Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 8:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

#350 - Lacrime di pietra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 9 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 5 ]
Accettabile (6) 12%  12%  [ 13 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 50 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 30 ]
Voti totali : 107
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #350 - Lacrime di pietra
MessaggioInviato: dom nov 01, 2015 10:31 pm 
Non connesso

a me non è piaciuto per niente, mi piace molto ambrosini, ma non questo ambrosini

bellissima la copertina...gli do un 6 per i colori e la copertina, ma la storia forse non meriterebbe la sufficenza secondo me

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 01, 2015 10:35 pm 
Non connesso

Sono tendenzialmente d'accordo con le recensioni di wolkoff e Aleksandr (sulla caratterizzazione di Bloch il mio punto di vista è più vicino a quello di wolkoff).

Speravo in un acuto capace di dare una scossa al nuovo corso, invece ho trovato solo una buona storia che conferma quel che già si sapeva: Ambrosini sa scrivere Dylan.
O per lo meno sa scrivere il genere di storie dylaniate che preferisco, cioè quelle che spaziano fra noir, commedia e surreale senza prendersi troppo sul serio, ma senza neppure rinunciare a far riflettere.
Dopo gli eccessi delle prove più recenti della Barbato e certe derive action della fase due (penso soprattutto all'ultimo Color Fest), finalmente si torna ad un'atmosfera malinconica e onirica, nella quale gli elementi soprannaturali non operano sul piano della realtà, ma restano proiezioni dell'inconsio dei protagonisti.
Peraltro, se Lacrime di pietra gioca tranquillamente in un'altra categoria rispetto alla maggior parte degli ultimi Dylan, è anche vero che mostra un Ambrosini piuttosto sottotono, sia nei dialoghi (non sempre scorrevoli), sia nella gestione dei tempi, sia nei disegni (che comunque avrei preferito in bianco e nero).

La continuity per il momento è più un fardello che un passo in avanti, anche se a conti fatti in quest'albo si riduce a qualche innocuo scambio di battute.

Sull'interpretazione della storia, la più corretta mi pare quella di Scisma83:

SPOILER SPOILER SPOILER
Scisma83 ha scritto:
Per me il numero 350 è un numero sulla disillusione, funereo come pochi.
Crediamo che Crispille sia una donna indifesa oggetto d'amor puro...e invece è una prostituta assassina.
Crediamo che la madre sia una devota che passa la vita ad accudire la figlia...e invece è una pappona assassina.
Crediamo che Bloch sia un uomo integerrimo...e invece anche lui è preda di umane pulsioni.
Il marito è un ubriacone incapace.
Dylan dichiara ormai passato il suo continuo innamoramento.
Perfino Groucho risulta negativo con le sue dichiarazioni sbeffeggianti su Bloch.
La santa, nel suo essere vendicativa e mossa da motivi più che terreni, è solo un modo di dire al lettore: occhio che ciò che ami/idolatri (persone, passioni, tutto) è perfetto solo perché tu vuoi vederlo così, in realtà è banale e gretto come tutto il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 12:13 am 
Non connesso

una nota neutrale su Bloch e continuity, che forse c'entra e forse no.
per anni della sua vita privata s'è saputo poco: aveva avuto in passato una suocera orrenda, è rimasto vedovo e poi ha perso il figlio, ogni tanto andava a prostitute.
ora c'è una signora un poco attempata che gli fa una corte discreta che più che altro sembra imbarazzarlo, e di recente ha subìto un approccio (peraltro non sgradito) da una necrofila.
insomma, i sensi in qualche modo gli si sono risvegliati, e la ragazza protagonista dell'albo (probabilmente abile ad accalappiare gli anziani e in genere i potenziali clienti, come spiega nel finale onirico) ha canalizzato questo risveglio nella propria direzione.
è un vecchietto, ma anche un essere umano.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 12:29 am 
Non connesso

Appunto, è UN essere umano, uno qualsiasi, mica il Bloch che conosciamo, un suo alias in balia degli eventi e solo per comodato d'uso interno alla storia, alla fine. E non di certo per i suoi pregressi biografici, che possono interessare o meno, in ricostruzione, ma proprio per il modo di rinco-atteggiarsi, che avrebbe ragione d'essere solo nella Wickedford di Bilotta, a livello di impianto narrativo - v. Il tramonto dei vivi morenti.

Paradossalmente ci ha preso di più la Barbato, tre mesi fa, con la gita nel paese (che si sente) abbandonato, ed un Bloch di presenza reale al fianco di Dylan :) .
Se vogliono decostruire pure lui per delle gag patetiche o dei drammoni ritardati OoC ci stanno riuscendo, nome compreso.

ALOHA IL VECCHIO CHE REGGE
(l'alcool...e la topa?)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 12:47 am 
Non connesso

Ma di preciso perché Bloch è snaturato? La cosa più "fuori personaggio" che fa è l'incursione a mano armata, e sappiamo che è fuori personaggio perché possiamo confrontare questo atteggiamento con altri avuti in passato.
Ma per il resto? Non è la prima volta che frequenta prostitute o che si innamora. Sarebbe stato ridicolo se avesse voluto negare l'evidenza, rifiutare di riconoscere la natura di Crispille, ma lui questo non lo fa mai. È così strano innamorarsi di una persona molto più giovane? Il tema era già trattato ne "La Donna che Uccide il Passato", in maniera alquanto delicata e credibile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 12:56 am 
Non connesso

Io non ho voglia di parlarne più, anche perché ho già dato. Abbastanza(?)
Nel caso Altair, Bertuccia, o V.M. ti risponderanno oltre o puoi rileggerti quanto scritto.

Lo snaturamento per me non deriva da quello che gli succede ( i.e. il tema/l'evento... inteso anche come innamoramento), ma dal modo di (inte)reagire ed atteggiarsi (la caratterizzazione del personaggio ed il suo confrontarsi con gli altri).
Bloch hommodebrutavitametropolita che va a puttane invaghendosene ci sta tutta.
Bloch che pensa siano delle sante (p.75) e pensa di ripulirle dall'ambiente in cui sguazzano ci sta...e si rutta.
In faccia, allo specchio :P

PENSAVO FOSSE UN ALOHA INVECE ERA UNA CARRIOLA

Spoiler!
Immagine

(Troisi perdonami :oops: )

Ultima modifica di wolkoff il lun nov 02, 2015 1:07 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 1:06 am 
Non connesso

Ma io ho letto eh, è solo che non sono d'accordo.
Bloch pensAVA che Crispille fosse una santa (p.75). Crispille, la ragazza che andava in chiesa tutti i giorni con la donna che chiama mamma anche se non lo è.
E dove si dice che pensa di ripulirla dall'ambiente in cui sta? Bloch teme che Crispille sia invischiata in qualche brutto affare con la mafia (usura?), scopre che è una prostituta, e ha un rapporto con lei, stop.
Non ha la lucidità di capire che se non ha pagato è perché la prima botta gratis è parte del sistema, ma si parla di un uomo innamorato, nei momenti appena successivi all'aver perso la persona in questione. Perfettamente coerente con il poco che si è sempre saputo sull'uomo Bloch.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 1:17 am 
Non connesso

Allora sei tu che non hai letto... il resto dell'albo :dito: .

Bloch (deluso), in quella stessa pagina, davanti all'associazione (cosciente) tra prostituta e santa innescata da Dylan non si tira indietro, abbozzando un "già..." amareggiato che la dice molto lunga più di tutti i discorsoni fatti qui sopra. Lui è la prima vittima della sua idealizzazione, ed il fatto che si illuda di non aver pagato per ragioni di cuore la dice tutta, anche alla conclusione dei fatti, con una nastro di riporto.
Che poi voglia salvare a tutti costi Mulher Crespinha da un ambientino mica male - o da se stessa? - lo si evince dai primi atteggiamenti iper-tesi alla sola visione di Kobain, prime pagine. Per non parlare dell'irruzione nel night che manco Tomas Milian :mrgreen: .

A me, come ad altri, questo non sembra Bloch, perdonami.
Persino nel drammone di Virgil era più credibile, per quanto questa storia sia meglio strutturata.

A questo punto, anche per l'eventuale eredità di un nuovo immobile per Dylan, spero non si faccia intortare nei beni da qualche badante post-sovietica con matrimonio d'ammmmore pre-90enne :g:

Immagine

ALOHA RAGAZZA DI VITA...
...E CHE VITA...BUSTINO INCLUSO

Ultima modifica di wolkoff il lun nov 02, 2015 1:29 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 1:27 am 
Non connesso

Siete perdonati.
Non so se hai cambiato versione, ma quando scrivi
Cita:
mettendo sull’altare della santità anche delle maniache qualsiasi dal passato (giudache)ballerino.

fai una mistificazione. Per Bloch la santa era quella che non era neanche una prostituta, men che meno un'assassina (quando dice la fatidica frase deve ancora scoprirlo). Ci sta.
Per il resto io non costruirei un castello su "già", tre lettere in risposta laconica a un mix tra boutade e frase a effetto scemetta di Dylan, tre lettere che servono solo a preparare la sua uscita successiva sul moralismo. E francamente per immaginarlo allarmato nel vedere due donne (che crede fragili) possibili vittime di criminali, non serviva neanche la storia dell'innamoramento.
Della prestazione gratis e della sua incursione à la Giraldi ho già detto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 1:37 am 
Non connesso

Scusami ma ho messo ppescherzà l'immagine in edit e non ho risposto in previsione.

Su quanto aggiungi, en passant, a miglior sonno perché è tardi:

La questione della santità riguarda tutto l'albo, e non solo la percezione di Bloch, che con la storia della statua ha poco a che fare e conoscerà i retroscena soltanto dopo. Siamo noi a vederla di riflesso nelle sue vicende proprio perché lui non è lucido, e le mie considerazioni citate si riferivano a quella prospettiva.
Quello sul "già" non è un castello, ma un'eco in funzione di arco di volta su cui è edificato gran parte storia, a livello di temi, proprio per quanto il riguarda il martirio femminile, lo sfruttamento, la risposta alla violenza, l'idolificazione impura, l'ambiguità del consenso, l'amore aggratise, il degrado inumano ma umanamente prossimo, etc. Non mi sembra il frutto di una battutina sciocca.

Comunque Jenkins che prende schiaffazzi come Bombolo non mi dispiacerebbe :tc:

ALOHA COR (DE') MONNEZZA

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 1:46 am 
Non connesso

Ma non so fino a che punto sia giusto sovrapporre autore e personaggi. Il messaggio che si vuole mandare con le azioni degli strumenti di cui si serve.
(E non parliamo poi di Santa Maria Maddalena...)
wolkoff ha scritto:
Comunque Jenkins che prende schiaffazzi come Bombolo non mi dispiacerebbe :tc:

100%

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 1:56 am 
Non connesso

Ti prego, non usare la parola MESSAGGIO che è quanto di più fuorviante possa riferirsi, non soltanto ad un fumetto.

Ambrosini non lancia messaggi, ma infonde suggestion(i) che sconsigliano su cosa non pensare e confonde le carte, per quanto questa statua sia otto volte meno complessa/enigmatica dell'Arlecchino di Una Nuova Vita. E queste suggestioni sono multiple, appunto, perché il modo di vedere dei personaggi stessi differisce tra loro, senza tirare in ballo quanto pensi l'autore, ammesso che debba manifestarlo. Basti vedere che tipo di visioni parallele ha Dylan in merito a questo caso, mentre il vecchio rimane completamente obnubilato e pluribendato dalla cotta che gli ha bruciato il fiuto, di fregatura :wink: .

ALOHA
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 2:05 am 
Non connesso

l'unica cosa letta in questo numero che mi ha fatto derapare il cervello è il titolo del mese prossimo.

Per il resto non condivido le lamentele. A me è piaciuto molto. Atmosfere splendide, dialoghi e situazioni da bramosia girapagine. Votato Buono. Soltanto la faccenda dei mafiosi l'ho trovata un po' messa lí senza troppo impegno.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 2:11 am 
Non connesso

"Messaggio" sarà una parola vaga, ma l'uscita sul moralismo è necessariamente parte del corpus di idee di Ambrosini, e non semplicemente un tentativo di caratterizzare coerentemente uno dei suoi personaggi. Dylan ha le visioni perché rispolvera il quinto senso e mezzo, e le intuizioni perché stavolta non è lui l'obnubilato. Ma lui, in quanto protagonista, al posto di Bloch c'è stato parecchie volte.

EDIT: OH DIO, HO LETTO SOLO ADESSO IL TITOLO DEL PROSSIMO NUMERO!

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 02, 2015 2:21 am 
Non connesso

Non è un problema di vaghezza, ma per il fatto che il termine "messaggio" invoca un qualcosa da inculcare o distribuire in cerca di effetto, meglio se pro-consenso e pro-selitismo.
L'idea dei moralismi , fallibili e relativi, è essa stessa un messaggio forse, ma non riguarda la coerenza dei personaggi, che Ambrosini ama mettere di fronte alla propria umana incoerenza e le difficoltà indotte. Ma questo è un altro discorso... e riguarda più il modus scribendi dell'autore che lo snaturamento di Bloch che si dylanizza per la sua Bree lusitana.

ALOHA VIA SMS...CHE E' UN MESSAGGIO

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]