Su quest'albo mi limiterei a quotare bertuccia e Cyber Dylan:
bertuccia2004 ha scritto:
prendere qualsiasi cosa riguardi dylan dog, un centinaio di film horror di serie B, gettare il tutto contro un ventilatore e guardare la propria "opera" spiaccicarsi contro delle tavole.
Cyber Dylan ha scritto:
L'albo è un po' spiazzante soprattutto perchè tratta di temi scabrosi quali la necrofilia e la gerontofilia in un contesto di puro intrattenimento, tutto fatto di azione fragorosa e pim-pum-pam a basso tasso intellettivo.
(...) siamo in presenza del tipico non-umorismo barbatiano, assai più strano che autenticamente divertente.
Aggiungo, con qualche SPOILER:
1) si era detto che lo splatter sarebbe tornato, ma solo laddove funzionale alla storia. Beh, nella serie non ricordo una gag splatter più idiota e ingiustificata di quella in cui Nora si strappa allegramente il cuore per regalarlo a Dylan;
2) Jenkins è un personaggio comico, ma Bloch non dovrebbe esserlo. Qui, invece, lo sono entrambi, col secondo che diventa quasi una spalla del primo;
3) trovo sbagliato mettere Bloch a diretto contatto con mostri ed altri eventi soprannaturali. Non è la prima volta che capita, ma a mio parere fa un po' a pugni con le caratteristiche del suo personaggio;
4) dei quattro episodi scritti quest'anno dalla Barbato, l'unico davvero ispirato (
...E cenere tornerai) è anche quello più tipicamente "barbatiano", nel bene e nel male.
Insomma, la storia mi è parsa meno che mediocre, complici anche i disegni di Brindisi, sempre più anonimi e sempre meno accurati.