Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Siete soddisfatti della gestione recchioni?
Si, si è migliorato parecchio 33%  33%  [ 12 ]
No, mi aspettavo di più 67%  67%  [ 24 ]
Indifferente. Non è cambiato nulla 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siete soddisfatti della fase 2 e della gestione Recchioni?
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 12:12 pm 
Non connesso

votato si, dalla fogna si può solo salire.

In generale le storie del Rrobe mi sono piaciute tutte, ottimo esordio della Baraldi, Simeoni 50/50, Barbato deludente, Medda sempre di classe e da Mignacco più di tot non puoi pretendere.
Immensamente migliorate le cover, la grafica delle collane extra e tutto ciò che concerne questi aspetti.

Gestione Gualdoni lato storie 5
Gestione RRobe lato storie 7

Gestione Gualdoni lato grafica 6
Gestione RRobe lato grafica 10

Avrei gradito più aderenza al personaggio classico, ma se è il prezzo da pagare per avere storie migliori a me va pure bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siete soddisfatti della fase 2 e della gestione Recchioni?
MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 12:28 pm 
Non connesso

Parto col fatto che non ho visto assolutamente scan aggiornate fino al 340 o al 330, ma poco prima di mater morbi, ossia il 280, a dimostrazione che non sono avvezzo a questo sistema di lettura. E mi pare pure strano che siano così tanto aggiornati.
Per Ale: situazione ipotetica. Siamo su craven road 7 ed esce l'ennesimo numero di dyd. Ci sono 100 lettori/utenti attivi ma improvvisamente quel mese tutti gli scontenti, tutti quelli che trovano difetti nella nuova gestione, tutti quelli non soddisfatti decidono di non comprare.
1. Se esprimessero (esprimiamo) il loro parere sbaglierebbero, perché non hanno letto il suddetto episodio.
2. Se non lo esprimessero il topic si riempirebbe di soli commenti entusiastici e soddisfatti, dando una versione della realtà iper distorta.
3. Se ci fossero le scan aggiornate potrebbero esprimere il loro parere senza dare un euro a chi ha snaturato il personaggio/appiglio per la presa per il culo.
4. Se comprassero e leggessero solo per lamentarsi (e udite udite io lo faccio) potrebbero essere tacciati di masochismo (a ragione, in parte).

Ci sarà sempre qualcuno scontento non basta, perché sarebbe comunque una visione parziale, perché chi è indeciso se comprare o no dylan, chi vuole capirci qualcosa prima di imbarcarsi in un acquisto seriale, vedrebbe uno o due scontenti ma sempre più o meno soddisfatti della fase bla bla, ma non il tot di persone scontente e (almeno su questo forum) mai senza motivazioni.

Ps. Se io leggo roba in scan e mi piace poi la compro, perché anche io preferisco il cartaceo e tutto. Ergo starei leggendo scan di dyd da almeno un anno e mezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 2:08 pm 
Non connesso

Io lascerei cadere questo discorso sulle scan. È violazione dei diritti d'autore. Quindi illegali in Italia. Poi a casa sua uno fa che vuole ma eviterei di parlarne su un forum. :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 3:44 pm 
Non connesso

Per Drake: Wow che ipotesi forti!!! Neanche un fisico che approssimerebbe una mucca a una sfera e quattro cilindri saprebbe fare di meglio. :-) :-)

Nella tua ipotesi espressa al punto 1 rimarebbero soltanto le seguenti categorie di persone: i contenti della nuova gestione e gli indifferenti (categoria secondo me molto molto più numerosa). La discussione sarebbe fondamentalmente solo sull'albo del mese (e ci sarebbe da discutere comunque - basta vedere La morte non dimentica e Gli spiriti custodi), se è piaciuto o meno, quali siano i punti di forza e quali quelli deboli. Si discuterebbe probabilmente meno di continuity. Io sono uno di quelli che ha fatto notare l'incongruenza del fatto che Dylan, sotto l'ipotesi di continuity totale, non poteva avere la fidanzata poichè nella Mano sbagliata si era dato ben da fare. E mi sono detto, va beh, sarà una continuity blanda che coinvolge solo alcuni numeri. Questa spiegazione mi è andata bene e quindi sono andato direttamente alla storia (dandole un 6). Alcuni utenti come me danno più importanza alle storie e praticamente zero alla continuity mentre altri utenti danno molta importanza a quest'ultima. Niente di male.

Spero che nessuno prenda la decisione se cominciare l'acquisto di DD semplicemente guardando e leggendo questo forum. Non perchè non sia utile quanto perchè credo che spendere 100 euro all'anno sia un qualche cosa che si possa "sopportare" per poter farsi una idea senza preconcetti di quello o di quell'altro utente.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 4:28 pm 
Non connesso

Rileggendomi ho scritto una frase che potrebbe essere fraintesa pesantemente.
Io non compro solo per lamentarmi nel senso che mi lamento per partito preso, ma che compro e finisco sempre per criticare le approssimazioni dell'episodio del mese, per un motivo o per un altro.
Spero che l'aver sempre motivato le mie critiche tolgano ogni possibile dubbio sulla mia buona fede.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 5:01 pm 
Non connesso

Sì tranquillo avevo intuito. Nonostante si abbiano diverse idee è sempre un piacere confrontarmi con te :-) Nel mio post l'obiettivo era solo porre l'attenzione sul fatto che volenti o nolenti questo oggi è DD. Noi clienti, noi consumatori abbiamo diverse armi per essere d'accordo oppure no con questa (e-in-ri ognuno metta quel che vuole)voluzione. Comprare o non comprare. Discutere è importante ma non farà mutare idea agli autori. Però mi piace :-)!

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 5:06 pm 
Non connesso

Fase 2 che considero dal 338 al 349 , anche se non so se sia corretto.
E' iniziata con una serie di novita' :
338 pensionamento
339 nuovo ispettore
340 presentazione wickeford
341 presentazione john ghost

Poi si e' un po' assestata con numeri classici ,ma con una piccola presenza delle novita' ,
Cioe' comparse spot di camperter , cellulare , e duetti con bloch 347 e 349 ,
Poi c'e' il buco clamoroso cioe' il 345
Poi il 346 che potrebbe avere un seguito per quanto riguarda lo "strano" groucho

Diciamo che dal 342 sono rimasto un po' spiazzato perche' mi aspettavo le novita' introdotte si sviluppassero , invece si e' passati a storie quasi del tutto indipendenti.

Gli autori tra i migliori della bonelli , barbato e simeoni , ma non hanno fatto le loro migliori storie , anzi forse un po' sottotono , e come detto alcuni errori o diciamo incomprensioni.

Devo dire che mi aspettavo di piu' , e mi aspettavo che recchioni scrivesse di piu' , solo il 341 ,
Perche' la gestione sclavi scriveva quasi solo lui , soprattutto all'inizio.

Comunque anche per me c'e' stato miglioramento rispetto agli ultimi anni , ma non poi troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 5:29 pm 
Non connesso

Beh, io sono di quelli convinto che rispetto alla gestione Gualdoni la qualità sia leggermente salita, ma non poi così tanto. Almeno, non tanto da giustificare cambiamenti bruschi tipo il pensionamento di Bloch.
La continuity, poi, in linea teorica mi sarebbe anche andata bene, ma finora è stata gestita proprio maluccio. :|

Il miglioramento più vistoso si è notato nel reparto disegni.
Per esempio, non c'è più Cossu, che a me non dispiaceva troppo ma la maggior parte dei lettori proprio non sopportava. E Piccatto e Roi, ormai visibilmente svogliati e scazzati, in futuro appariranno di meno.

Il problema sta soprattutto nelle storie.
Molte ruggini del periodo gualdoniano sembrano aver messo radici. In particolare, durante l'era Gualdoni le storie del "Dylan indagatore" erano spesso pessime, basti pensare ad abominii tipo Una affezionata clientela, Blacky, La strage dei Graham...
Ora non si leggono più simili atrocità, ma l'ispirazione continua a essere modesta. Sono ANNI che non si legge più una storia veramente buona del "Dylan indagatore".
Forse il futuro della testata è tutto fatto di storie incentrate sulle sciagure personali di Dylan...

Chissà, magari la saga in continuity di 12 numeri è una cosa del genere. :mrgreen:
N.1 : Dylan sbrocca perchè è convinto che Groucho lo tradisca. Dà fuoco alla casa, scende in piazza urlando "Perchè, perchè quel bastardo di Carpenter non mi lascia in pace?!?!". Nell'ultima pagina finisce nel manicomio di Necropolis, ex-carcere riarrangiato.
N.2 : Dylan cerca di evadere da Necropolis. Dà fuoco alla cella, urla "Perchè, perchè quel bastardo di Carpenter non mi lascia in pace?!?!". Viene suonato come un tamburo e risbattuto in cella.
N.3 : Dylan ha una storia d'amore con la dottoressa del manicomio, che tradisce con altre 2 o 3 pazienti del manicomio. Finisce piantato da tutte e mazziato.
...E via di questo passo fino al n.12, dove esce dal manicomio e va ad abitare in una nuova casa regalatagli da un ammiratore. :g:

Battute a parte, quest'andazzo mi sta deludendo.
Mignacco è definitivamente bollito. Storie sue non ne comprerò più.
La Barbato ha esaurito la benzina. Ormai credo proprio che taglierò anche lei. Discorso simile per Simeoni, che ci prova ma, porello, con l'universo dylaniato non riesce a entrare in sintonia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 7:49 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:

Il problema sta soprattutto nelle storie [...] l'ispirazione continua a essere modesta. Sono ANNI che non si legge più una storia veramente buona del "Dylan indagatore".
Forse il futuro della testata è tutto fatto di storie incentrate sulle sciagure personali di Dylan...

La Barbato ha esaurito la benzina. Ormai credo proprio che taglierò anche lei. Discorso simile per Simeoni, che ci prova ma, porello, con l'universo dylaniato non riesce a entrare in sintonia.

Se si tratta di scrivere storie incentrate sulle sciagure personali del Nostro, la Barbato ha ancora a disposizione una granriserva innaturale di otto falde ultramillenarie (per un totale di 666 pozzi petroliosi) in benzina sado-piagnucolante, più che per ispirazione...per espiazione :? .

Simeoni ha un'idea dell'horror dylaniato a metà tra Nick Raider e la Disney. Ed infatti è stato scelto dal Rrobe come una delle bandiere/colonne della svolta, nel nuovo trio delle meraviglie con le chiavi del progggetto :?

ALOHA
Immagine

Spoiler!
Sarebbe una gru a bandiera/colonna. Buona per impiccarcisi, in certi casi :tc:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 7:51 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Noi clienti, noi consumatori abbiamo diverse armi per essere d'accordo oppure no con questa (e-in-ri ognuno metta quel che vuole)voluzione. Comprare o non comprare. Discutere è importante ma non farà mutare idea agli autori. Però mi piace :-)!

Prima della "fase business" o come la vogliamo chiamare, il DD 2.0 , ultimate DD, fase 3 ecc. Ecc.
Io ero un lettore.
Ora sono un cliente, un utente, un consumatore, un acquirente, un avventore.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 8:10 pm 
Non connesso

Secondo me questo discorso è ai limiti di un'oziosità peggio che sconfortante :? .
Ognuno è libero di spendere i propri soldi - o farsi prestare gli albi, ma questa sembra una pratica in teoria ignorata, almeno qui sopra - come preferisce, anche per questioni di puro affetto/abitudine, senza dover fornire spiegazioni/alibi ad altri... fuorché la propria suocera, nel caso :oops:
E se vuole esprimere liberamente il proprio parere, anche qui sopra, non deve giustificarlo in base alla finalità ( :?: :!: :?: ) dei propri acquisti, senza contare che in questa sede ci sono utenti che si affacciano al confronto con molta discrezione (v. Lebbra :wink: ) anche senza aver letto necessariamente tutte le storie del nuovo corso, ma attivamente curiosi nel contribuire ai dibattiti con le debite limitazioni, scambiando impressioni o sole sensazioni.

Quando vado al cinema non è detto che mi avvicini alla sala con l'idea che quel film dovrà piacermi, o che se non mi piaccia, dovrò rivalermi contro registi/attori scrivendo tempeste di strali sulla loro pagina facebook/blog, sperando di venir ascoltato in modo che costoro "si correggeranno/cambieranno idea" in base alle mie estemporanee opinioni :lol: :lol: :lol:
Quando acquisto un libro non necessariamente lo faccio per cullarmi in un genere/autore che già so mi piacerà, altrimenti rischierei di auto-solluccherarmi nel puro solipsismo, piuttosto che confrontarmi con cose diverse e sfaccettate. E questo per un principio molto importante, se si vuole tenere attiva la corteccia sub-celebrale:
LA CURIOSITA'
La semplice curiosità, non il voyeurismo, che è una motrice libera di apertura, e non ha bisogno di avvocature o giustificazionismi :| .

SONO CURIOSO SU COME ANDRA' A FINIRE:
Spoiler!
ALOHA ? :mrgreen:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 9:26 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
altrimenti rischierei di auto-solluccherarmi nel puro solipsismo

Ma è vero che si può diventare miopi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 11:33 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
Ora non si leggono più simili atrocità, ma l'ispirazione continua a essere modesta. .

'Nzomma. Per me Trash Island e Spiriti Custodi sono delle atrocità al pari delle altre citate.

Detto ciò, concordo con il fatto che la media qualitativa degli albi rispetto alla gestione Gualdoni si sia alzata. Poco ci voleva d'altronde. Chiaramente sono iscritto già da tempo al club degli insoddisfatti. I proclami hanno generato aspettative altissime che non sono state mantenute e, come ho già avuto modo di dire, i cambiamenti inseriti finora sono stati a seconda dei casi ininfluenti (Rania), fastidiosi (Irma, Sherlock, ecc..) o addirittura dannosi (il pensionamento di Bloch a favore di un Carpenter utile come un frigorifero per un eschimese).
Ci sono state, è vero, anche storie molto buone. A deludermi finora più di tutto è però la gestione del protagonista, un problema che, per altri versi, affliggeva anche la precedente gestione. Dylan è sempre più irroconoscibile. L'ironia è evaporata da anni, quando invece in passato era una sua caratteristica fondamentale: l'"arma" per difendersi dai tanti incubi che aveva combattuto. In compenso è diventato simpatico come una medusa nel costume. In alcuni albi ho rivisto ancora sprazzi del "vecchio" Dylan, come in "E cenere tornerai..". In altri, come "Al servizio del Caos" (che pure è stato parecchio apprezzato anche sul forum), la distanza con l'old boy di vecchia data mi è sembrata abissale. Problema mio forse, che quando ho sentito parlare di downgrade tutt'altra idea mi ero fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 12:56 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
E se vuole esprimere liberamente il proprio parere, anche qui sopra, non deve giustificarlo in base alla finalità ( :?: :!: :?: ) dei propri acquisti, senza contare che in questa sede ci sono utenti che si affacciano al confronto con molta discrezione (v. Lebbra :wink: ) anche senza aver letto necessariamente tutte le storie del nuovo corso, ma attivamente curiosi nel contribuire ai dibattiti con le debite limitazioni, scambiando impressioni o sole sensazioni.

In effetti mi guardo bene dall'entrare nel merito dei singoli numeri, ma mi infilo sempre nelle discussioni sui Massimi Sistemi Dylaniati :3 (finirà più o meno come per Nathan Never, di cui non leggo un fico secco da anni, ma su cui intervengo ad ogni occasione con: "ehhhhh, ma i primi cinquanta numeriiiiii, quelli si che erano una cosa bellaaaaa"? :mrgreen: )

Personalmente sarei favorevole ad una doppia curatela (cosa che in un certo modo esiste già, essendo Recchioni affiancato da "cognome-che-non-ho-voglia-di-andare-a-leggere-sul-tamburino" nell'attuale situazione):
Recchioni sul mensile (e tutto il resto) e qualcun altro sull'Old Boy, slegando quest'ultimo dal mensile e permettendogli di non vivere di luce riflessa (vedi "storie-specchio") facendolo diventare ITS OWN THING, anche a livello di marketing e di autori (perchè non far esordire la Baraldi sul Maxi, visto che a parte 2 pagine, la storia poteva adattarsi molto meglio al clima pre-fase 2? E perchè non testare gli autori sull'Old Boy, una volta "sverginati" sul Color Fest?)
Capisco che alla lunga potrebbe eserci la possibilità che le due testate e i rispettivi curatori si "facciano la guerra", ma con un pubblico così spaccato (ammesso che il campione di un forum sia riferimento fedele della spaccatura nei lettori della testata), il "divide et impera" non potrebbe essrre una strategia di marketing? Gli scontenti della fase 2 (e visto l'esposizione del curatore, di conseguenza del RRobbe) potrebbero rifugiarsi sul Maxi, ma ricadrebbero nelle grinfie di un curatore il cui lavoro non hanno apprezzato (magari mal giudicandolo, eh), a meno che il maxi non diventi proprio uno spin-off editoriale (e non solo narrativo). CApisco però che se adottasse una tale "soluzione" la Bonelli sembrerebbe "sfiduciare" il Rrobbe e la sua linea, quindi forse tutto questo andava fatto contemporaneamente al rilancio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 17, 2015 2:41 pm 
Non connesso

Dipintendo: Lettori o consumatori o clienti... sono sinonimi. Chiaramente da un punto di vista romantico noi siamo dei lettori. Ma da un punto di vista puramente commerciale siamo dei clienti. Di diverse età e quindi con diversi gusti/esigenze. Si tratta di capire quale sia il giusto modo per trattenere i vecchi lettori e nel contempo farsene di nuovi. E questo è indipendente dalla fase 1 2 o 3 ma è un qualche cosa che capita normalmente in ogni fumetto che ha superato grandi traguardi di vendite e numeri e in cui colui che ha animato lo spirito della serie non è più ai tesi.

Wolkoff: Il concetto di libertà è evidente. Tu sei libero di scrivere quello che vuoi come io lo sono (e tutti lo siamo). Uno è libero di dire peste e corna di ogni albo di DD pubblicato (non è il caso di nessuno di noi in generale) così come uno è libero di dirgli di leggere dell'altro.

Sono piuttosto d'accordo sul discorso della curiosità. E' assolutamente vero che la curiosità è ciò che ci permette di leggere, guardare, ascoltare cose sempre diverse. Ma nella curiosità c'è anche un qualcosa che mi sento di chiamare "rispetto" o "stima" verso l'autore che vado ad ascoltare o a vedere.

Faccio un esempio per capire meglio. Io NON sono curioso di vedere i cine panettoni di Natale di Boldi-De Sica. E questo perchè non ho il rispetto e la stima per quella tipologia di film. Mi basta vederne uno e basta e avanza. Non mi interessa guardarne altri per capire che semplicemente non è il mio genere. Non per questo snobbo chi li guarda (al limite mi dispiaccio per loro :-) :-) ). Mentre invece ho la curiosità di vedere i film animati della Pixar perchè visto il primo, visto il secondo vedo che mi piacciono e provo stima per le idee che vengono messe in quei film. Spero di essermi spiegato. E' una questione di attesa e stima rispetto agli autori di una data opera artistica.

Per quello mi sono permesso di rispondere alla domanda di Lord Blendings in quel modo. Per lui (come mi pare anche per te) non si tratta solo di insoddisfazione verso la maggior parte storie ma proprio rispetto al PROGETTO fatto partire. E c'è anche scarsa fiducia rispetto agli autori che sono alla guida del progetto (basti vedere quel che pensi di Barbato e Simeoni) pochi post sopra. Che è ben diverso. Sarebbe come se io, amante dei Red Hot Chili Peppers o del rock, compro tutti gli album di Justin Bieber o degli One Direction per poi lamentarmi che non mi piacciono.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]