Torno all'acquisto di Dylan incuriosito da alcuni vostri commenti e, in sintesi, dico la mia...
Intanto il voto, che è la cosa meno importante: 7
Copertina: bocciata. Questa, la prossima e pure quella del 350, ma siamo OT. Semplicemente prendo atto che il tratto di Stano non mi dice proprio più nulla, che a volte Dylan sembra in fase pre-licantropia, con sopracciglioni e orecchie a sventola, e insomma, male!
Disegni: solo quelli valgono più che abbondantemente il prezzo dell'albo. Mari magnifico, libero, oscuro (non amo il termine "gotico"). I primi piani, gli occhi, la vignetta 5 di pag 29, il Dylan di pag 30, i movimenti, gli arti/artigli. TUTTO! Se passo da Ferrara giuro che lo stalkerizzo per un autografo sul DyD...Mari, non ascoltare il buon Rimatt, va dove vuoi, non ti bloccare!
Soggetto/Sceneggiatura: La Baraldi mi piazza I Joy Division sul maggiolone e già minimo la sufficienza è garantita
Scherzi a parte, la storia è, molto semplicemente, bella, interessante, onesta (capitemi). Certe piccole sbavature
non impediscono affatto di apprezzare l'atmosfera cupa/decadente che aleggia per tutta la storia. Dylan in realtà non indaga? Carpenter è solo una macchietta pure imbecille (vero)? beh, chi se ne frega, il punto di forza di questa storia è un altro: echi argentiani e rapporti malati, il senso di tragedia e sconfitta (magari fintamente decadente eh), Dylan trascinato in un mondo che, tutto sommato non gli appartiene, ma sembra sguazzarci bene,
(tanto per troncare di netto la noiosissima faccenda del "le storie nuove sono criticate pesantemente per ogni virgola quando invece Il Mistero del Tamigi...e bbbbbaaaastaaaa!!)...e pazienza se alcune parti andavano meglio curate rispetto ad altre, preferisco mille volte un prodotto così alle simeonate che mi sono sorbito nel recente passato!
Contento. La prossima la salto senza remore. Waiting for Ambrosini...
PS: pag 98 vignetta 4: troppe mani direi...
PPS: albo consigliato anche a tutti coloro che non apprezzano la fase 2, i suoi cambiamenti, il suo stile: qua non c'è cellulare o altre cose nuove (cospirazioni, Ghost ecc), Dylan non dice cretinate tipo "Il Papa è Cattolico?" ecc... Sì, appare Carpenter, ma come in passato apparivano altri ispettori che sbattevano Dylan in cella fino all'arrivo di Bloch-con-bistecca
Ciao