citazioni. Se ne manca qualcuna, aggiungetela.

1. Taxi Driver
2. H.P. Lovecraft (I mostri di Cthulhu)
3. Psyco (Bates Motel)
4. Non aprite quella porta (LeatherFace)
5. Boris karloff, Klaus Kinski, Bela lugosi
6. La Strega di Biancaneve
7. Arsenico e vecchi merletti (Cary Grant, Martha e Abby)
8. Prima apparizione di Kim (Kim Novak)
9. Easy rider
10. Charles Bronson
11. Cagliostro, noto alchimista del 700
12. Sir Francis Durbridge, scrittore di gialli
13. The hitcher (Film che non ho visto, ma che potrebbe essere citato nella sequenza dell'autostoppista)


Il momento in cui l'ubriaco toglie il suo occhio non è un omaggio a "Vargtimmen"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

cagliostro!
certo che ne scrivevo di cazzate su questo forum, ciao a tutti, c'è nessuno?
ebbene sì, mi sono rimesso a leggere dylan dog (e sticazzi)
qualcosa ho rivalutato, qualcosa (più di qualcosa) l'ho "distrutto" definitivamente
adesso devo recuperare tipo 10 anni di arretrati :roll:
ripartiamo dalle basi, un "cartone animato" (c'è pure la strega di biancaneve...) omaggio al cinema e alla letteratura americana
una di quelle storie che si regge solo sulle citazioni, ognuno scelga la sua preferita: io scelgo lovecraft
ma mi fa ancora sorridere che dylan raggiunga new york via nave e il gattaccio che esce fuori come alien :lol:
kim dovrebbe essere kim novak ma ha i lineamenti della monroe
copertina capolavoro
CLASSICO

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il gio gen 20, 2022 9:35 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 10:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 24, 2019 5:43 pm
Messaggi: 25
Riletto anche io qualche oretta fa, sempre bellissimo.
Kim direi che ha i lineamenti di Kim Novak in Una Strega in Paradiso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 7:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 261
Altea storia che ricordavo molto meglio...
Troppe citazioni fini a se stesse, ritmo ingolfato, la Di Passio pessima come cattiva del mese
Si salvano Kim e Cagliostro, e il loro primo ritorno in Maelstrom sarà ben superiore come riuscita, caso raro
Voto 7+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 18 Cagliostro!
MessaggioInviato: lun apr 05, 2021 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 282
Questo è uno dei miei top preferiti.
Ironia, divertimento, Lovecraft, Dylan che guida a sinistra, morti violente solo per personaggi macchiettistici (e non per protagonisti)...

Terminata la lettura restano solo sensazioni positive. Manca forse un po' di poesia.

9,5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it