Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom ott 06, 2024 5:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

#223 Le due vite di Dream
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 2 ]
Mediocre (5) 23%  23%  [ 6 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 8 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #223 Le due vite di Dream
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 5:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4399
Località: Provincia di Taranto
Immagine

Dylan Dog 223 (Aprile 2005)
Le due vite di Dream

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Le due vite di Dream


"Dream", "sogno", un nome poetico per una giovane ragazza, la cui esistenza scorre felice fino a quando, un terribile incidente, fa sì che rimanga in bilico fra la vita e la morte. è qui che ha inizio l'incubo di Dream, continuamente di passaggio tra l'esistenza e la non esistenza, un incubo che la fa vivere sospesa tra la dimensione reale e l'aldilà. Tocca a Dylan Dog aiutare Dream ad affrontare e risolvere questa delirante situazione!



______________________
Non c'è nessun motivo di essere nervosi, ti dicono agitando i loro sfollagente
e io dico: "non può essere vero" e loro dicono: "non è più vero niente".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #223 Le due vite di Dream
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
<b>(SPOILER)</b>


Allora, a me questa storia è proprio piaciuta. Le prime pagine mi hanno lasciato un poco perplesso nella loro ingenuità, ma già la sequenza successiva (pag 10-20) mi è piaciuta molto e mi ha incuriosito e invogliato a continuare a leggere. Ruju a volte riesce bene a padroneggiare certi elementi che ricorrono in Dylan Dog: Groucho qui è centellinato ma mi ha fatto sorridere come non capita spesso ultimamente, Dream e la madre apprensiva sono figure che già sono riapparse, e poi un poco di splatter, scene oniriche, il classico pub (scopriamo il nome della proprietaria, piccolo regalino), il rapporto tra Dylan e Bloch...tutti elementi non nuovi ma ben utilizzati. Solo in due punti ho storto un po' il naso: Dylan che non si sa come riesce ad arrivare nella "città dei morti" e che da lì si accorge che Bloch è in pericolo (ah ma no lo sappiamo come: LUI HA IL QUINTO SENSO E MEZZO). Ecco, senza queste due storture sarebbe stata una storia bellissima, così si ridimensiona un poco.
I disegni sono meravigliosi, Piccatto è un grande, le scene oniriche sono stupende, mi sa però che avendo perso un po' di tempo con quelle ha arronzato (sto imparando nuove parole [:D]) alcune vignette di raccordo, ad esempio le ultime di pagina 7 e 29, nella seconda a pagina 53 si vedono le linee pre-disegno (non so come si chiamano!). Mi sono piaciute anche alcune scelte dei punti di vista: le prime di pagina 13 e 29, tutta la sequenza dell'incidente di Bloch per dirne qualcuna...
Questo per quanto riguarda la storia.
Però.
Però potevano evitare di mettere i personaggi di "Inferni" in copertina (molto bella però), hanno rovinato quello che poteva essere un colpo di scena, una piacevolissima sorpresa. E' ovvio che il lettore che conosce un minimo Dylan Dog già a pagina 10 si immagina che quello sia un possibile inferno...questo per me fa perdere molto fascino all'albo.

Horror Club ridicola, adesso se lo dicono da soli che fanno i capolavori.

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 8:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
Boh, io tutto questo capolavoro non l'ho visto... ma sicuramente questa storia è molto meglio di certe altre, e devo dire che concordo in parte con l'horror post, soprattutto quando dice che questo inizio di anno è partito bene per dylan (a me anche "la saggezza dei morti" mi era abb piaciuta), però certo, da qui a capolavori... e per il prox albo ruju e freghieri, mah... staremo a vedere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 9:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 17, 2005 1:35 pm
Messaggi: 86
Rupert, figliolo, mi trovo nuovamente d'accordo con i tuoi giudizi. "Le due vite di Dream" è meglio di altre storie (sono ancora shockato dalla bruttezza allucinante di "Il grimorio maledetto"), ma in ogni momento ispira dejà vù. Fa parte di una categoria ben precisa di storie di Dylan: quelle grottesco-surreali di Piccatto (bravo), in cui si alternano i soliti luoghi comuni, la solita alternanza meccanica ironia-splatter, i soliti dialoghi. Non brutta ma leggerina leggerina.

P.S.. beh, Scisma, non prendertela. Nel Club hanno scritto "piccolo" capolavoro. Un barlume di decenza l'hanno mantenuto. Dopodiché se quello è un capolavoro l'ultimo Almanacco cos'è? Dio in Terra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
Aspettate cari, aspettate. Ci saranno alcune stilettate memorabili.




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2005 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Aspettate cari, aspettate. Ci saranno alcune stilettate memorabili.




Solo tu puoi cambiarmi
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

sempre pessimista eh? [;)]


cmq anke io ho letto questa storia.... che dire? una storia carina, IMO da inserire in quelle medio buone di ruju... nn un capolavoro, ma sempre meglio di tante storie rujiche tipo safarà o la donna urlante.... un bel 7- per il nostro ruju, che stranamente ha inserito alcune scene splatter niente male.... di piccatto sn rimasto favorevolmente sorpreso... a parte il suo bloch che nn mi piace, ha fatto stavolta davvero un bel lavoro... IMO meglio de "il pifferaio magico" tanto per fare un paragone.... in crescita

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 1:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
Pessimista io?
Nooo!
MI trovo solo a pag.20. Ancora non raggiungo la fine.




Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 1:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
per ora anche io non mi sbilancio
unica cosa:Piccatto sa disegnare delle ragazze da urlo,Dream è proprio una gran...[:D]

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 3:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
P.S.. beh, Scisma, non prendertela. Nel Club hanno scritto "piccolo" capolavoro. Un barlume di decenza l'hanno mantenuto. Dopodiché se quello è un capolavoro l'ultimo Almanacco cos'è? Dio in Terra?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

L'almanacco ancora mi manca, la storia è migliore di questa?

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Horror Club ridicola, adesso se lo dicono da soli che fanno i capolavori.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

oddio!!! Lorenzo Cherubini salvami!!!
Ma perchè dovete dire ste cose?
Mah....
Sono 15 anni che leggo dyd e questi redazionali ci son sempre stati!!

_______________________________________
Napoleone, Il Sito: http://www.napoleone.3000.it
Napoleone, Il Forum: http://www.forumfree.net/?c=26913

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 12:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 17, 2005 1:35 pm
Messaggi: 86
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scisma83</i>
<br /> L'almanacco ancora mi manca, la storia è migliore di questa?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Scisma, l'Almanacco è CLAMOROSAMENTE migliore di questa storia. Fidati. Un altro pianeta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 1:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
storia godibile, ma non ti lascia del tutto soddisfatto. carine le scene splatter e i gendarmi degli inferni. direi che si poteva sfruttare molto meglio questo soggetto.
Piccatto grandioso! Sta continuando con quel suo nuovo stile iniziato nello speciale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Horror Club ridicola, adesso se lo dicono da soli che fanno i capolavori.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
oddio!!! Lorenzo Cherubini salvami!!!
Ma perchè dovete dire ste cose?
Mah....
Sono 15 anni che leggo dyd e questi redazionali ci son sempre stati!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ti affidi a Lorenzo Cherubini? :P
Il fatto è che tempo addietro l'horror post/club aveva un rapporto col lettore molto più intimo (i nun ce rumpete, le classifiche dei lettori e comunque l'atteggiamento in generale) mentre ultimamente è diventata distaccata e rigida, spesso è una vetrina per altri prodotti...Non ci ho sentito nessuna ironia nel loro aggettivare gli ultimi numeri come capolavori (a me sono pure piaciuti, ma non è questo il punto) ma quasi un tentativo di difendersi da certi umori che circolano nel lettore medio sulla situazione dylandoghiana degli ultimi tempi...e non mi è piaciuto...

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 4:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 26, 2005 4:11 pm
Messaggi: 21
Preso stamattina... ancora devo leggerlo. Speriamo bene!

Did I have a dream? Or did the dream have me?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 26, 2005 5:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
L'ho comprato oggi...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it