Appena finito di leggere.
Che dire? anche a me la storia in questione da l'idea di essere più vecchia del previsto rilancio..
aldilà degli abiti di bloch o alcuni rimaneggiamenti in scrittura come già notato da qualcuno qui prima di me..
ma piuttosto ho notato (da disegnatore artigianello poverello quale sono) come parecchie vignette fossero come state alterate
in seguito o addirittura rimaneggiate per farle entrare nella canonica griglia bonelliana;
cioè, ci sono delle scene un po forzate;
per fare un esempio ci sono alcune vignette dello studio di dylan o dell sua auto parcheggiata fuori che mi sembrano decisamente alterate con photoshop per farle entrare nella vignetta...come schiacciate...questo è un esempio, ma ce ne sarebbero di altri.
Altra constatazione: ambrosini ed il colore decisamente distanti come mondo. no.direi proprio di no.
Il colore forzato su di lui in questo caso mi ha solo fatto notare di più degli errori o delle svogliate rappresentazioni grafiche
che forse con il suo classico bianco e nero non avrei affatto notato e magari avrei anche gradito.
Per quanto riguarda l'impianto narrativo..boh che dire..non siamo ai livelli di dietro al sipario o del mitico il guardiano della memoria, ma nemmeno è tutto da buttar via..insomma, una nuova vita, sempre del nuovo corso o revisionato che sia, batte questo lacrime di pietra di un paio di distanze...non so, forse devo rileggerla per avere più chiaro il messaggio che il nostro lord ambro voleva comunicarci.
Ecco, una cosa che ho notato da quando ho iniziato a seguire le storie del nuovo corso, è che devo sempre rileggerle una seconda volta...e non per stupidità (o forse si?
) ma più che altro per averne una seconda versione non edulcorata dalle aspettative o dal cosiddetto hype generatosi poco prima dell'acquisto dell'albo da "influenze" esterne.
Sarebbe bello fare un esperimento:
tornare indietro con una macchina del tempo ai primi anni 90 per esempio, e rileggere tutto questo blocco di storie in quel contesto..come mi apparirebbero?!? meglio? peggio?
..ceerto ci starebbe sempre di mezzo la continuity e i due nuovi compagnoni di scotland yard e bloch in pensione..quindi come avrei digerito anche questi elementi in tale contesto?!?
vabbè, scusate quest'ultimo sfogo mental sfinterico ma forse è colpa del raffreddore che m'attanaglia da ieri..
p.s. a proposito di sfinterico..mi viene in mente una vecchia filastrocca che era sulla prima ristampa di la zona del crepuscolo (ahhh gli horror post fine anni 80 che melanconia
) :
Riti satanici
e culti esoterici
per prede facili
di dubbi amletici,
cornici soffici
a sfondi patetici
d'incubi onirici
e sogni fantastici.
Libino i calici
i nostri carnefici,
vestendo camici