Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo

#348 - La mano sbagliata
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 20 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 15 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 24 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 13 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 1:54 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
" - Allora cavalca le mie ossessioni!

- Mi tuffai nel suo orrore torbido e sensuale come uno dei suoi dipinti... "
Ma chi le ha scritte? Ortolani?

Anche Dario Argento scrive così.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 2:10 pm 
Non connesso

Bellissima storia questa "La mano sbagliata". Disegni e testi creano atmosfere e citazioni Hitchcockiane-Aldrichesche che trascinano il lettore in un crescendo coinvolgente. Un finale che lascia un po' di stucco... ma è il migliore possibile.

e una lingua d'oro tagliare la foresta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 3:17 pm 
Non connesso

Quoto in toto il primo post, quello di Bertuccia. Di mio aggiungo la definizione per questa storia: un bacio perugina gotico. Di pessimo gusto. :tc: :?

Però... però visto che sono masculo forse voterò buono per gli occhioni azzurri della Baraldi.

(Rrobe se ci sei, ascoltami: se recluterai anche Sasha Grey tra i volti nuovi di Dylan Doe, giuro che mi avrai conquistato :P )

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 4:27 pm 
Non connesso

Ramingo ha scritto:
Però... però visto che sono masculo forse voterò buono per gli occhioni azzurri della Baraldi.

ma quanti anni ha? dalle foto sembra che dimostri più della sua età (si lo so non è un complimento, sto dicendo che se li porta male), ma forse è solo una mia impressione...

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 4:35 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
rimatt ha scritto:
Tempi narrativi sbagliati

Cosa intendi?

Intendo che ad alcune sequenze è dedicato troppo spazio e ad altre (come il finale) troppo poco, e che in generale l'eccesso di parole impone una lettura troppo lenta.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 4:49 pm 
Non connesso

E sopratutto l'episodio, per metà delle pagine, è solo un lungo prologo con un lungo flashback e lungo spiegone iniziale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 6:17 pm 
Non connesso

Torno all'acquisto di Dylan incuriosito da alcuni vostri commenti e, in sintesi, dico la mia...
Intanto il voto, che è la cosa meno importante: 7

Copertina: bocciata. Questa, la prossima e pure quella del 350, ma siamo OT. Semplicemente prendo atto che il tratto di Stano non mi dice proprio più nulla, che a volte Dylan sembra in fase pre-licantropia, con sopracciglioni e orecchie a sventola, e insomma, male!

Disegni: solo quelli valgono più che abbondantemente il prezzo dell'albo. Mari magnifico, libero, oscuro (non amo il termine "gotico"). I primi piani, gli occhi, la vignetta 5 di pag 29, il Dylan di pag 30, i movimenti, gli arti/artigli. TUTTO! Se passo da Ferrara giuro che lo stalkerizzo per un autografo sul DyD...Mari, non ascoltare il buon Rimatt, va dove vuoi, non ti bloccare! ;)

Soggetto/Sceneggiatura: La Baraldi mi piazza I Joy Division sul maggiolone e già minimo la sufficienza è garantita ;) Scherzi a parte, la storia è, molto semplicemente, bella, interessante, onesta (capitemi). Certe piccole sbavature
Spoiler!
i patetismi lirici della pittrice, l'incontro tra Anita e Dylan che sembra lui la stia intervistando accompagnando i suoi ricordi/rivelazioni
non impediscono affatto di apprezzare l'atmosfera cupa/decadente che aleggia per tutta la storia. Dylan in realtà non indaga? Carpenter è solo una macchietta pure imbecille (vero)? beh, chi se ne frega, il punto di forza di questa storia è un altro: echi argentiani e rapporti malati, il senso di tragedia e sconfitta (magari fintamente decadente eh), Dylan trascinato in un mondo che, tutto sommato non gli appartiene, ma sembra sguazzarci bene,
Spoiler!
le ossessioni delle tre protagoniste di questa storia
(tanto per troncare di netto la noiosissima faccenda del "le storie nuove sono criticate pesantemente per ogni virgola quando invece Il Mistero del Tamigi...e bbbbbaaaastaaaa!!)...e pazienza se alcune parti andavano meglio curate rispetto ad altre, preferisco mille volte un prodotto così alle simeonate che mi sono sorbito nel recente passato!

Contento. La prossima la salto senza remore. Waiting for Ambrosini...

PS: pag 98 vignetta 4: troppe mani direi...

PPS: albo consigliato anche a tutti coloro che non apprezzano la fase 2, i suoi cambiamenti, il suo stile: qua non c'è cellulare o altre cose nuove (cospirazioni, Ghost ecc), Dylan non dice cretinate tipo "Il Papa è Cattolico?" ecc... Sì, appare Carpenter, ma come in passato apparivano altri ispettori che sbattevano Dylan in cella fino all'arrivo di Bloch-con-bistecca :)

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:22 pm 
Non connesso

Visti i primi, entusiastici commenti apparsi su Facebook, ho comprato questo "La mano sbagliata" animato da una buona dose di curiosità. E che ne è saltato fuori?
Copertina bocciata. Ultimamente Stano alterna copertine meravigliose (vedasi "Nel fumo della battaglia", "...e cenere tornerai", "Anarchia nel Regno Unito" o il futuro "Lacrime di pietra") a copertine tipo questa. Mah...
Un numero carino, ma decisamente sotto aspettative. Sarà che dello stesso Dario Argento, che adoro, ho forse preferito l'evoluzione nel thriller/horror con "Profondo rosso" e "Suspiria", piuttosto che i gialli, manifestamente richiamati nei toni in questo numero, alla "L'uccello dalle piume di cristallo". Comunque, tornando alla storia, una trama lineare, con un "colpo di scena finale" facilmente intuibile a metà albo. Salvo i disegni di Mari, al solito meravigliosi, e l'atmosfera che la Baraldi è riuscita a creare (alle volte, però, rovinata dalla dicotomia forzata sensualità/morte).
Sono "contento" di ritrovarmi nei vostri commenti più tiepidi e contenuti, perché tutto l'entusiasmo di Facebook proprio non lo capisco. Non mi resta che dire "Waiting for Ambrosini". Hype!

Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano. Magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno, finché una delle due abbandona l’altra... e scompare.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 9:15 am 
Non connesso

Lista delle grandi minchiate di questo albo

1. La collana di cui non si separa mai si trova sempre dentro un vasetto che lascia a casa.
2. La pittrice ricca e famosa vive nello stesso condominio con quella morta di fame sfigata gattara.
3. La pittrice ricca e famosa vive nello stesso condominio dove ha subito anni fa un forte trauma che ancora non è riuscita a superare.
4. "Non mi sono preoccupata. Tutti gli ascensori hanno un sistema di sicurezza..."
5. Se una persona perde una mano in un ascensore e la mano non si trova nasce un'indagine. Dove è finita?? Un maniaco può averla presa, forse non è stato un incidente, e di questa indagine rimangono gli atti.
6. La pittrice ricca e famosa vive nello stesso condominio dove forse vive un maniaco.
7. La mia preferita. Un dottore (Dottor WHite pg. 28) cerca di convincere la pittrice che la memoria l'inganna, nonostante abbia un moncherino nella mano destra e ci sia stata (?) un'indagine per una mano trafugata dal luogo dell'incidente.
8. La polizia interroga, anzi NO, perquisisce, la casa di una pittrice perché ha fatto un ritratto di una che è morta, ma non interroga/perquisisce gli assicuratori, imbianchini, e chi altri ... della morta.
9. Al luogo del secondo delitto, quello con i rampicanti, la polizia invece di interrogare i presenti, scoprire chi è stato l'ultimo in contatto con la vittima durante la festa.. porta via la pittrice solo perché è sospettata di un altro delitto.
10. La reazione della gente a pagina 14 per quel quadro è assurda ed esagerata, solamente per creare anticipazione nel lettore.

Mi è seccato elencare
Messaggio per GRANGER: Io credo tu sia il meno razzista fra le persone qui dentro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 9:49 am 
Non connesso

Spoiler!
I baffi di Groucho ha scritto:

1. La collana di cui non si separa mai si trova sempre dentro un vasetto che lascia a casa.

- Beh, è chiaramente un'esagerazione dire che non se ne separa mai, via...

2. La pittrice ricca e famosa vive nello stesso condominio con quella morta di fame sfigata gattara.

- A parte che non so dove sia scritto che un ricco non possa vivere di fianco a uno meno benestante, ma poi che ne sai tu che la gattara non sia pure lei altrettanto ricca?

3. La pittrice ricca e famosa vive nello stesso condominio dove ha subito anni fa un forte trauma che ancora non è riuscita a superare.

- e allora?

4. "Non mi sono preoccupata. Tutti gli ascensori hanno un sistema di sicurezza..."

- eehh, in effetti ;)

5. Se una persona perde una mano in un ascensore e la mano non si trova nasce un'indagine. Dove è finita?? Un maniaco può averla presa, forse non è stato un incidente, e di questa indagine rimangono gli atti.

- vero

6. La pittrice ricca e famosa vive nello stesso condominio dove forse vive un maniaco.

- beh e allora??? io non so chi vive all'ultimo piano del mio condominio, che faccio? spio? indago? chiamo gli sbirri? me ne frego e vivo sereno?

7. La mia preferita. Un dottore (Dottor WHite pg. 28) cerca di convincere la pittrice che la memoria l'inganna, nonostante abbia un moncherino nella mano destra e ci sia stata (?) un'indagine per una mano trafugata dal luogo dell'incidente.

- vero

8. La polizia interroga, anzi NO, perquisisce, la casa di una pittrice perché ha fatto un ritratto di una che è morta, ma non interroga/perquisisce gli assicuratori, imbianchini, e chi altri ... della morta.

- piccola imprecisione, non grande minchiata, bastava aggiungere "adesso interroghiamo pure x y e z...

9. Al luogo del secondo delitto, quello con i rampicanti, la polizia invece di interrogare i presenti, scoprire chi è stato l'ultimo in contatto con la vittima durante la festa.. porta via la pittrice solo perché è sospettata di un altro delitto.

- stesso discorso

10. La reazione della gente a pagina 14 per quel quadro è assurda ed esagerata, solamente per creare anticipazione nel lettore.

- e questa sarebbe una grande minchiata????

Mi è seccato elencare

- evita, e magari metti lo spoiler

Messaggio per GRANGER: Io credo tu sia il meno razzista fra le persone qui dentro.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 11:25 am 
Non connesso

Al punto 8 aggiungo

Spoiler
L' offensivo trattamento che Carpenter riserva alla pittrice sospettata, come se fosse una criminale incallita, violenta, con precedenti specifici.
Il flebile pretesto col quale viene collegata all'omicidio, non (dovrebbe) consentire a un ispettore di Scotland yard (non di Pentema) di maltrattare con arroganza una persona interrogata e privarla dei suoi elementari diritti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 11:50 am 
Non connesso

Lì ci ho visto anche un po' di pregiudizio di tipo personale. L'artista perseguitata da chi non capisce la sua arte. Comunque

Spoiler!
trattarla fin dall'inizio da sospettata è folle. La manager che uccide per "fare publicità" all'artista maledetta, la rivale che cerca di togliersela dalle palle e la stalker malata erano tre opzioni altrettanto plausibili, se non di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 11:59 am 
Non connesso

“Dicono che l’ora più buia sia quella che precede il sorgere del sole. Allora perchè oggi l’alba è nera come un lenzuolo intriso di incubi?
I fantasmi della mente sono i più pericolosi. Paura, pazzia, desiderio di vendetta, rabbia repressa, odio. Contro quali fantasmi combatti, Anita?
E se i tuoi dipinti non fossero partoriti dalla fantasia ma rappresentazioni della follia omicida che scorre dentro di te?
Qualsiasi sia la risposta, sono qui per conoscere la verità. Voglio guardarti negli occhi, Anita Novak, e capire chi sei veramente.”

Immaginate di essere un pittore o una pittrice. Immaginate che un incidente vi privi della mano destra, che è quella che usate per dipingere. Immaginate che un giorno la vostra mano sinistra cominci a creare, ma i dipinti siano molto diversi da prima: mentre un tempo dipingevate la vita, ora dipingete la morte.
E immaginate che un giorno una modella venga uccisa nello stesso modo che compare in una vostra tela e che le impronte trovate sulla scena del crimine siano le vostre. Ma non quelle della mano sinistra.
Quelle della mano destra. La mano mutilata. La mano sbagliata.

Questa è l’incredibile idea di partenza dell’albo di Dylan Dog attualmente in edicola, scritto dalla giallista Barbara Baraldi e disegnato dal grande Nicola Mari.
È evidente che l’ispirazione e l’atmosfera sono mutuate dai primi film di Dario Argento (“Profondo rosso”, “L’uccello dalle piume di cristallo”, “Quattro mosche di velluto grigio”) ma l’autrice infonde nella trama e nelle situazioni una vena dark che da tempo non si vedeva nel secondo fumetto italiano più venduto.
Anita Novak e la sua concorrente Rita Leigh sono due perfette dark ladies, entrambe attratte da Dylan, ma apparentemente una l’opposto dell’altra. Intorno a questo menage a trois si muovono alcuni personaggi, a volte stereotipi del mondo dell’arte, ma sempre intrisi di mistero, come l’algida Ingrid Stewart, che sembra presa di peso dal film “Suspiria”, tanto è inquietante il suo modo di fare freddo e sgarbato.

La matita e la china di Nicola Mari sono intinte nelle tenebre dell’incubo e riescono a creare qualcosa che, a sua volta, è arte, più che fumetto. Anche la tavola in cui compare la casa di Anita Novak, copia dell’imprescindibile Villa Scott di Profondo Rosso, è più che una citazione: è cinema che diventa fumetto.

Se un difetto si può trovare a questa storia, è la sua brevità, rispetto ad una trama che si apre via via come una serie di scatole cinesi e che sarebbe perfetta per un vero e proprio romanzo.

Anita Novak è forse il personaggio femminile più complesso e inquietante dell’intera storia di Dylan Dog e non può esaurirsi in questo albo. Spero che Barbara Baraldi decida, prima o poi, di raccontarcene il seguito.

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 12:10 pm 
Non connesso

Spoiler!
Non per difendere Carpenter. Perché se si parla di personaggio costruito malamente e di fretta sono d'accordo, se si parla di personaggio che in questo albo maltratta Anita dico che nel primo incontro Anita non è proprio desiderosa di parlare con Carpenter, anzi è essa stessa molto poco gentile. Che eserciti un suo diritto (quello di parlare in presenza di un avvocato) è chiaro però è altrettanto vero che lei ha dipinto la scena del delitto nel quadro. Non è tanto la conoscenza della vittima il problema quanto il soggetto del quadro che solo Anita può aver dipinto e che addirittura nessuno avrebbe dovuto vedere prima del delitto quindi non si può neanche parlare di un emulo (cosa che si può invece dire nel secondo incontro).
Però nel secondo incontro è abbastanza chiaro che sia lei la maggior sospettata non tanto per conoscenza quanto per la seconda volta il delitto è uguale a un suo quadro.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 02, 2015 12:12 pm 
Non connesso

I baffi di Groucho ha scritto:

Mi è seccato elencare

a parte il punto 10, il resto lo sottoscrivo in pieno, i punti 1, 5 e 7 sono i primi ad essermi saltati all'occhio anche a me, lasciandomi quanto meno perplesso... il bello del punto uno è che viene ribadito due volte...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]