Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 11:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Siete soddisfatti della gestione recchioni?
Si, si è migliorato parecchio 33%  33%  [ 12 ]
No, mi aspettavo di più 67%  67%  [ 24 ]
Indifferente. Non è cambiato nulla 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Siete soddisfatti della fase 2 e della gestione Recchioni?
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 12:04 pm 
Non connesso

Giunti ormai alla fine della fase 2 e dopo due anni abbondanti della gestione Recchioni (di cui uno di inediti, va detto), è tempo di tirare un po' le somme.
Secondo voi, c'è stata una bella inversione di tendenza?

A parer mio è stato più hype che altro. qualche buona storia, ma nessuna indimenticabile.
Sperando in una migliore fase 3.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siete soddisfatti della fase 2 e della gestione Recchioni?
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 12:35 pm 
Non connesso

Personalmente, ho abbandonato la serie, tranne sporadicissime sortite (la Baraldi ad agosto sulla regolare solo per giudicare l'esordio sulle 94 tavole).
Una inversione di tendenza c'è stata rispetto alla gestione precedente, e la qualità è innegabilmente più alta, ma dopo anni ad aspettare un rilancio e contemporaneamente un downgrade, se vogliamo chiamarlo così, la strada presa, pur legittima, non è nelle mie corde. Non posso nemmeno valutare gran parte delle storie perchè non le ho lette (mi sono fermato ad "Anarchia nel Regno Unito") e come ho già detto la qualità secondo me è salita... ma è venuto a mancare qualcosa, IHMO. Pazienza, leggerò altro (e ammetto senza nessun problema che probabilmente perderò delle ottime storie, che quelle potenzialmente possono sempre esistere, continuity o meno). :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siete soddisfatti della fase 2 e della gestione Recchioni?
MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 12:40 pm 
Non connesso

littleprince ha scritto:
qualche buona storia, ma nessuna indimenticabile.

Una buona storia (quella di Bilotta ) e altre da dimenticare.
Un paio simpatiche sui maxi, ma sospetto appartengano alla vecchia gestione.
L'anno peggiore per la serie regolare a livello di storie banali, incongruenze e refusi.
Buono per i disegni, bravi tutti i disegnatori.
Speriamo in qualche miglioramento per questa nuova stagione editoriale.
@Lebbra io gli ultimi me li sono fatti prestare ;)
Dopo il 350 e con l'arrivo di morgan lost e altre testate, tagliero' qualche ramo secco e quindi mi fermerò con DD :)
Forse prenderò solo lo speciale e i color se ne varrà la pena :)

Ultima modifica di dipintendo il lun ott 12, 2015 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 12:52 pm 
Non connesso

dipintendo ha scritto:
littleprince ha scritto:
qualche buona storia, ma nessuna indimenticabile.

Una buona storia (quella di Bilotta ) e altre da dimenticare.
Un paio simpatiche sui maxi, ma sospetto appartengano alla vecchia gestione.
L'anno peggiore per la serie regolare a livello di storie banali, incongruenze e refusi.
Buono per i disegni, bravi tutti i disegnatori.
Speriamo in qualche miglioramento per questa nuova stagione editoriale.
@Lebbra io gli ultimi me li sono fatti prestare ;)
Dopo il 350 e con l'arrivo di morgan lost e altre testate, tagliero' qualche ramo secco e quindi mi fermerò con DD :)
Forse prenderò solo lo speciale e i color se ne varrà la pena :)

io aspetto Ratigher, Ortolani, o gente che possa dare una versione diversa del personaggio. anche il dyd di Recchioni (sceneggiato da lui) non è male.
Personalmente, sono stanco delle storie della Barbato. e i nuovi personaggi non danno niente di nuovo.
Bloch in pensione ci può stare, anche se io lo preferivo a Carpenter.
john gost e la trovata dello smartphone a Groucho non mi è piaciuta.
Boh, venderà di più così e quindi in Bonelli saranno contenti..

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 1:45 pm 
Non connesso

Aspettare Ortolani è come aspettare Dylan Top. :D
Io adoro Ortolani e, dopo Ratolik, Star Rats, Il signore dei Ratti, il grande Magazzi ecc. prenderò anche la sua parodia di DD. :o
E prenderò anche le cose sperimentali, ma queste non garantiscono mai un proseguimento della serie. :roll:
Recchioni e Simeoni mi piacciono come autori, altrimenti non avrei in casa la collezione completa di John Doe,Detective Dante e Gli occhi e il buio, ma finora, su DD, Recchioni ha tirato fuori solo due storie davvero buone. Mater Morbi e Fuori tempo massimo, entrambe fuori dalla sua gestione.
Quindi aspetto ancora la sua buona storia. :dito:
La Barbato quando non scrive in modo inflazionato tira fuori belle storie ma, quando comincia a fare troppi calcoli secondo me sbaglia il bersaglio. Eppure in tempi passati ha scritto anche lei delle ottime storie. 8-)
Calcoli...ecco, forse ho visto troppe cose calcolate e studiate a tavolino in questa gestione, molta intenzione nel creare appeal, ma alla fine, poca roba davvero di cuore. E di fegato. Possibilmente spappolato. :D
Una cosa tipo il cantante death metal che va dal parrucchiere a farsi la permanente, o una cosa simile. Le vecchie gestioni, pur con premesse sbagliate, le trovavo comunque più genuine. :oops:
Anche il calcolo del metatesto, del scrivo questa cosa perchè devo provocare questa reazione ecc. ecc. alla fine se troppo forzata, o troppo finta, rischia di creare solo noia. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 1:55 pm 
Non connesso

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Personalmente, ho abbandonato la serie...mi sono fermato ad "Anarchia nel Regno Unito"
Mi sembra che ti sei ritirato un po' troppo presto per giudicare la nuova gestione... Daglieli più di due numeri!

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 2:04 pm 
Non connesso

In sintesi https://www.youtube.com/watch?v=wEpCJUiYwm8

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 3:01 pm 
Non connesso

Con il "nuovo corso" ci sono stati alcuni cambiamenti, e - si sa - quando si vanno a modificare alcuni comportamenti, situazioni o addirittura ruoli dei personaggi che erano consolidati nel tempo inevitabilmente si può andare incontro a delle critiche. Però si era arrivati a un punto in cui, per mantenere vivo e interessante il nostro amato fumetto, si doveva fare qualcosa.
Io credo che questo qualcosa sia stato fatto; magari non in maniera esemplare (alcune novità inizialmente mi hanno fatto storcere il naso, lo ammetto...), ma la qualità delle storie è sensibilmente migliorata e il mio augurio è che le cose possano continuare su questa strada.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 12, 2015 4:23 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Personalmente, ho abbandonato la serie...mi sono fermato ad "Anarchia nel Regno Unito"
Mi sembra che ti sei ritirato un po' troppo presto per giudicare la nuova gestione... Daglieli più di due numeri!

Ma infatti dicevo poi che non ho letto abbastanza per giudicare... anche se capisco che il mio post in un thread riferito al giudizio sulla fase due lascia un po' il tempo che trova. :D Era solo un commento sul mio non poter giudicarla per motivi di sintonia con le scelte narrative fatte. :)

Detto questo, magari fra un pò ricomincio, infatti seguo sempre i post sulle ultime uscite... magari mi serve un riavvicinamento "a freddo", affrontando gli albi da un punto di vista "storicizzato" (a continuity sistematasi, ricominciare a leggere recuperando poi i numeri arretrati). Strano punto di vista, lo ammetto :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 8:45 am 
Non connesso

Ho votato sì perché nel complesso la qualità mediamente delle storie è per me migliorata. Non tantissimo ma comunque non mi aspettavo chissà quale miglioramento. Faccio un ragionamento essenziale. Dylan Dog è un fumetto e per poter pagare gli stipendi deve essere venduto. Non c’è nulla da fare. E per vendere bisogna lavorare principalmente su due aspetti. Qualità (aumentando la qualità dovrebbero aumentare le vendite) e pubblicità (idem come sopra). Lavorare sulla qualità è molto difficile oltre che soggettivo per certi versi (nel senso che o si è in presenza di capolavori o se no il giudizio sulla qualità è difficile) e porta risultati in tempi molto elevati. Lavorare sulla pubblicità invece, con hype, collaborazioni con persone diverse rispetto alle solite così da portare nuovi clienti affezionati, porta a risultati immediati (come credo sia successo). Come da ogni pubblicità quindi non mi aspettavo molto anche perché la qualità, la bellezza delle storie non sempre dipendono solamente dal tempo a disposizione ma anche dall’ispirazione e da tante altre cose. Certo il tempo aiuta sia chiaro ma non è l’unico elemento.
E’ stato comunque fatto partire un progetto imponente, ovvero quello di cambiare l’universo dylaniato e l’imposizione della continuità tra alcuni albi (probabilmente quelli sceneggiati da Barbato e Simeoni) con l’imposizione per gli altri di dare spazio necessariamente a Carpenter e Rania. Progetto che secondo me non ha dato ottimi risultati ma buoni comunque. E’ sempre perfettibile, come ogni cosa a questo mondo.
Ogni albo è fruibile a sé senza particolari problemi ma per avere una visione di insieme più particolareggiata è bene leggere gli albi precedenti e questo dovrebbe portare a qualche lettore in più.
La qualità è aumentata (e qui ne faccio un discorso personale). L’unico albo che non mi ha convinto è stato quello di Medda poi tutti gli altri chi più chi meno sono state buone letture.

Per ora quindi sono contento. Prossimamente si vedrà.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 9:52 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Faccio un ragionamento essenziale. Dylan Dog è un fumetto e per poter pagare gli stipendi deve essere venduto. Non c’è nulla da fare

Ma non deve essere tutto qui. La soddisfazione di pagare lo stipendio agli autori è un pò poco per comprare un fumetto. Almeno per me. :|

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 11:22 am 
Non connesso

Certamente. Ovviamente anche io non mi diverto a comprare qualcosa solo per sfamare chi la fa... Cerco solo di mettermi nei panni della Bonelli Editore. Alla fine oltre alla passione per loro perdere un fumetto come DD sarebbe veramente molto molto brutto anche per la sopravvivenza di molte altre testate. Cercavo di fare un ragionamento su come rilanciare un prodotto, ecco :-) !!

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 12:23 pm 
Non connesso

Penso di essere vicino anche io all'abbandono della serie. Infatti di solito compro numeri vecchi.
Attendiamo il 350, potrebbe essere il mio ultimo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 12:32 pm 
Non connesso

Ovviamente no.
Ero tra i più entusiasti dei cambiamenti in previsione.
Oggi, probabilmente, sono tra i più critici.
Ma, per l'appunto, non certo per partito preso (ad ulteriore riprova, amo Orfani e ho collezionato prima e seconda stagione).
E' che proprio l'hanno scafazzata. Anche perché, per i miei gusti, anche la famosa qualità, non mi sembra così eccelsa e sono stati fatti errori veramente banali.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 13, 2015 1:03 pm 
Non connesso

Non posso votare :(

Comunque a me piace parecchio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]