Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Anche goccianera era di 4. ;) li pubblicavano insieme.

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Indeciso a lungo, alla fine l'ho comprato soprattutto quando ho visto che copertina stupenda erano riusciti a tirare fuori. Mi piace l'idea che i cattivissimi siano così preminenti e che si parta con questa idea: alle volte quando si vuole introdurre un arcinemico per un personaggio già esistente si sorvola sul fatto che il cattivo sarà talmente figo e superpotente che se ne sbatterebbe le palle del tuo eroe se non fosse che tu lo vuoi tirare in mezzo ad ogni costo (ogni riferimento a bla bla è puramente voluto). Quindi trovo promettente il fatto che le sue nemesi nascano insieme con lui e non dopo.
La storia in sé non è nessun capolavoro, Morgan viene presentato il stile simil-Lukas (e simil-tutti gli altri) e per vederlo meglio dovremo aspettare un po'.
L'ambientazione è affascinante, gotica e spaventosa: tutto quello che deve essere per un fumetto di questo tipo. Lo stesso non si può dire di Chiaverotti stesso, che mi sembra come dialoghista inadatto ad un pulp/horror/thriller e tende sempre verso una certa retorica nella formulazione delle frasi, quando proprio non usa espressioni a dir poco bizzarre una dietro l'altra.
Più della metà delle battute dei personaggi (sono importanti? non saprei dire, l'unico che mi dice qualcosa è Morgan) sono quelle che CinemaSins definirebbe clunky exposition, ovvero cercano palesemente di introdurti al maggior numero di elementi nel minor tempo possibile per farti conoscere meglio l'universo in cui è ambientata la storia. Soprattutto in una serie, questo è decisamente superfluo se non controproducente
Spoiler!
Che bisogno c'era di dire che Morgan è daltonico in quel modo così sgangherato? Davvero non ci sono modi migliori per introdurre questa sua caratteristica? Senza contare il fatto che il daltonismo non è niente di che! non è come essere sotto acidi!! Per non parlare della battuta su Einstein, formulata in una maniera terribilisima.


Detto ciò non entro nei dettalgi della vicenda, è bellina ma non autoconclusiva. Dico solo che mi è piaciuto moderatamente, abbastanza da convincermi subito a comprare il secondo ma non tanto da gridare al capolavoro, e nemmeno al bravino. Però sono molto curioso, questo sì.

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2544
Località: Noland
Difficile farmi un'opinione o dare un giudizio sia sulla storia, di cui ho letto solo il primo tempo, sia sulla serie. Sulla prima si potrà farlo il mese prossimo, per la seconda bisognerà aspettare minimo un 5-6 numeri perché si instradi in un percorso ben definito.
Molto suggestiva l'ambientazione, così come l'uso della tricromia, i toni cupi, le atmosfere gotico-noir, le spruzzate surreali, il ruolo dei media. Mi immaginavo un primo numero più thriller, più misterioso, più ironico, ma non ne sono rimasto deluso. Va tenuto presente il carattere spesso fortemente introduttivo del personaggio, del suo mondo (del suo passato in questo caso - ma funzionale alla storia) di molti esordi (la storia dei fumetti e quella letteraria, soprattutto di genere giallo, di esempi ne è piena), che può andare a discapito della narrazione in sé stessa. Il difetto principale imputabile alle spiegazioni è che finiscono col depotenziare il carico di mistero di Morgan Lost e non solo (ad esempio conoscere il perché della presenza dei monumenti egizi in ogni dove finisce per toglier loro una parte d'inquietudine).
Da sempre estimatore del Dylan Dog di Chiaverotti, per ora mi sento davvero curioso riguardo questa serie, come non lo ero stato per Brendon (sarà anche per l'ambientazione che mi lasciava distante, l'ho letto pochissimo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
Non l'ho ancora letto,
Ma solo a me come atmosfera e personaggio mi ricorda questo qui ?

Spoiler!
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 1:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
Una cosa che mi piace di Chiaverotti è che scrive per il suo pubblico, e probabilmente il suo pubblico vuole da lui ciò che a lui piace scrivere.
Tettone svestite, buoni sentimenti, omicidi bizzarri, atmosfere decadenti e oniriche.
È in fondo un bambino cresciuto che scrive per bambini cresciuti. E lui e i suoi lettori, tra cui il presente estensore di questo commento, sono cresciuti con le fiabe dei Grimm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
votarxy ha scritto:
È in fondo un bambino cresciuto che scrive per bambini cresciuti. E lui e i suoi lettori, tra cui il presente estensore di questo commento, sono cresciuti con le fiabe dei Grimm.

:D
E dici niente. ;)
@rkc Chiaverotti è stato abbastanza chiaro : siamo NOI che vediamo il mondo come Morgan Lost. Questo giustifica il rosso anche dove lui non c'è. Perché ci siamo noi. :)

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 11:22 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 223
E' difficile, molto, pronunciarsi già su un primo numero. Secondo la mia esperienza puoi trarre un giudizio positivo solo se la prima storia ti ha talmente colpito che dici "Questo fumetto è il mio fumetto!".
Ognuno di noi può, però, farsi una idea del futuro di questo fumetto e, come in ogni cosa, segnalare alcuni elementi positivi ed altri negativi.
Seguono
SPOILER.... SPOILER... SPOILER...SPOILER...SPOILER...
Disegni belli, mi sono piaciuti.
Storia: classica, a tratti semplice, da sviluppare (mi ricorda, come motivazione del protagonista, il famoso film "Il corvo").
L'Egitto qui ci viene proposto con molta più forza, impregna tutto l'albo con il suo fascino e qui troviamo anche un elemento che, se non ricordo male, ha qualcosa in comune con Brendon: gli assassini con le maschere egizie. Gli adepti della Luna nera non erano forse simili a questi due assassini per tipologia? Chiaverotti deve amare molto l'Egitto.
Contro: di contro abbiamo che, se le storie saranno ambientate sempre nella stessa città, potremmo stufarci presto dello stile egizio. In questo Brendon, che spaziava tra più ambientazioni, era più libero e diversificato.
Morgan: ancora è presto per giudicarlo ma la caratteristica dell'insonnia è un elemento molto caratteristico e tutti i personaggi principali che si rispettino devono averne uno. Insonnia, aspirina, visioni fanno di Morgan Lost un personaggio molto "condito".
L'albo in tre colori: genialata per far immedesimare il lettore nell'aspetto, forse, più caratteristico di ML: il daltonismo! Da quello che ho capito, ML vede esattamente come la colorazione delle pagine, ergo il lettore vede nel suo stesso modo! Non è scelto a casa, secondo me.
Contro: se si parlerà, come credo, sempre di un cacciatore di taglie la storia potrebbe risultare noiosa. Brendon era sì un Cavaliere di Ventura ma i suoi casi spaziavano su molte tematiche, spero Chiaverotti riesca a fare lo stesso anche per Morgan Lost, altrimenti a lungo andare potrebbe apparire ripetitivo e scocciare.
Ambientazione: come anche Brendon, ML vive in una realtà diversa dalla nostra, questo offrirà all'autore vari modi per "giocare", creando spesso qualcosa che non si aspetta. E' un modo per essere liberi, non avere delle gabbie come invece succede per i personaggi che si muovono nella nostra realtà o in una realtà precedente e già scritta.
FINE SPOILER.... FINE SPOILER.... FINE SPOILER......FINE SPOILER..........FINE SPOILER


in conclusione direi che abbiamo un personaggio abbastanza caratterizzato e singolare, tempo molto "adattabile"...
Io sono fiducioso e aspetto almeno 5 o 6 numeri prima di dare un giudizio che resterà sempre molto personale.
Buona fortuna Chiaverotti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3405
Località: Valsesia
Bentornato Claudio. :oops:
Brendon non l'ho mai digerito, ma questo Morgan Lost mi intriga molto di più. Numero 1 positivo, aspetto il secondo per farmi un'idea più precisa.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: ven ott 23, 2015 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
Etilpropano ha scritto:
alle volte quando si vuole introdurre un arcinemico per un personaggio già esistente si sorvola sul fatto che il cattivo sarà talmente figo e superpotente che se ne sbatterebbe le palle del tuo eroe se non fosse che tu lo vuoi tirare in mezzo ad ogni costo


interessante osservazione :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: sab ott 24, 2015 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Architetture futuriste alla Sant'Elia....il bar come nel nighthawks..cosa volere di più? :g:

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: sab ott 24, 2015 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5678
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Morgan Lost gronda Chiaverotti da tutti i pori, con tutti i suoi pregi e difetti. Quello che traspare, però, a lettura ultimata è un amore spropositato per il fumetto in generale e una voglia quasi fanciullesca di stupire il lettore. Il Chiave è rimasto fuori tempo massimo e questo non è necessariamente un difetto. Per me, che amo le storie di Chiaverotti (pur non avendo mai letto Brendon), è stato un bel tuffo nel passato.

Se amate il trash, il noir con alcune venature horror, i caratteristici voli pindarici di Chiaverotti, Morgan Lost è la giusta commistione di questi elementi.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
ottimo inizio per un personaggio accattivante, alla sin city.
la colorazione è un tocco in più e non da poco, si unisce ai disegni spettacolari, rendendo ogni tavola un'ebbrezza visiva.
unico difetto l'evidente scarsa familiarità dell'autore con la tipologia di fumetto, e questo si nota parecchio nei dialoghi.
non basta dire "i nostri sgozzatori preferiti" per essere pulp e selvaggi, bisogna allinearsi costantemente al genere e purtroppo chiaverotti non lo fa.
è un po' come se io mi vestissi da dark lady e girassi in latex e frustino, posso avere abbigliamento fantastico e un gran trucco, ma si vede che sotto sotto, non sono affatto una vampirona dark lady, ma sono più una peanuts.
in poche parole: sarei costruita bene, ma non sarei IO.

naturalmente continuerò a prenderlo, sono estremamente fiduciosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Secondo me non voleva essere pulp. Mi ha ricordato molto il silenzio degli innocenti e il Dylan dei primi cento numeri. Ho trovato meravigliosa la scena
Spoiler!
con gli assassini seduti sul mare rosso

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3405
Località: Valsesia
Più che Il silenzio degli innocenti, la similitudine è con Red Dragon (aka Il delitto della terza luna se vogliamo limitarci al romanzo aka Manhunter se vogliamo ricordare la prima incarnazione cinematografica dello stesso). Non a caso Regina di cognome fa Dolarhyde, altro chiaro rimando all'opera di Harris.
Per un dylaniato di vecchia data è stato anche un piacevole dejà vù ritrovare I figli di Seth, creati dallo stesso Claudione nella "Mummia".

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: dom ott 25, 2015 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Il Chiave riutilizza spesso i suoi personaggi, lo squalo, i figli di Seth, Mana Cerace, lo spaventapasseri, anche il tatuaggio ritorna spesso. Poi sulle donne del Chiave ci sarebbe da scrivere parecchio, :mrgreen: guerriere Nimpha in vestitini sadomaso, assassine procaci in guepiere ecc. :mrgreen:
Immagine

Chiaverotti e' molto autobiografico nelle sue cose, fa parte del suo stile e a me, personalmente, piace tantissimo il fatto che tutti i suoi mondi siano in qualche modo legati insieme da un filo...rosso. :wink:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1347 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it