Don Cristo ha scritto:
Dato che se ne parla OT nel topic relativo all'uscita del mese, rilancio qui: annata di DYD composta da dodici numeri concatenati... ci sarà, quando ci sarà, cosa ne sapete, cosa ne pensate, che autori saranno coinvolti? Per ragioni mie preferirei un autore unico, ma la cosa mi sembra improbabile per varie ragioni: Recchioni e Barbato hanno mille cose in ballo, Simeoni è l'ultimo arrivato e gli altri autori (Accatino, Cavaletto, Medda ecc.) non mi sembrano inclini a maratone di questo tipo. Dunque sarà probabilmente una mega-saga ad autori multipli. Io appartengo alla schiera dei delusi dalla cosiddetta "blanda continuity" di questa fase, quindi sono già ora abbastanza dubbioso sulla riuscita di questa operazione, a parte il fatto che non sappiamo ancora di che si tratta nè qual è la sua motivazione narrativa.
Insomma... opinioni?
Ho il terrore di una simile saga.
Innanzi tutto perché effettivamente dovrebbe essere gestita (per lo meno nei soggetti) da un'unica mente (qualunque essa sia, non voglio avere preconcetti verso un autore o l'altro).
Ma, soprattutto, non può essere una saga fine a sé stessa giusto per dire che si sperimenta una roba simile nelle pagine dell'intoccabile (una volta) Dylan Dog. Vi deve essere un'idea talmente forte (e valida) da giustificare tale epopea dylaniana. Per esempio, riuscita o meno, la saga della guerra tra la Terra e Marte, giustificava all'interno di Nathan Never (serie che comunque ha sempre avuto una sua evoluzione) la lunga saga a lei dedicata (15 numeri, mi pare) e i cambiamenti apportati nei canoni della serie.
Come ho scritto prima, in Dylan Dog si deve trovare una motivazione altrettanto forte. E ad oggi non me ne viene in mente neanche una che giustifichi una tale scelta narrativa. A meno che non se ne inventi una sul momento (e le motivazioni, a questo punto, diventano infinite). Ma in quest'ultima opzione si rischia (sul serio) di dare il colpo di grazia a una serie che comincia ad essere priva di identità.
Infine, ci può essere pure la (brutta) idea hypposa (per rimanere in topic) di annunciare serrata continuity di 12 numeri e poi di fatto, per evitare danni, si continua con uno sviluppo degli eventi una tantum, similare a quello a cui stiamo assistendo da un anno a questa parte, fatto (si spera) con più criterio. Ma non si parlerebbe certo di saga.
Insomma... tutto da vedere.
Però ripeto il mio pensiero iniziale: ho il terrore!!!