Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 1:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

#348 - La mano sbagliata
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 20 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 15 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 24 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 47 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 13 ]
Voti totali : 119
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #348 - La mano sbagliata
MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:14 am 
Non connesso

Ecco, se c'è una cosa che proprio non mi manca è proprio il "quinto senso e mezzo" per via dell'abuso che se ne è fatto negli ultimi anni. Meglio centellinarlo.

Sull'accetto il caso -accetto te, ai tempi d'oro nella vignetta successiva ci sarebbe stato l'assassino che mozzava un arto a caso di una vittima. :3

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:21 am 
Non connesso

Centellinarlo va benissimo, ma farlo sparire proprio? Non ne vedo il motivo.

Ti giuro che ho pensato la stessa cosa. E una calda lagrima di nostalgia mi ha solcato una gota. Riposa in pace, ironia!

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:23 am 
Non connesso

Rispetto alle stupidaggini su carta barbatiane :evil: siamo comunque su un altro livello...

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:28 am 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
" - Allora cavalca le mie ossessioni!

- Accetti il caso?
- Accetto te.

- Mi tuffai nel suo orrore torbido e sensuale come uno dei suoi dipinti... "

Cito a memoria alcuni dei passaggi che mi hanno fatto più orrore. Spiace dirlo ma sono d'accordo con Bertuccia. Quest'albo è da 2 e se non da 2 comunque sotto la sufficienza. Come se non bastasse la trama banalissima (veramente basta aver visto UN film di Hitchcock, o almeno conoscere i titoli dei suoi film), la sterile macchietta di Groucho, i personaggi imbarazzanti, la verbosità... perché naturalmente la Baraldi non è autrice di fumetti e si vede, si percepisce dal modo in cui concepisce la pagina, dal modo in cui si parla addosso per "descrivere" a parole il disagio... con queste ripetizioni estenuanti e se posso dire poco eleganti e con questo parlarsi addosso che può competere con quello di Recchioni e forse lo batte persino... la cosa peggiore è proprio la qualità della scrittura. Questo non è goth, qualunque cosa sia il goth. Questo è un romanzetto rosa. Mancava solo una roba tipo "le sue labbra erano una morbida promessa d'orrore" e poi il quadro era completo. Devo dirmi, a malincuore, in disaccordo con Rkc sul personaggio Dylan: è vero, è più coerente rispetto alla nostra idea di come dovrebbe essere... ma parla in modo ridicolo ed è tornato ad essere passivo come e peggio del passato. L'indagine consiste in un vernissage e due scopate! Mi spiace, la Baraldi mi fa simpatia, come atmosfera è senz'altro più indovinato dell'esordio di Simeoni ma lei deve crescere moltissimo. Le darei volentieri un'altra chance se la prossima storia non fosse Dylan-ventenne-che-suona-il-basso che proprio non si può fare, non si può fare.
L'editoriale è quasi peggio dell'albo :? La copertina è ben concepita ma tutto sommato poteva venire meglio. Sui disegni non so cosa dire se non che le brune sono tutte uguali. Mari bravissimo, atmosfera soffocante, tutto quello che volete ma le donne sono tutte uguali. C'è Manila a un certo punto!
Minzione d'onore per Carpenter. Mi rivolgo direttamente agli autori. Se non sapete che fargli fare e come farlo parlare, ma porcogiuda guardatevi un episodio qualsiasi di Law & Order e copiate! Copiate come se non ci fosse un domani, senza vergogna! Meglio che questa agonia! E ora ci aspetta (forse, in futuro) un albo che ci racconta il suo passato che veramente sono tutto un fremito, non so se riuscirò a dormire dall'emozione.

P.s. Ancora un episodio senza quinto senso e mezzo. Comincerò a segnare le tacche sul muro tipo carcerato.

Sui dialoghi secondo me è proprio semplicemente una questione di sensibilità personale, così come il confine della banalità può essere sottile e far sì che qualcuno si emozioni e qualcun altro trovi tutto ridicolo.

Carpenter personaggio indifendibile per come è stato introdotto e l' inutilità delle sue entrate in scena, ma pisciargli addosso mi pare brutto ... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:30 am 
Non connesso

Intendevo proprio quello che ho scritto.

Fa schifo.

Sulla sensibilità della Baraldi, non fraintendere. Preferisco di gran lunga l'autenticità che si respira in questo che certe paraculate uscite quest'anno, per non parlare del risibile tentativo da parte di autori non proprio inattacabili da un punto di vista tecnico di imitare Sclavi (coff coff). Mi piace il fatto che la Baraldi abbia voluto raccontare la sua storia di DYD. E' solo che la storia non m'è piaciuta. E ci sono rimasto anche un po' male, onestamente.

Voglio concludere con una nota inquietante. Nella videorecensione, Rkc parla in modo abbastanza positivo dell'albo in edicola. La sua disamina è molto interesante, anche se non sono d'accordo su un paio di punti. Ma la cosa che mi ha turbato è che per tutto il tempo, mentre ne analizzava forma e contenuti, Rkc ha continuato a stropicciarlo, maltrattarlo, piegarlo... non è che dentro di sé nasconde un'anima violenta? :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:39 am 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:

Ma chi le ha scritte? Ortolani?

Don Cristo ha scritto:
Copiate come se non ci fosse un domani, senza vergogna!
Più di così?!

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:42 am 
Non connesso

Votato accettabile.
Nulla di trascendentale, ma proprio perché priva di pretese, e di stupidi hype, la storia si difende dignitosamente.
Palesi sono le forzature nel soggetto e ténere le ingenuità nella sceneggiatura, ma l'impressione che mi ha suscitato la Baraldi è di amore del e per il personaggio.
Inutile ribadire la mancanza di spessore dei nuovi comprimari. Ormai è come sparare sulla croce rossa (impantanata, oltretutto).

Infine l'aspetto grafico.
La copertina è interpretabile. Nel senso che il volto di Dylan può essere l'interpretazione di Anita del Nostro e non di Stano. Così come la parte in cui si autoritrae (forse incosciamente voleva essere un uomo :-P ). Del resto, Dylan osserva un dipinto, non una foto e né tantomeno uno specchio. Promossa (comunque) con riserva.
I disegni della storia, invece, per me sono bocciati. Questione di gusti. Non ho mai amato il tratto di Mari. Ammetto che l'atmosfera è malsana (e da questo punto di vista è un punto di forza indiscutibile della storia) ma allo stesso tempo trovo fastidioso queste continue deformazioni e allungamenti dei corpi. Capisco benissimo la ricerca artistica, l'espressività, etc... ma a questo punto dietro alle scelte "stilistiche" possiamo annoverare pure discutibili "teste schiacciate" dylaniate di Cossu e tratti somatici del duo M&G veramente risibili. E siccome io sono per la parcondicio, come non mi piacciono quelle dei tre disegnatori costantemente attaccati appena citati, non mi piacciono quelle di Mari nonché quelle di Dall'Agnol ultima maniera. Però, ripeto, è questione di gusti. C'è chi per tali disegni alza l'asticella del voto, chi l'abbassa. Io faccio parte della seconda categoria.

Ultima modifica di Lord Blendings il mar set 01, 2015 10:48 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:45 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Don Cristo ha scritto:
Copiate come se non ci fosse un domani, senza vergogna!
Più di così?!

Anche copiare dalle persone giuste richiede abilità :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 10:49 am 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Don Cristo ha scritto:

Ma chi le ha scritte? Ortolani?

Meraviglioso! Con la classica battutaccia sul pennello di Cinzia! :mrgreen: :mrgreen: Lo prenderei a occhi chiusi! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 1:08 pm 
Non connesso

Il quinto senso e mezzo c'è.
Piuttosto, avete letto Duma Key?

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 1:12 pm 
Non connesso

votarxy ha scritto:
Il quinto senso e mezzo c'è.

Dove? :o

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 1:14 pm 
Non connesso

La dovete smettere di scavare nelle fonti, o fra poco si scoprirà che manco il titolo è originale. :D
Ps. avevo totalmente rimosso duma key, me ne aveva parlato un amico tanto tempo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 1:26 pm 
Non connesso

Dylan dice a Ranja che la bionda è innocente, e lei lo provoca: "te lo ha detto il tuo quinto senso e mezzo o stai già pensando di portarla a letto?" [sort of]

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 1:26 pm 
Non connesso

Critiche sulla copertina infondate a parte,c'è stato anche un post su facebook di Stano in cu spiega la sua scelta,io personalmente l'ho trovata splendida. La storia di per sè è più profonda di quello che sembra,andando a toccare più volte il tema della psiche,dell'odio e dell'amore così indissolubilmente legati. Disegni abbastanza dark con atmosfere ansiogene e suggestive. Tutto sommato un buon numero che però trae conclusioni troppo spicce,soprattutto nel finale. Votato accettabile

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 1:51 pm 
Non connesso

votarxy ha scritto:
Dylan dice a Ranja che la bionda è innocente, e lei lo provoca: "te lo ha detto il tuo quinto senso e mezzo o stai già pensando di portarla a letto?" [sort of]

Uhm, ho completamente rimosso questa cosa. A mia discolpa oggi fa molto caldo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]