Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo

#349 La morta non dimentica
Insufficiente (1-4) 22%  22%  [ 25 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 20 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 32 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 18 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #349 - La morta non dimentica
MessaggioInviato: mar set 29, 2015 2:51 pm 
Non connesso

un pazzoide scanzonato è una cosa, un bimbominkia decerebrato un'altra.
è inutile, se una persona non ha nelle corde un certo tipo di umorismo (o ironia beffarda, quello che vuoi), è meglio lasciare perdere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 3:43 pm 
Non connesso

ma è un bimbominkia perché sta buttando via il Dungeons&Dragons? elamadonna...

Spoiler!
La situazione iniziale potrebbe essere la qualunque, è solo per anticipare il fatto che lui sta aspettando Connie, e dato il cambio di passo molto marcato che c'è una trentina di pagine dopo io l'ho apprezzata molto, perché ti illude che sarà un certo tipo di storia e invece va a parare completamente altrove.

Comunque capisco che stiamo discutendo del come e non del cosa e che a riguardo possiamo solo dirci in disaccordo insanabile. È lì ce finisce la discussione e inizia la faida

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 3:55 pm 
Non connesso

Ho finalmente letto questo albo e il mio voto è 6. Comincio subito con il discutere gli elementi che mi sono piaciuti e non.
Copertina: Particolare. Non mi entusiasma la realizzazione grafica mentre mi piace l’idea di rendere Dylan così piccolo e poco presente lasciando più spazio a Nora e al contorno. Però non è una copertina accattivante. Diversamente dalle copertine di questo periodo questa non è proprio una copertina che invita all’acquisto. Voto 6.
Soggetto/sceneggiatura: La storia è nel complesso ben sceneggiata. Non è una storia originale ma di questi tempi è ben difficile sfornare storie originali. La prima parte della storia non mi è piaciuta per nulla. Divido un po’ il mio commento in macrotemi.
Fidanzata di Dylan:
Spoiler!
Mi chiedo perché dover dire che la ex fidanzata era quella conosciuta ne “Il Sapore dell’Acqua”. Dylan la attende come fosse un ragazzo del liceo (e questo non mi infastidisce) però nel numero prima (“La mano sbagliata”) il nostro si era dato parecchio da fare, e no poco anche. La continuity è già presente con Nora e Gus. C’era proprio bisogno di definire quella ex fidanzata come quel personaggio? Non bastava dire che stava aspettando la fidanzata attuale, tanto poi il fatto che fosse Connie non aggiunge nulla alla storia? Così facendo trovo che si vada contro quanto fatto da Dylan ne “La mano sbagliata”. E’ un piccolo particolare che non inficia la storia però non mi è piaciuto.

Bloch cliente:
Spoiler!
Anche a me come a Bertuccia non è piaciuto il tono assunto dai due durante il colloquio. Non mi è parso divertente. Probabilmente sono io che non amo questo tipo di comicità e l’ho trovato piuttosto inutile quanto forzato.

L’inizio mi è quindi piaciuto molto poco. Non tanto per l’argomento quanto per la mancanza di empatia che ho trovato nella lettura per i motivi sopra descritti.
Poi fortunatamente l’empatia è aumentata e devo dire che sono arrivato in fondo all’albo voglioso di vedere come andava a finire. E di questo va dato atto alla sceneggiatura. In effetti molte sono le cose che accadono e molti sono i personaggi che intervengono. Tra tutti ho trovato più riusciti Carpenter (finalmente dimostra di non andare contro Dylan sempre e comunque ma lo protegge e lo lascia agire di testa sua dimostrando in un certo senso di stimarlo abbastanza) e la giovane “impagliatrice” che si innamora di Bloch (personaggio particolare a mio modo di vedere ben caratterizzato nonostante le poche tavole – anche se un po’ esagerato-). Non mi è piaciuto il personaggio di Nora. La trovo cattiva ma senza mordente. Come se fosse stata dipinta troppo cattiva da risultare poi una semplice caricatura. Non mi è entrato nelle corde.

Finalmente lo splatter e un po’ di sangue anche se fino alle ultime pagine mi chiedevo “Sì va beh, mi avevate detto che sarebbe stato l’album più splatter degli ultimi 10 anni. Ebbene dove è il sangue??” Ecco la risposta nella scena finale. Non so se sia stato più o meno splatter di altri albi però la scena finale non mi è dispiaciuta.

Disegni di Brindisi buoni. Non è il mio disegnatore preferito ma mi sono piaciuti quindi Buono.

Tutto sommato, nonostante le prime 30 pagine non mi siano piaciute, nonostante alcune scelte non mi abbiano entusiasmato ho scelto di dare 6 perché è un albo che mi ha tenuto dalla metà in poi con il fiato sospeso quindi un 6 lo merita. Non di più, però. Per le stesse ragioni dette prima. Ho preferito molto di più “E cenere tornerai” della stessa Paola.

Nei prossimi giorni mi dedicherò allo speciale. L’ho lasciato per ultimo perché ho visto che ha messo d’accordo anche utenti piuttosto “schierati” del forum quindi devo arguire che sarà un gran bell’albo. E allora me lo lascio per ultimo per gustarmi maggiormente il momento dell’attesa.

Ciao a tutti.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 5:23 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
L’ho lasciato per ultimo perché ho visto che ha messo d’accordo anche utenti piuttosto “schierati” del forum
Spero tu intenda "schierati a favore del bello"...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 5:42 pm 
Non connesso

Quello puó essere. Sarà molto probabilmente meglio dii questo albo. In generale peró intendevo "tendenzialmente avversi alla nuova gestione"... ma senza nota polemica.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 5:58 pm 
Non connesso

Meglio "tendenzialmente avversi al brutto", se vuoi evitare la nota polemica.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 6:14 pm 
Non connesso

Diciamo che per evitarla del tutto la piantiamo di andare OT...

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 6:34 pm 
Non connesso

Su quest'albo mi limiterei a quotare bertuccia e Cyber Dylan:
bertuccia2004 ha scritto:
prendere qualsiasi cosa riguardi dylan dog, un centinaio di film horror di serie B, gettare il tutto contro un ventilatore e guardare la propria "opera" spiaccicarsi contro delle tavole.

Cyber Dylan ha scritto:
L'albo è un po' spiazzante soprattutto perchè tratta di temi scabrosi quali la necrofilia e la gerontofilia in un contesto di puro intrattenimento, tutto fatto di azione fragorosa e pim-pum-pam a basso tasso intellettivo.
(...) siamo in presenza del tipico non-umorismo barbatiano, assai più strano che autenticamente divertente.

Aggiungo, con qualche SPOILER:
1) si era detto che lo splatter sarebbe tornato, ma solo laddove funzionale alla storia. Beh, nella serie non ricordo una gag splatter più idiota e ingiustificata di quella in cui Nora si strappa allegramente il cuore per regalarlo a Dylan;
2) Jenkins è un personaggio comico, ma Bloch non dovrebbe esserlo. Qui, invece, lo sono entrambi, col secondo che diventa quasi una spalla del primo;
3) trovo sbagliato mettere Bloch a diretto contatto con mostri ed altri eventi soprannaturali. Non è la prima volta che capita, ma a mio parere fa un po' a pugni con le caratteristiche del suo personaggio;
4) dei quattro episodi scritti quest'anno dalla Barbato, l'unico davvero ispirato (...E cenere tornerai) è anche quello più tipicamente "barbatiano", nel bene e nel male.

Insomma, la storia mi è parsa meno che mediocre, complici anche i disegni di Brindisi, sempre più anonimi e sempre meno accurati.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 7:01 pm 
Non connesso

Quoto in tutto e per tutto la recensione di RKC!

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 7:21 pm 
Non connesso

La Barbato dovrebbe fare la pubblicità della Permaflex perchè concilia il sonno

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 7:47 pm 
Non connesso

Etilpropano ha scritto:
ma è un bimbominkia perché sta buttando via il Dungeons&Dragons? elamadonna...

Spoiler!
La situazione iniziale potrebbe essere la qualunque, è solo per anticipare il fatto che lui sta aspettando Connie, e dato il cambio di passo molto marcato che c'è una trentina di pagine dopo io l'ho apprezzata molto, perché ti illude che sarà un certo tipo di storia e invece va a parare completamente altrove.

Comunque capisco che stiamo discutendo del come e non del cosa e che a riguardo possiamo solo dirci in disaccordo insanabile. È lì ce finisce la discussione e inizia la faida

ma no, perchè insanabile?
questo è il secondo albo che boccio in modo totale, gli altri a vario titolo mi erano piaciuti.
non è il modo in cui dylan

Spoiler!
Decide di ripulire la casa, non è quello a darmi fastidio. E' l'atteggiamento, il modo, le frasi che pronuncia le motivazioni. Sembra una ragazzina di Cioè, o quegli adolescenti idioti dei programmi di MTV. E' inutilmente sgarbato e indisponente con Groucho, sembra che lo allontani perchè "arriva CONNIEEEEE la mia fidanzataaaaa" (cornificata mille volte). Questo albo, come "la mano sbagliata", ha qualcosa di troppo, di esagerato, sia nei dialoghi sia nelle situazioni. Vuole essere dissacratorio, macabro, ma non riesce in niente di tutto ciò, perchè non insinua il terrore ma lo sbatte in faccia come fosse un esercizio di potere, di esagerazione volutamente tale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 8:00 pm 
Non connesso

Spoiler!
E' inutilmente sgarbato e indisponente con Groucho, sembra che lo allontani perchè "arriva CONNIEEEEE la mia fidanzataaaaa"

Per me non è solo in quello in cui è sgarbato e indisponente con Groucho. No, non solo in quello.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 8:03 pm 
Non connesso

si, era solo per precisare a etilpropano perchè in quel determinato momento dylan mi fosse sembrato particolarmente insopportabile.
lo è anche nel resto dell'albo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 8:07 pm 
Non connesso

si, era solo per precisare a etilpropano perchè in quel determinato momento dylan mi fosse sembrato particolarmente insopportabile.
lo è anche nel resto dell'albo :mrgreen:

Forse è stato il primo Dylan Dog che ho finito esclamando: "Ma che accidenti di empatia ha Dylan!?" :g: No, davvero, alla fine avrei voluto dirgli qualcosina... soprattutto riguardo un personaggio che ormai lui sembra non notare che esista (se si toglie il 346)
Comunque l'inizio... mi ha fatto tenerezza perché mi ha ricordato me stesso quando metto a posto la mia camera... ovvero, ormai la mia stanza è un tetris, ma lasciamo stare. Mi ha fatto anche ridere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 29, 2015 8:15 pm 
Non connesso

non ha empatia, è un personaggio senz'anima.
Spoiler!
a parte prendersela con la tassidermista, nemmeno fosse lei a fare strage di animali :| tutta 'sta scena per gli animali e poi tratta a pesci in faccia groucho.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]