Il problema è che molte storie di Dylan, seppur originali perché prendono una loro strada, di base derivano da film.
Si può fare mai un film su "Dopo Mezzanotte" che l'originalità di base è "Fuori Orario" di Scorsese?
Oppure "Il castello della paura" con "Dieci piccoli indiani" (libro e film)?
O "I segreti di Ramblyn" con "Twin Peaks"?
O ancora "Killer" con "Terminator"?
E così via...
So benissimo che ogni storia Sclaviana andava poi per la propria strada... ma l'idea di fondo, a uno sconosciuto che si reca la prima volta a vedere un film di Dylan Dog, risulterebbe troppo di "già visto/fatto".
"Memorie dall'Invisibile", effettivamente, è troppo "statica" per quanto riguarda Dylan.
Quindi, a parer mio, se vogliamo soffermarci al solo Sclavi (nel "primo" vero film sul personaggio non si può scegliere una storia di un altro autore) ...
RULLO DI TAMBURI
Ovviamente per renderlo più cinematografico si deve:
1 - Introdurre (quasi in stile n°1) l'accoppiata Dylan Groucho con, in più, un intro diversa della fidanzata Vivien (e non semplicemente conosciuta in un pub) o addirittura utilizzare una "fidanzata" di storie minori, "traditrice" e più integrata nella trama.
2 - Sottolineare il potere di Todd magari più in "sintonia" con un sintomatico soprintendente che blocca, a metà storia, Bloch
3 - Intensificare (sotto tutti i punti di vista) il momento della storia in cui Dylan è braccato dagli uomini di Todd
4 - Più che un raggio, utilizzare un'escamotage differente per "creare" gli uccisori (magari rendendo pure più partecipe dietro le quinte Xabaras)
Il perché della scelta...
- E' una storia indipendente e così a memoria non ricordo trame cinematografiche particolarmente uguali
- La storia è ricca di splatter e angoscia (gli uccisori sono ovunque)
- Direttamente (o indirettamente) entrano nel gioco Groucho, Bloch, Xabaras e Wells
- C'è azione (basta vedere la rincorsa tra le auto nel garage e il caos della "guerra di Londra")
- Ironia
- Londra in tutto il suo splendore (dal parlamento ai Docks, passando per Scotland Yard)
- Dylan ancora poco bacchettone (e basta vedere il finale)
- Un po' spionaggio, un po' thriller e infine soluzione soprannaturale
Scene sorprendenti come l'assalto degli aristocratici tramite la vetrata e il loro eccidio; gli uccisori che sbucano dal Tamigi e assalgono la barca con Dylan e Groucho; come ho già scritto, l'inseguimento per le strade londinesi; e il finale...
Si... allungando con ulteriori chicche (prese da storie "minori" che non vedrebbero la luce, cinematograficamente parlando) potrebbe uscirne un signor film molto Dylaniano... magari con un finale più struggente (che ne so... la presunta fidanzata traditrice muore nella Guerra di Londra o altra roba simile...)
E poi volete mettere che anche il titolo è da Dylan Dog?
PS Va da sé che non è un caso se la medesima storia è stata scelta come tema per il primo videogioco di Dylan Dog