Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Siete soddisfatti della gestione recchioni?
Si, si è migliorato parecchio 33%  33%  [ 12 ]
No, mi aspettavo di più 67%  67%  [ 24 ]
Indifferente. Non è cambiato nulla 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siete soddisfatti della fase 2 e della gestione Recchioni?
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 4:44 pm 
Non connesso

Non ho votato perché nessuna delle risposte rispecchia il mio pensiero, però finora non sono del tutto soddisfatto. Si stanno leggendo storie che, pur essendo mediamente decenti, a conti fatti non hanno fatto il balzo qualitativo che mi aspettavo, e in più c'è l'aggravante che sono state cambiate alcune caratteristiche del vecchio Dylan che mi piacevano molto (Scotland Yard, per me, era solo e unicamente Bloch).

Per dirla in termini numerici, si è passati dal 5/6 della gestione Gualdoni a un 6/7, che è però stato raggiunto al prezzo di alcuni importanti frammenti del mondo dylaniano. Personalmente, non sono convinto che il gioco valesse la candela.

Ciao,
Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siete soddisfatti della fase 2 e della gestione Recchioni?
MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 6:58 pm 
Non connesso

Se per fase 2 intendiamo solo le 9 storie della serie regolare che vanno dal n. 338 (Mai più, Ispettore Bloch) al n. 346 (...E cenere tornerai), sono pienamente d'accordo con il post di rimatt: rispetto alla gestione Gualdoni da un lato c'è un leggero (ma comunque evidente) miglioramento nella qualità di testi, disegni e "confezione"; dall'altro nel mondo di Dylan sono stati introdotti dei cambiamenti irreversibili (e potenzialmente pericolosi) dei quali non si sentiva il bisogno e che comunque non hanno inciso minimamente sul livello delle sceneggiature.

Se, invece, per fase 2 intendiamo tutti i Dylan pubblicati dal n. 337 ad oggi, il mio giudizio diventa meno severo, principalmente per due ragioni: 1) si può tener conto di due storie eccellenti come Spazio profondo e La casa delle memorie; 2) la riorganizzazione delle testate diverse dalla serie regolare la trovo, nel complesso, razionale e apprezzabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 7:47 pm 
Non connesso

Su 12 albi, per me solo 3 sono oltre la sufficienza, da Spazio Profondo in poi. Escludendo Speciali e Maxi, , che non appartengono di fatto alle alterazioni da fase#2. Una media molto bassa, dovuta alla scalcinata concentrazione sulle novità di inserire forzosamente in ogni albo, che giocoforza distraggono dall'incrementare la qualità delle storie o il fermento di nuove idee :cry: .

Avevo aspettative piuttosto alte, collegandole ai grandi nomi sbandierati come team fondativo. Adesso mi tocca preferire la Baraldi al duo Barbato/Simeoni, se ne intravedo anche i nomi sul tamburino, con la comparsata di Medda destinata a decadere nell'insulso.
Solo il comparto grafico ne ha guadagnato un notevole contributo positivo, eccetto la trasparenza del logo, ça va sans dire :D

Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 2:27 pm 
Non connesso

È ancora troppo presto per criticare. In fondo sono passati solo DUE ANNI! Aspettie altri tre, quattro, anzi meglio cinque, anni, prima di dire che non vi piace. :D
Per il parto più lungo della storia. :o

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 14, 2015 2:45 pm 
Non connesso

Due anni fa dissi chiaramente (quando avevamo tra noi ancora "dogares" e le sue stilettate nei confronti di Recchioni) che prima di cominciare a farmi un'idea, avrei aspettato almeno un anno. Giusto per capire la strada intrapresa e la qualità media delle storie (al di fuori dell'aspetto grafico).
Dopo un anno, non si può, effettivamente, ancora aspettare per giudicare l'operato della nuova gestione. Ormai l'idea è chiara.
E per quanto mi riguarda, è veramente lontana dallo spirito della serie (che sia quello degli anni '80, '90 o '00).
E anche la qualità... mah... passaggi di sceneggiatura interessanti, ma nel complesso i soggetti son veramente poca cosa. E lo sviluppo non è sempre felice (e né tantomento coerente).
Mo' che devo aspettare ancora? La fine della fase 3? E poi la 4? E così via?
Condivido il pensiero di Dipintendo...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 1:58 pm 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 2:07 pm 
Non connesso

già sappiamo che ci aspettano 12 albi in continuity "serrata" se a qualcuno questo non piace già sa cosa deve fare...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 2:31 pm 
Non connesso

Ognuno può aspettare il tempo che vuole, un albo, un anno, due anni... io credo che se dopo 2 anni DD non ti soddisfa più è giusto che lasci.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 15, 2015 10:01 pm 
Non connesso

Il problema è che se smetti di leggere perdi il diritto di esprimere un parere, perché non più supportato da una lettura e quindi non con cognizione di causa.
Se leggi sei masochista perché spendi soldi e tempo per cose che non ti piacciono.
Se smetti e ti fai i fatti tuoi si crea un'immagine distortissima della percezione generale di un prodotto, perché gli unici a scrivere sarebbero i contenti, che comprano e hanno diritto di espressione.
Per l'America p il Giappone almeno - brutto ma sacrosanto - ci sono le scan con cui puoi leggere senza dare soldi ad una testata che non ti piace più e che è cambiata quasi totalmente rispetto alle premesse/origini.
E se esistessero le scan di dyd le vendite calerebbero, sicuro. Inutile fare paragoni entusiastici fra tex/dyd e roba marvel/dc, dato che i primi due te li devi comprare, gli altri li puoi scroccare se sei curioso, se non ti fidi al 100% di un autore, se vuoi esprimere un tuo parere contrario senza sentirti dire "certo che sei masochista", o se hai i soldi contati o se vuoi farti un'idea su una serie prima di seguirla cartacea.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 12:38 am 
Non connesso

Drake ha scritto:
Per l'America p il Giappone almeno - brutto ma sacrosanto - ci sono le scan con cui puoi leggere senza dare soldi ad una testata che non ti piace più e che è cambiata quasi totalmente rispetto alle premesse/origini.
E se esistessero le scan di dyd le vendite calerebbero, sicuro. .

Ehm....ci sono già. :roll:
Di Dylan, di Julia, di Zagor, di Tex ecc. Ecc.
Giustamente non sono legali e quindi non lascerei mai il link. Ma fidati che ci sono. ;)
Tutte in formato cbr. :dito: Io non le scarico perché mi piace l'odore della carta stampata :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 3:38 am 
Non connesso

Tu parli anche degli episodi più recenti?
Perché di annate vecchiotte ne ho viste pure io di scan.
Mai nulla di aggiornato.

Ed è divertentissimo decidere tra essere illegali, masochisti o rosiconi che parlano senza conoscere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 8:42 am 
Non connesso

No no, ha ragione Drake: si trovano fino al 330 della serie regolare, mentre i capitoli manga escono al massimo con uno scarto di un paio di giorni rispetto al Gaippone e poi sono sempre reperibili sui siti dedicati.
Le scan di DYD, Tex ecc. ci sono e sono un ottimo modo per recuperare arretrati, fuori serie e così via senza spendere miliardi alle fiere, però non raggiugeranno mai le serie in corso. La cosa curiosa è che il mercato dei manga non ha mai significativamente risentito di questo servizio, mentre credo che se funzionasse allo stesso modo anche per il fumetto italiano sarebbe sua fine.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 9:44 am 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
No no, ha ragione Drake: si trovano fino al 330 della serie regolare.

E non sono recenti? :o
Io l'ultima che ho visto era il 340, se parliamo dello stesso. ... :roll:
Ho visto anche il 200 di Julia e tutti gli altri bonelli

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 10:33 am 
Non connesso

Azzo, fino al 340? Good, good.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 16, 2015 11:30 am 
Non connesso

Di DD non so però di Julia ci sono tutti gli albi fino al 200 e anche di NN e MM arrivano molto vicini al presente (credo 10 12 numeri sotto).

Vedi, Drake, credo che non sia necessario esprimere una opinione sempre e necessariamente. Non lo vedo come un diritto necessario, ecco. Ti spiego quale è il mio modo di ragionare, perché mi rendo conto che la frase precedente è forte e va spiegata. Poi potrà essere sbagliato, ma è la via che seguo.

Un fumetto mi piace? Lo compro. Ci saranno dei numeri che non gradirò (necessariamente) ma ovviamente compro anche quelli e ne do la mia opinione (come per l'albo di Medda). Il lettore quindi potrà essere soddisfatto mediamente ma trovare qualche uscita sotto tono o proprio brutta.

Se dopo x numeri mi rendo conto, non tanto che le storie non mi piacciono, ma che secondo me hanno snaturato il personaggio, o non provo più il piacere e il divertimento nella lettura (che credo sia essenziale dato che non faccio il critico e non mi pagano per esprimere opinioni), lascio del tempo alla testata (1 annetto circa) e poi prendo la mia scelta e se questa sensazione di disagio rimane, abbandono il fumetto. Non mi interessa più esprimere opinioni su quel fumetto perché è per me finito. Non ha più niente da dirmi e non sento quindi neanche la necessità di esprimere un opinione. Anzi esprimo la mia opinione in maniera forte smettendo di comprarlo. Ammazza, è una forte espressione questa. Meglio che comprarlo e criticare in un forum, perché in questo modo l'azienda la Bonelli ha comunque un guadagno e perseguirà nel suo fare quello che sta facendo.

Che poi rimangono solo le persone contente del fumetto non credo sarà mai possibile. Ci sarà sempre qualcuno scontento di una qualche storia o di un qualche filone narrativo. Sarà quindi su quello che si discuterà o su cui amo discutere. Un forum per me deve discutere delle storie e in seconda battuta dire la propria opinione sui piani editoriali. Senza però ripetere gli stessi concetti all'infinito. Ci sono talmente tante proposte in giro che per me non vale la pena perdere un ora del proprio tempo al mese per un fumetto che non soddisfa più.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]